Andrea Bartolini collauda il nuovo 250 piccolo

Andrea Bartolini collauda il nuovo 250 "piccolo". Ed è record: soli 22 kg di peso per una potenza di 40 cavalli
25 luglio 2008


Bartolini in pista col 250 piccolo Husqvarna

VARESE, 25 LUG 2008
A quasi due anni dal primo lancio avvenuto al Circuito di Malpensa nel 2006, ecco in pista la versione definitiva del motore monocilindrico più leggero del mondo.
Si chiama 250 piccolo, è prodotto dalla Husqvarna negli stabilimenti sul Lago di Varese. Si tratta del più leggero propulsore a quattro tempi di 250cc mai prodotto al mondo.
Il suo peso è di soli 22 Kg con dimensioni ridotte del 13% rispetto alla concorrenza giapponese ed europea.

Il motore monta 4 valvole radiali in titanio con alberi a camme comandati da un sistema misto catena-ingranaggi. La potenza raggiunta è di circa 40 CV. Questo gioiello della meccanica italiana, bello nelle fusioni, nell'assemblaggio e nelle lavorazioni sarà prodotto in numero limitato già nel 2008 e dal 2009 equipaggerà le Husqvarna impegnate nelle competizioni internazionali della classe MX2, che vedranno il ritorno del leggendario Costruttore nazionale.

Anche il telaio utilizzato è completamente nuovo e più leggero con geometrie riviste.
La TC 250 è compatta, snella e maneggevole e pesa a secco solamente 92 Kg. Le immagini inedite, mostrano gli ultimi collaudi da parte di Andrea Bartolini, l'asso tricolore, unico azzurro iridato nella classe regina 500cc.
L'imolese ha assunto il ruolo di collaudatore del rivoluzionario propulsore e di coordinatore dell'attività in pista del team MX3 della Casa di Varese, leader della classifica Costruttori ed impegnato nella lotta per il titolo mondiale con i francesi Christophe Martin e Thomas Allier.

 

 

Argomenti