Anche una Harley-Davidson nell'eredità di Diego Maradona

Anche una Harley-Davidson nell'eredità di Diego Maradona
Moto.it
  • di Moto.it
Regalatagli dal proprietario della Dynamo Brest, è una Fat Bob customizzata da Shifcustom
  • Moto.it
  • di Moto.it
1 gennaio 2020

Brest è una città bielorussa di confine, omonima della cittadina marittima francese adagiata su una baia della Bretagna: una città dove, nel luglio 2018 in pieno mondiale di calcio - quello di Russia - un moto di orgoglio scuote i 350.000 abitanti. Accolto come Cesare che torna vincitore dalla Gallia, arriva Diego Armando Maradona che il maggio precedente aveva firmato il contratto triennale come allenatore e presidente della squadra di calcio locale, la Dynamo Brest.

Manco a dirlo, la presenza di un mito vivente come el Pibe de Oro scatena l'entusiasmo di tutti gli abitanti della città, anche se poi Maradona ricoprirà soltanto la carica di presidente onorario e lo stesso Alexander Zaitsev, proprietario del club bielorusso, dichiarerà che l'idolo argentino non incise troppo sulla preparazione dei suoi giocatori. Il caso comunque volle che proprio nell'anno successivo, il 2019, la Dynamo Brest diventasse campione della Vysėjsaja Liha 2019, la massima divisione calcistica bielorussa scalzando dal dominio calcistico più longevo in Europa il Bate Borisov che fino a quel momento aveva vinto tredici campionati di fila. Nello stesso anno Maradona si opera al ginocchio e Zaitsev decide di regalargli una moto speciale, disegnata soltanto per lui, come augurio di pronta guarigione.

Zaitsev aveva già affidato i lavori di customizzazione di una Harley-Davidson Fat Bob 107 alla factory Shifcustom e al suo capo Yuri Shif cui chiede di concentrare in una motocicletta tutto ciò che rappresenta il campione argentino. Il risultato è questa special, il cui maggior tratto distintivo è il pallone d'oro piazzato a copertura del cerchio anteriore e una grafica inconfondibile che culmina nel serbatoio dove i colori del Napoli, della Dynamo Brest e dell'Argentina fanno da sfondo alla scritta “Yo soy el Diego”. Ma anche il cerchio posteriore il parafango bassissimo con un gruppo ottico a sviluppo verticale fanno decisamente la loro figura, sopratutto se si ama il genere.

Certamente la moto non è fatta per passare inosservata e osservando il portfolio del customizer russo si possono scoprire anche alcune realizzazioni interessanti che gli hanno anche fruttato riconoscimenti internazionali: se volete scoprire di più sul processo di customizzazione e della storia che ha portato alla realizzazione di questa moto esiste anche un documentario di 30 minuti, Motorcycle for Maradona, mentre se volete vederla c'è questo video.

La moto è adesso nella massa ereditaria del campione appena scomparso, probabilmente il suo valore è destinato a salire notevolmente.

La Harley-Davidson Fat Bob 107 di serie
La Harley-Davidson Fat Bob 107 di serie
Caricamento commenti...