Anche Battiato e Consoli vanno in moto

Lo fanno sul set del video girato in Sicilia per la canzone "Tutto l'universo obbedisce all'amore". Una contaminazione di generi che tocca le corde del cuore. VIDEO
1 aprile 2009


Tutto l'universo obbedisce all'amore

Sul finire del 2008 in redazione ricevemmo una richiesta molto particolare dalla casa di produzione M production di Milano, che stava registrando il videoclip della canzone Tutto l'universo obbedisce all'amore di Franco Battiato e Carmen Consoli , per la regia di Alex Infascelli.
Volevano mettere in moto - letteralmente - la bella catanese e il raffinato poeta-cantautore per condurli lungo le pendici dell'Etna, accarezzati dal vento e spinti dalla lieve melodia della loro canzone.
Abbiamo accolto la proposta con entusiasmo e abbiamo indirizzato il regista verso due marchi italiani, che diventano co-protagonisti del video.
Da un lato la tuta in pelle, che sposa il tecnicismo proprio di ogni capo protettivo per motociclisti con la fantasia di un nuovo linguaggio espressivo.
Dall'altro il rinnovato Monster, che negli anni ha saputo reinventare se stesso e il genere delle moto senza tanti fronzoli.
Mezzi semplici, puri come le parole di questa poesia. Che hanno fatto breccia nel cuore di tanti di noi.

Il risultato è andato oltre le aspettative. Merito del regista Alex, appassionato ducatista, e degli artisti che sono stati al gioco. Ma anche delle due aziende coinvolte, che hanno accettato di buon grado la contaminazione, come la chiama Michela.

Michela Amenduni (Dainese):
"Contaminazioni. È la prima parola che mi è venuta in mente pensando ai progetti che abbiamo realizzato negli ultimi tempi. Franco Battiato, il "Maestro" della musica più sofisticata, vestito in tuta di pelle racing? È successo. Quando ci hanno proposto di vestire lui e Carmen Consoli per il video della canzone "Tutto l'universo obbedisce all'amore" non avevo proprio idea di quale potesse essere il risultato, ma alla fine la contaminazione tra i due mondi è stata un risultato bellissimo: l'abbigliamento più estremo Dainese (tuta prof., guanti con nocche in titanio, casco nero e stivali con puntale d'acciaio) perfettamente in accordo a un contesto armonioso e dolce come le pendici dell'Etna, ad accompagnare una canzone che ha più le note della poesia che del rock associato normalmente ai bikers".
 
Diego Sgorbati (direttore marketing  Ducati):
"Una moto naked è sicuramente il mezzo più indicato per descrivere il movimento su due ruote, per sentirsi il vento addosso. In Ducati siamo felici che sia stato scelto proprio il Monster, la moto che ha l'orgoglio d'aver reinventato il genere naked".

Il videoclip di Tutto l'universo obbedisce all'amore:



Andrea Perfetti

Argomenti