ALTRE METE, il progetto di Luca e Mirko: a Capo Nord in moto per il sorriso dei bimbi

Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
In moto da Brescia fino a Capo Nord, passando per il villaggio di Babbo Natale in Lapponia per consegnare le lettere dei bimbi dell'Associazione ABE che sta al fianco dei bambini affetti da leucemia, tumori e patologie ematologiche croniche. Il prologo è il 14 maggio per una partita di calcio solidale, quindi il 20 giugno si parte in sella a due BMW R1250GS
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
7 maggio 2022

Ci sono molti modi per andare a Capo Nord in moto e tornare, quello scelto da Luca Lombardi e Mirko Bianchi è certamente uno dei più belli e motivanti:  consiste nell'unire un'esperienza indimenticabile come un viaggio in moto di oltre 9.000 km su è giù per il continente europeo alla consapevolezza di poter regalare un sorriso ai bambini assistiti dall’associazione ABE (Associazione Bambino Emopatico), una onlus che si occupa dal 1981 di dare multiforme sostegno ai bimbi affetti da leucemia, tumori e da patologie ematologiche croniche in cura presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia. Nata per migliorare la qualità della vita in reparto, l'Associazione assiste non soltanto i piccoli pazienti ma anche le famiglie, in un percorso che di certo non è semplice.

Così Luca e Mirko, amici ma sopratutto complici in questa "avventura" (lo mettiamo tra virgolette perché forse è molto più avventuroso prefiggersi l'obiettivo di un gesto concreto di solidarietà che percorrere migliaia di chilometri in moto su strade europee), decidono un giorno di puntare la ruota anteriore verso Capo Nord e di associare al proprio viaggio un fine benefico, mettendo in piedi una vera e propria organizzazione che partendo dallo spunto del loro viaggio possa dare un concreto supporto all'associazione ABE e allo stesso tempo dare ai bambini assistiti, spesso costretti a trascorrere dei lunghi periodi isolati da amici e familiari, la possibilità vivere seppure in modo virtuale e tramite dirette streaming il fascino dei luoghi straordinari che attraverseranno e l'emozione del viaggio, oltre che regalare loro un sorriso e momenti di scoperta e di spensieratezza.


ALTRE METE è il nome del progetto che Luca e Mirko hanno coraggiosamente messo in piedi, un viaggio toccherà anche Rovaniemi (Finlandia), il villaggio di Babbo Natale cui i due motociclisti recapiteranno le letterine di Natale dei bimbi in un momento nel quale i piccoli potranno anche parlare e vedere, sempre in diretta streaming, Babbo Natale.

Ma il vero fine di ALTRE METE, al di là del viaggio in moto, è cercare di dare all'ABE tutti gli strumenti possibili per assistere sempre più bambini e le loro famiglie e in questo è indispensabile raccogliere più fondi possibile e attivare una campagna di sensibilizzazione per sostenere le attività di assistenza socio-sanitaria integrata ai bambini in cura presso il Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia.

Luca e Mirko pagheranno di tasca propria il loro viaggio, anche grazie al supporto di BMW Italia che metterà a disposizione due R1250GS, di WheelUp che fornirà tutto l'abbigliamento tecnico necessario ma anche di tutti coloro che si sono messi a disposizione nell'organizzare un'iniziativa che può sembrare banale soltanto a prima vista. Tutto il denaro raccolto attraverso le donazioni, ci ripetono Luca e Mirko, andrà direttamente all'ABE.

il 20 giugno si accenderanno i motori delle due BMW R1250GS per dirigersi verso Capo Nord: Moto.it seguirà con un diario di viaggio Luca e Mirko e ci faremo raccontare gli spunti più interessanti e i luoghi attraversati, a partire dalla l’Atlantic Ocean Road fino alla Valle dei Troll o alle suggestioni delle culture norrene di cui i due motociclisti sono appassionati.

 

 

Ma ancora prima della partenza ci sarà un evento che darà - è proprio il caso di dirlo - il calcio d'inizio alla fase operativa del progetto ALTRE METE: sabato 14 maggio alle ore 15 presso il Campo Sportivo Rigamonti di Brescia si svolgerà una partita di calcio di beneficenza tra la Nazionale Italiana Sindaci e la squadra dell'ordine Avvocati di Brescia. Si chiama Altre Mete in Goal – Partita di calcio solidale cui siete tutti invitati!

Questo molto in breve, mentre noi eravamo molto più curiosi e abbiamo fatto una piacevole chiacchierata con i due bikers che trovate, per estratto, nella video intervista in copertina. Appuntamento dal 20 giugno in poi con ALTRE METE!

Argomenti

Ultime da News

Da Automoto.it

Caricamento commenti...

Hot now