All'asta un rarissimo modello di una Ducati 916 SPA [VIDEO]

  • di Filippo Ciapini
La moto è una variante della Ducati 916 del 1996 ed è venduta in condizioni perfette a un prezzo di circa 30.000 euro. Un modello così raro da far parte dei soli 54 esemplari in tutto il mondo
  • di Filippo Ciapini
12 gennaio 2022

È in vendita un rarissimo modello di una Ducati davvero speciale. Stiamo parlando della 916 SPA che, disponibile sul sito disponibile Bring a Trailer, è un assoluto pezzo da collezione. Di questa moto infatti, che ha avuto un solo proprietario sul libretto, non esistono più di 54 modelli in tutto il mondo e presenta componenti originali in ogni parte.

La variante della Ducati 916 del 1996 presenta l’acronimo Sport Production America poichè si distingueva dalla sorella di serie per la presenza di un motore da 955 cm3 al posto del “classico” bicilindrico a L da 916 cm3. Questo era abbinato a un cambio a sei rapporti e a un sistema di scarico in carbonio firmato Termignoni.

Dal punto di vista della parte ciclistica, è caratterizzata dalla presenza di una forcella anteriore Showa, monoammortizzatore posteriore Öhilins e un impianto frenante Brembo Billet GP. Le sovrastrutture in carbonio poi hanno fatto calare il peso da 203 a 194 kg.

Il prezzo che il proprietario chiede per questo splendido modello è di una cifra vicina ai 35mila dollari anche se è probabile che nell’asta il prezzo aumenti non di poco.

Comprese ovviamente il tagliando eseguito a giugno 2021, la sostituzione della cinghia di trasmissione, la pulizia del motore (iniettori compresi), la sostituzione di tutti i liquidi, la pulizia del serbatoio e, non da meno, la conservazione generale della moto. Praticamente perfetta.

Premio per l’offerente più generoso anche un set di ruote di scorta, ricambi per le pinze freno ed altre parti aggiuntive.

Argomenti