Abzo VS01: la cruiser elettrica indiana da 2 mila euro

La startup indiana nel settore della mobilità elettrica, Abzo, ha presentato la sua Cruiser VS01, il primo modello di produzione del marchio. Ecco com'è fatta
14 settembre 2023

Le moto elettriche stanno diventando sempre più popolari nei mercati, soprattutto in India, dove numerosi nuovi produttori di due ruote puntano a conquistare la piazza nella scena delle moto elettriche. Recentemente la startup Abzo Motors, un'azienda specializzata nella produzione di motociclette elettriche, ha svelato il suo primo modello di cruiser elettrico denominato VS01.

Nonostante sia stata fondata da diversi anni, per essere precisi nel 2019, Abzo Motors è ancora una new entry nella nicchia delle moto elettriche. Nonostante ciò va riconosciuto che il marchio si sta impegnando a creare una propria identità, distinguendosi grazie all'offerta di una motocicletta elettrica in pieno stile cruiser, una scelta non comune in un mercato dominato principalmente dai versatili scooter elettrici. Con la VS01, Abzo Motors sta chiaramente puntando a catturare l'attenzione degli appassionati di moto, che vogliono stare attenti al portafogli.

Diamo un'occhiata da vicino alla tecnologia e alle caratteristiche di questa moto.

Autonomia interessante

L'Abzo VS01 è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 72V e 70Ah, che offre un'autonomia massima di circa 180 chilometri. Il tempo di ricarica è abbastanza contenuto, circa 3 ore e 20 minuti per raggiungere il 100%. Questa elettrica indiana è dotata di frenata rigenerativa per massimizzare l'autonomia.

Sul fronte delle prestazioni, il motore elettrico eroga una potenza di 8,4 cavalli e una coppia di 190 Nm. La VS01 offre diverse modalità di guida, tra cui la Eco, Normal e Sport, per adattarsi alle esigenze dei singoli utilizzatori.

Prezzo concorrenziale

La produzione della cruiser elettrica VS01 avviene nel vasto stabilimento di 17.069 metri quadrati situato a Rangpurda, nella periferia di Ahmedabad, in India.

Per quanto riguarda il prezzo - che è uno dei punti forti della VS01 - la cruiser indiana viene commercializzata al costo di 180.000 rupie, equivalenti a circa 2.000 euro al cambio attuale. Per chi desidera ulteriori funzionalità e personalizzazione il prezzo può lievitare fino a 222.000 rupie, pari a circa 2.500 euro.

Anche se esteticamente, lo ammettiamo, la Abzo VS01 non fa proprio impazzire, bisogna ammettere che per chi utilizza la moto in modo stumentale potrebbe essere un'alternativa valida. 

Fonte: Ride Apart

QJ Motor SRV 300: il TEST della cruiser V2 cinese [VIDEO]