ABS wheelie bar: impennate in sicurezza [VIDEO]

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una geniale invenzione di un gruppo di coreani per imparare a impennare
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
29 marzo 2020

Ci sono idee geniali nella loro semplicità. Pensate al funzionamento della frizione antisaltellamento, per dirne una, o ancora più semplicemente alla molla di richiamo del cavalletto.

Il gruppo coreano che ha realizzato questo video ha avuto un'altra illuminazione di questo genere: una wheelie bar dinamica, che non si limita a impedire il ribaltamento fungendo da fondo corsa meccanico - come avviene con i sistemi tipicamente utilizzati nelle scuole di stunting - ma, fissata al forcellone, aziona il freno posteriore quando la moto (se lo tarate correttamente) è al limite del ribaltamento.

Potete quindi prendere confidenza con il punto d'equilibro della moto, e con la gestione del freno posteriore, sapendo di avere una "rete di sicurezza" che vi impedisce di mettervela in testa, anche se, ovviamente, tutta un'altra serie di possibili... scene da Wile E. Coyote non sono scongiurate.

Il sistema pare dedicato alle moto da cross (trovate il link per acquistare la barra nella descrizione del video) come del resto è giusto che sia vista e considerata la liceità della pratica su strade aperte al traffico. Se qualcuno dovesse acquistarla, fateci sapere come vi trovate...

Hot now