A4, inaugurata la quarta corsia dinamica. Ma perché si chiama così? [VIDEO]

A4, inaugurata la quarta corsia dinamica. Ma perché si chiama così? [VIDEO]
  • di Raul Martini
È lunga 3,5 km. Presenti all’inaugurazione il ministro Matteo Salvini, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala
  • di Raul Martini
12 luglio 2023

Il tratto con la quarta corsia sulla A4 è quello che va da Cormano a viale Certosa di Milano, uno dei tratti più trafficati in Italia. Sono circa 3,5 km di strada.

La quarta corsia si chiama dinamica perché ha la possibilità di passare da corsia d’emergenza a quarta corsia effettiva per il traffico, in caso appunto di molto traffico.

All’inaugurazione hanno partecipato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, il presidente della Regione Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e l'amministratore delegato di Autostrade Roberto Tomasi.

Autostrade per l’Italia ha sviluppato un sistema di controllo che, a seconda del traffico, fa diventare la corsia d’emergenza quarta corsia.

Il sistema monitora il traffico attraverso dei sensori e con l’utilizzo di algoritmi è in grado di fare previsioni del flusso e quindi decidere se attivare o meno la quarta corsia.

La quarta corsia dinamica dovrebbe ridurre anche l’impatto ambientale: facendo fluire più velocemente le auto si stima che, per ogni ora di attivazione, faccia risparmiare circa 1,5 tonnellate di CO2.

Argomenti