La A4 si fa in 4: arriva la prima corsia dinamica

La A4 si fa in 4: arriva la prima corsia dinamica
Autostrada per l'Italia apre al traffico il primo tratto di A4 con quarta corsia "dinamica" tra Cormano e Viale Certosa. Di che cosa si tratta?
29 marzo 2023

Roma, 28 marzo 2023 - In linea con il cronoprogramma dell’ultima fase di realizzazione della quarta corsia dinamica in A4 tra Viale Certosa e Sesto San Giovanni, a partire dalla mattina di mercoledì 29 marzo, Autostrade per l’Italia renderà disponibile al traffico un primo tratto, compreso tra lo svincolo di Cormano e lo svincolo di viale Certosa in direzione di Torino, già dotato della nuova configurazione.

La novità riguarderà complessivamente 10 km di A4 e permetterà di dedicare al flusso veicolare la corsia di emergenza, quando le condizioni di traffico lo richiederanno, sempre che la stessa non risulti interessata da eventi o dal transito di veicoli di soccorso.

Il tratto stradale di A4 tra Cormano e Viale Certosa sarà il primo asset in Italia ad essere dotato di un sistema di gestione dinamico in un contesto a 4 corsie, caratterizzato da un sistema altamente tecnologico AID (Automatic Incident Detection) in grado di rilevare le condizioni della piattaforma autostradale e di segnalare opportunatamente all’utenza lo stato di apertura o chiusura della corsia di emergenza.

Hot now