A Motodays 2024 ci sarà la Cooltra Arena: il futuro della mobilità sostenibile in primo piano

A Motodays 2024 ci sarà la Cooltra Arena: il futuro della mobilità sostenibile in primo piano
Nicola Andreetto
Sarà l'occasione per esplorare il futuro della mobilità sostenibile con panel tematici, testimonianze di aziende e istituzioni, approfondimenti su sharing, tecnologie e innovazione
7 marzo 2024

Alla dodicesima edizione di Motodays, in programma dal 8 al 10 marzo presso la Fiera di Roma, ci sarà la Cooltra Arena. Si tratta di uno spazio dedicato al dibattito e alla conoscenza sulle sfide e le opportunità della mobilità sostenibile promosso chiaramente da Cooltra, leader europeo in questo settore, insieme alla Fiera di Roma.

L'8 e il 9 marzo, la Cooltra Arena sarà il palcoscenico di oltre 25 testimonianze di aziende e istituzioni, tutte impegnate nella transizione ecologica, digitalizzazione e sostenibilità. Con panel tematici che abbracciano i vari aspetti della mobilità del futuro, l'evento promette un confronto aperto su innovazione, sostenibilità e servizi connessi per imprese e cittadini. Tra le aziende coinvolte spiccano nomi come Free2move, Telepass, Enjoy, Renault, Lime, Glovo, FMI, e molte altre, oltre a istituzioni come il Ministero Direzione Generale Trasporto Pubblico Locale. Tutti parteciperanno al dialogo su come rendere la mobilità urbana più sostenibile e accessibile.

Uno dei punti focali della Cooltra Arena sarà naturalmente lo sharing, un settore in rapida crescita in Europa e core business di Cooltra. Secondo Fluctuo, nel 2023, il numero di veicoli in sharing è aumentato a 681.000 con l'Italia che si posiziona al terzo posto nel continente registrando numeri notevoli soprattutto nel settore delle biciclette condivise.

I panel di venerdì si concentreranno sul ruolo del mobility manager, l'impatto della mobilità aziendale e le soluzioni offerte dalle nuove tecnologie nel settore dello sharing. Mentre sabato si affronteranno temi quali la sicurezza stradale, le tendenze della mobilità elettrica leggera e il funzionamento dei servizi di micromobilità.

Partecipano attivamente anche aziende come Renault e EasyPark, entrambe impegnate nel promuovere forme di mobilità più sostenibili e innovative. "Il car sharing sta contribuendo a creare una nuova forma di mobilità e a rendere le città più resilienti di fronte alla crisi ambientale", afferma Luigi Licchelli di Free2move, sottolineando l'importanza di un quadro regolatorio adeguato per garantire la sostenibilità economica di queste iniziative.

Motodays 2024, con la Cooltra Arena, si conferma quindi un punto di riferimento non solo per gli appassionati delle due ruote ma anche per tutti coloro interessati a esplorare il futuro della mobilità urbana sostenibile e innovativa.