A Monza il grande evento del Registro Storico FMI 1973-2023: 50 Anni in Moto per la Sicurezza

A Monza il grande evento del Registro Storico FMI 1973-2023: 50 Anni in Moto per la Sicurezza
  • di Edoardo Torre
Talk show sulla sicurezza con il nostro Nico Cereghini, parata in pista e molto altro ancora. Questo è quello che ti aspetta a Monza sabato 29 aprile
  • di Edoardo Torre
18 aprile 2023

Un appuntamento imperdibile dedicato a tutti coloro che vogliono conoscere, capire e approfondire la storia del motociclismo, in particolare dal punto di vista dello sviluppo della tecnica e della sicurezza. Sabato 29 aprile si terrà a Monza, presso l’Autodromo Nazionale (in abbinamento allo Sport Festival) l’evento organizzato dalla FMI: “1973-2023: 50 Anni in Moto per la Sicurezza”.

A mezzo secolo dalla scomparsa di Renzo Pasolini e Jarno Saarinen avvenuta proprio su questo circuito, la manifestazione rappresenta una grande opportunità per riflettere sugli sviluppi e sull'attenzione crescente che, nel corso degli anni, è stata posta rispetto al tema della sicurezza. Inoltre verrà tracciato il profilo umano e sportivo dei due campioni.

La giornata di sabato sarà strutturata su tre momenti topici. Dalle 10.30 alle 13.00 si terrà un talk show sulla sicurezza all’interno della sala Regione Lombardia con focus sulla tecnica e sul progresso delle principali componenti della moto e delle protezioni: pneumatici, freni, sospensioni e airbag; si tratterà anche di sviluppo dell'impiantistica sportiva e miglioramento della preparazione atletica. Interverranno rappresentanti di Brembo, D-Air Dainese, Pirelli, del Comitato Impianti e del Settore Tecnico FMI. 

Tra le 14.30 e le 15.30 ecco la parata in pista “FMIDay” aperta ai Tesserati FMI – che possono iscriversi tramite MyFMI - per celebrare i 112 anni della Federazione Motociclistica Italiana, fondata il 29 aprile 1911. 

Dalle 16.00 alle 18.00 spazio al talk show "1973 – 2023: 50 anni per la sicurezza". Con l'attesa presenza dei familiari di Pasolini e Saarinen, del nostro Nico Cereghini e di Carlo Canzano, di piloti e addetti ai lavori, nella sala Regione Lombardia si condivideranno testimonianze e aneddoti per capire i cambiamenti intervenuti in termini di sicurezza.

Le conferenze si terranno accanto a moto di inestimabile valore sportivo, culturale e storico disposte all’interno della sala. I curatori della mostra, Alfio Crespi e Marco Riva, hanno scelto (selezionandone uno per decennio) i mezzi più significativi. Un’occasione unica per ammirarne da vicino l'evoluzione. Tra queste, le moto di Pasolini, Saarinen, Pirovano passando per la Yamaha M1 2004 portata al successo da Valentino Rossi, la Yamaha M1 2023 del Vice Campione del Mondo Fabio Quartararo e la Owl9 guidata da Norick Abe. L’ingresso all’evento, cosi come al Motoincontro FMIDay, sarà gratuito.

La FMI sarà protagonista anche venerdì 28 aprile con l’Educazione Stradale dedicata ai bambini delle scuole partecipanti al Monza Sport Festival e domenica 30 aprile con il Meeting Annuale riservato agli Esaminatori del Registro Storico e una seconda parata in pista.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Organizzeremo un evento di prestigio rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire una tematica, come quella della sicurezza, che sta a cuore a tutti i motociclisti e in cui la Federazione investe tempo e risorse. Desideriamo realizzare un appuntamento dedicato ai giovani, per far conoscere loro la storia, così come agli appassionati che hanno vissuto lo sviluppo del mondo motociclistico. Saremo onorati di avere con noi i familiari di Renzo Pasolini e Jarno Saarinen, campioni che hanno segnato il nostro sport”.