A Bobbio parte la stagione HAT SERIES della moto avventura

A Bobbio parte la stagione HAT SERIES della moto avventura
  • di Emilio Lunassi
Una ottantina di moto in prova gratuita, tanti stand con i partner di HAT SERIES e molto altro ancora. Ecco il programma
  • di Emilio Lunassi
14 aprile 2023

HAT SERIES inizia la sua stagione con l’Adventourfest di Bobbio, a Piacenza, dove nei giorni di sabato 22 e domenica 23 aprile 2023 sono invitati tutti gli amanti del mototurismo-avventura per incontrare le Case ufficiali che porteranno in prova le loro novità e tante altre aziende del settore di accessori e abbigliamento con i loro prodotti. L’Adventourfest di Bobbio è un’opportunità eccezionale per chi ha bisogno di orientare le sue prossime scelte d’acquisto oppure per chi ha la necessità di informarsi, anche solo per curiosità, e comunque trascorrere una giornata intensa all’insegna della propria passione. 

Al via quindi la seconda edizione a Bobbio, che segue il grande successo di quella dello scorso anno, dove è stato registrato un grande successo in termini di partecipazione ed il tutto esaurito ai test delle moto.

Gli organizzatori hanno scelto questa località non solo per la sua fama di borgo tra i più belli d’Italia, ma anche per la sua tradizione di grande accoglienza verso i motociclisti. Bobbio è posizionata nel cuore della Val Trebbia e collega la pianura Padana al Mar Ligure con strade splendide per i motociclisti, sia asfaltate che in sterrate. Il Comune di Bobbio non ha esitato nel promuovere la manifestazione che sta già portando benefici e cultura del buon mondo delle due ruote.

L’Adventourfest di Bobbio è una occasione imperdibile per un appassionato di moto che vuole essere protagonista attivo per una giornata intera nel mondo del turismo avventura. Ma come funziona l'evento, ora ve lo spieghiamo.

 

Cosa accadrà all’Adventourfest ?

Il cuore della HAT Bobbio Adventourfest sarà l’HAT Village, nel centrale Piazza XXV Aprile, dove l’ingresso è gratuito.

Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 9.00 alle 18.00, l’HAT VILLAGE sarà il punto d’incontro degli appassionati, dove KTM, Husqvarna, Honda, Suzuki, Triumph, Moto Morini e Harley-Davidson saranno al centro dell’attenzione con i loro test-ride gratuiti e dove altre aziende leader del settore presenteranno i loro prodotti legati al mondo del motociclismo turistico.

Tra di loro, si segnalano innanzitutto i nuovi Partner del circuito HAT SERIES, Reale Mutua Assicurazioni, Continental, Interphone e Mytech, con la prima all’esordio nel mondo motociclistico. Presenti poi le altre aziende partner del mondo HAT, Nolan, Garmin, Sw Motech, Enduristan, Klim Ed MBE.

Di assoluto rilievo poi il parterre delle aziende di abbigliamento e accessori moto, a partire da Dainese, Alpinestars, Clover, Acerbis, Tur, Stadler, Wunderlich, Mosko Moto, Kryo. In totale l’HAT Village conterà una trentina tra stand ed hospitality dove la musica dell’immancabile Mashi DJ animerà l’atmosfera.

Test-ride con le Case motociclistiche

I test-ride delle moto novità sono l’attività principale per il pubblico, fulcro di tutta la manifestazione. Si potranno prenotare direttamente sul posto presso il punto di registrazione di ciascuna casa dove sarà necessario esibire la patente di guida idonea e disporre di abbigliamento tecnico adeguato. L’iscrizione ai test-ride è gratuita. I percorsi autorizzati saranno sei in totale ed alcuni presenteranno anche dei tratti di fuoristrada leggero. Saranno presenti a Bobbio:

  • KTM con tutta la sua gamma adventure, le nuove 790 e 890 e la 1290 Adv
  • Husqvarna con una pattuglia di Norden 901
  • Honda con la nuovissima Transalp 750 e tanti altri modelli della sua gamma super completa - SUZUKI con la esordiente gamma adventure V-Strom 800DE e 1050DE
  • Triumph con la ampia gamma delle Tiger 900 e 1200 nelle varie versioni
  • Moto Morini con la best seller XCape 650 e la nuova Seiemezzo sia Scrambler che Street - HARLEY-DAVIDSON con la sua interessante Pan America 1250 ed altri modelli della sua vasta gamma

Il nuovo Boot Camp ed i tour guidati con Over2000riders

Il Boot Camp è una delle grandi novità di quest’anno, uno spazio dedicato al mondo dell’avventura, ai suoi protagonisti, alle storie, alle aziende ed i loro prodotti. Un luogo dove spiegare, comunicare, insegnare, condividere e fare cultura del mondo dell’adventouring. In questo contesto si terranno dei minicorsi di introduzione all’adventouring da parte degli specialisti di Over2000riders, che spiegheranno come avvicinarsi alla disciplina, quale equipaggiamento è consigliato e come usare gli strumenti di navigazione. Qui i grandi viaggiatori potranno raccontare delle loro avventure nel mondo e le aziende potranno presentare i loro prodotti entrando anche nei dettagli.  Una struttura da 50 posti a sedere corredata da un grande schermo ledwall di grandi dimensioni sarà il punto d’incontro del pubblico con il mondo del turismo avventura, una nuova attrazione per creare momenti di interesse per i partecipanti agli adventourfest.

Non potevano mancare nel programma dei tour organizzati per chi volesse cimentarsi con la propria moto negli splendidi percorsi della zona, veri e propri eventi nell’evento. Due le proposte: il Tour delle 4 Regioni e la nuova Bitumenduro 200.

Il Tour delle 4 Regioni è un giro adventouring (con tratti di fuoristrada) guidato a gruppi di una dozzina di partecipanti. Lungo circa 130 km con livello “facile”. Si svolgerà per quasi tutta la giornata sulle strade montuose della zona con passaggi al passo del Brallo, il Monte Lesima, Monte Chiappo, Varzi, Zavattarello ed il Monte Penice. Una piacevole gita strada/fuoristrada in compagnia delle guide di Over2000RIDERS.

La Bitumenduro 200 è invece un percorso con formula nuova, della lunghezza di 200 km, che impegnerà i partecipanti (singoli o in coppia) per una mini-maratona su strade minori. Un viaggio in zone isolate spesso dimenticate alla scoperta di luoghi intimi e poco frequentati secondo una nuova formula chiamata Discovering, una sorta di moto-avventura su fondi stradali asfaltati (non fuoristrada) che apre ad un vero e proprio nuovo mondo di moto e di motociclisti. Per iscriversi cliccate su questo link per il Tour delle 4 Regioni, e qui per la Bitumenduro.

 

Il programma completo

Sabato 22 aprile

  • Ore 09.00 apertura HAT Village, inizio iscrizioni test-ride
  • Ore 09.00 ritrovo e partenza BITUMENDURO 200
  • Ore 10.00 partenza TOUR DELLE 4 REGIONI
  • Ore 10.00 inizio programma HAT BOOTCAMP
  • Ore 18.00 partenza ultimo test-ride
  • Ore 19.00 chiusura attività

Domenica 23 aprile

  • Ore 09.00 apertura HAT Village, inizio iscrizioni test-ride
  • Ore 09.00 ritrovo e partenza BITUMENDURO 200
  • Ore 10.00 partenza TOUR DELLE 4 REGIONI
  • Ore 10.00 inizio programma HAT BOOTCAMP
  • Ore 17.00 arrivo tour di gruppo e partenza ultimo test-ride
  • Ore 18.00 chiusura attività

 

Argomenti