A 18 anni perde la vita in moto, la Procura chiede l'archiviazione del caso. Gli amici protestano in Tribunale

A 18 anni perde la vita in moto, la Procura chiede l'archiviazione del caso. Gli amici protestano in Tribunale
  • di Edoardo Torre
Ad Ancona si manifesta per Luca Bergamaschi, centinaia di ragazzi in Tribunale
  • di Edoardo Torre
29 febbraio 2024

Sono stati esposti striscioni bianchi per chiedere giustizia per Luca Bergamaschi, il giovane di soli 18 anni, che perse la vita il 21 maggio 2022 in un tragico incidente stradale avvenuto a Ostra, provincia di Ancona, lungo via dell'Industria.

Originario di Milano ma residente a Senigallia, Luca stava guidando la sua nuova moto quando perse il controllo del veicolo, finendo fuori strada e perdendo la vita. Ad assistere al tragico incidente il padre e alcuni amici di Luca.

La decisione della Procura

I familiari sospettano una possibile incuria di terzi, attribuendo la responsabilità alla cattiva manutenzione della strada, con un tombino sollevato che potrebbe essere stato un fattore determinante. Tuttavia, nonostante l'apertura di un fascicolo per omicidio stradale da parte della Procura, questa ha richiesto l'archiviazione del caso, non individuando responsabilità specifiche.

La famiglia, assistita dall'avvocato Massimiliano Crespi, si è opposta fermamente alla decisione della Procura, chiedendo la riapertura delle indagini. Pochi giorni fa si è tenuta un'udienza davanti al Giudice per le indagini preliminari Sonia Piermartini, la quale si è riservata la decisione sul caso.

"Da Lù, un amico è per sempre"

Nel frattempo, è nata un'associazione giovanile dedicata a Luca chiamata "Da Lù, un amico è per sempre", fondata dai suoi amici. Quest'associazione si impegna a promuovere la sicurezza, l'educazione stradale e altri temi di interesse per i giovani, mantenendo vivo lo spirito e la passione di Luca.

Fonte: Ancona Today

Immagine

 

Caricamento commenti...