800 Ladies of Harley a Bologna per la Fondazione Veronesi

Cristina Bacchetti
Lo scorso weekend si è svolto a Bologna il terzo Ladies National Run, l'evento nazionale ideato dalle Ladies of Harley con lo scopo di raccogliere fondi per la Fondazione Veronesi
18 ottobre 2023

Una comunità di donne motocicliste, supportata dall’Harley Owners Group che quest’anno compie 40 anni ed è il più grande gruppo motociclistico monomarca ufficiale, contando un milione di proprietari di Harley-Davidson in tutto il mondo.

Un impegno che ha raccolto l'adesione di oltre 800 motocicliste provenienti da tutti gli HOG Chapter d'Italia, raddoppiando le aspettative e i numeri della prima edizione del 2019, che aveva riunito 400 hoggers sul Lago di Iseo.

Questa straordinaria partecipazione riflette la crescita della realtà femminile biker in Italia e sottolinea la coesione e la motivazione insite nello spirito familiare di tutti gli HOG Chapter.
Un ulteriore segnale di questa affiatata comunità è la partecipazione di Ladies of Harley provenienti dai paesi confinanti, quali Francia e Svizzera; erano infatti 5 i Chapter francesi presenti e 3 quelli svizzeri.

Le 800 partecipanti si sono avvicinate a Bologna con meeting intermedi on the road che hanno permesso la formazione di gruppi di avvicinamento da nord e da sud Italia.
Dopo la serata festosa del sabato, la domenica ha visto Bologna invasa dalla parata di 350 motociclette che hanno trasformato il centro della città in un fiume di passione e motori.

L’evento è stato l’occasione per raccogliere fondi per la Fondazione Umberto Veronesi, con l'intero ricavato della vendita della maglietta ufficiale prodotta per l’evento devoluto a sostegno della ricerca scientifica sui tumori femminili, promossa dalla Fondazione Veronesi, impegnata da vent’anni nel sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza.