40 anni della Yamaha Ténéré: non perdetevi la celebrazione a Bobbio!

40 anni della Yamaha Ténéré: non perdetevi la celebrazione a Bobbio!
  • di Silvano Batista
A 40 anni dal debutto della XT 600 Z Tènèrè ci si vede a Bobbio il 24 settembre per la celebrazione di un nome - e di una moto - ormai iconica
  • di Silvano Batista
26 luglio 2023

Un nome che sa di vittorie sulla sabbia del deserto, di moto che viaggiano per migliaia di chilometri, di imprese, ma anche di quel periodo decisamente fecondo che fu la seconda metà degli anni '80 nel quale nacque la maxienduro come la conosciamo oggi: Tènèrè.

Sono passati 40 anni dall'introduzione sul mercato della XT600Z Tènèrè, che con il suo serbatotio da 30 litri evocava immediatamente le gesta dei piloti della Parigi-Dakar. Fu una moto epocale, vendutissima anche grazie alle sue ottime doti di motore e ciclistica (in gran parte mutuate dalla più essenziale XT600) e anche una moto che ha tracciato un solco poi ripercorso da tutte le sue successive incarnazioni, anche... Super, visto che due versioni bicilindriche di 750 e - più recentemente - di 1200 cc hanno provato a portare il mitico nome anche tra le maxienduro a due cilindri.

Oggi, il nome Tènèrè vive nella Yamaha Ténéré 700 mossa dal noto propulsore bicilindrico CP2 da 698cc dalla potenza di a 75 cavalli a 9.000 giri e dalle sue versioni ancora più votate ai viaggi o al fuoristrada avventuroso.

 

Per celebrare degnamente il traguardo dei 40 anni, Yamaha da appuntamento a Bobbio (Piacenza) il 24 settembre: Piazza San Francesco sarà il punto di incontro per tutti gli appassionati che vorranno trascorrere una giornata all’insegna del Ténéré Spirit. In un comunicato, il Costruttore giapponese informa di avere immaginato un appuntamento capace di soddisfare tutti i motociclisti, a prescindere dal grado di preparazione tecnica.
Per la prima volta in Italia sarà possibile testare - grazie ai test ride organizzati su percorsi specifici in Val Trebbia - il modello più sofisticato della gamma Yamaha Adventure: il Ténéré World Rally, ispirato alle moto che hanno conquistato sei vittorie nelle competizioni Dakar grazie al leggendario pilota francese Stéphane Peterhansel, ma saranno a disposizione per test ride anche tutti gli altri modelli Ténéré 700.

I piloti meno esperti, che però non vogliono sottrarsi al richiamo dell’avventura, potranno partecipare all’iniziativa Discovery: si tratta di un percorso speciale in off-road accompagnati da istruttori e tutor professionisti che, durante il tragitto, spiegheranno lo stile di guida più adeguato, i primi rudimenti tecnici e qualche suggerimento per non incappare in spiacevoli errori. Il costo previsto è di 30 euro, la durata è di una mezza giornata e include il pranzo e un welcome kit. Iscrizione ed informazioni alla mail tenerechallenge@yamaha-motor.it
 

Tènèrè World Raid
Tènèrè World Raid

Ma se andrete a Bobbio per il quarantennale del Tènèrè, non perdetevi la mostra che vedrà protagonisti sia modelli in produzione tra il 1983 e il 2010, sia le classiche motociclette che hanno partecipato alle Parigi-Dakar (XT600Z #79 del 1986, ZE 920T #81 del 1987, YZE 750T #80 del 1991), fino alla recentissima Ténéré 700 World Raid con la quale Alessandro Botturi ha corso la Africa Eco Race. Sarà una sorta di Hall of Fame che racconterà l’evoluzione stilistica e tecnica della regina dell'adventure riding.
Gli amanti delle due ruote a pedale elettriche o i semplici curiosi potranno testare tutti i modelli eBike: la Moro 07 e Wabash RT su percorsi specifici della zona, la Crosscore RC e il nuovissimo Booster Easy nel centro di Bobbio, per visitare uno dei borghi più belli d’Italia.
 

Per tutte le informazioni e per le iscrizioni ai test ride, c'è la pagina dedicata sul sito Yamaha!

Caricamento commenti...