4 curiosità (+1) sulla sede Italiana di Yamaha [VIDEO]

Durante l’evento "Two Yamahas, One Passion" abbiamo visitato la sede di Gerno di Lesmo, una delle più importanti del brand giapponese. In questo video vi raccontiamo quattro curiosità scoperte durante le diverse experience vissute direttamente in azienda, in un percorso che ci ha portato dai motori alla musica e viceversa, due realtà che convivono perfettamente nella sede di Gerno
10 agosto 2025

Partiamo dalla divisione Yamaha Music, dove siamo rimasti stupiti dalla tecnologia Disklavier: non una semplice registrazione, ma una riproduzione fedele dei brani suonati dal musicista, con tasti e pedali che si muovono da soli!

Torniamo ai motori con il reparto Yamaha Racing, un vero paradiso per gli appassionati di competizioni.
La curiosità qui riguarda Valentino Rossi, ambassador del marchio, che qui ha un piccolo museo a lui dedicato, con le sue moto, le tute e un wall con tutte le sue vittorie, ovviamente in rigoroso giallo fluo.

La terza curiosità arriva dal reparto R&D, dove abbiamo imparato a lavorare il clay e dove i designer ci hanno raccontato come nasce una moto, partendo da un semplice sketch.

Ultimo ma non ultimo, il reparto Yamaha Motor che quest’anno festeggia 70 anni e, per l'occasione, ha allestito un mini museo con pezzi storici come la primissima YA-1 del 1955.

E un bonus: l'ultima curiosità che riguarda... i robot!

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti