edizione speciale

BMW R 1200 GS Adventure Trophy

- Per l'edizione 2014 del BMW Motorrad International GS Trophy sono state preparate 92 R 1200 GS, tutte equipaggiate con parti speciali e una grafica dedicata studiata per l'occasione
 BMW R 1200 GS Adventure Trophy

Manca un mese all’avvio del quarto BMW Motorrad International GS Trophy, edizione 2014 che si svolgerà in Nord America e i concorrenti che prenderanno parte a questa competizione saliranno in sella alle BMW R 1200 GS 2014 preparate allo scopo. E' la prima volta che il GS Trophy è stato esclusivamente designato per la R 1200 GS e saranno 80 gli esemplari che percorreranno i sentieri attraverso le Montagne Rocciose. Altre dodici moto saranno destinate ai commissari; ma questi ultimi guideranno la R 1200 GS Adventure. Le BMW R 1200 GS, destinata ai viaggi in tutto il mondo, è stata preparata con parti speciali e una grafica dedicata per l'occasione per affrontare al meglio le difficoltà e le sfide dell’atmosfera competitiva estrema del GS Trophy. Le numerose parti di ricambio sono state scelte direttamente dal catalogo BMW, tutte le moto sono state equipaggiate con pneumatici specifici Metzeler Karoo special edition e di una cage bar di protezione per gli eventuali urti.

A dirigere la preparazione tecnica è il Direttore Esecutivo di Touratech Herbert Schwarz, che dichiara: «Con il 70 percento del percorso in fuoristrada e con le molte prove speciali, è importante avere le moto ottimizzate per qualsiasi condizione. Una scelta di parti di ricambio è stata ricavata dai cataloghi di BMW e di Touratech per assicurare che le moto abbiano la protezione di cui necessitano oltre che a fornire ai piloti il controllo e le funzioni di navigazione che sono essenziali. Inoltre, ogni moto è stata dotata di pneumatici Metzeler Karoo special edition e di protezione per gli urti di Touratech. Preparare tutte le 92 moto è stato un compito particolarmente impegnativo».

La competizione

I concorrenti del GS Trophy potranno trascorrere sette giorni d’avventura su circa 2000 km, la maggior parte dei quali in fuoristrada. Lungo il percorso, si confronteranno in una serie di sfide che si adattano allo stile di vita BMW GS e sono pensate per esercitare le loro capacità di navigazione e di guida, la loro conoscenza del mondo naturale, compresa la capacità di viverlo – nonché il loro affiatamento come team.

«Il messaggio è che non si tratta di una corsa - spiega Tomm Wolf, ex pilota della Dakar - Ma è comunque una competizione dura. Il livello dei piloti ed il livello sportivo dei precedenti GS Trophy aumentano sempre più, così come gli esercizi sono sempre più complicati – non più rischiosi, ma più impegnativi. Il mio messaggio è che sarà ancora una volta un evento sportivo impegnativo; quindi consiglierei ai partecipanti di allenarsi quanto più possibile».

L’evento 2014 in Nord America segue le edizioni precedenti che hanno avuto luogo in Tunisia nel 2008, nell’Africa meridionale nel 2010 e in Sud America nel 2012. Il GS Trophy parte ed arriva vicino a Calgary, dal 6 al 14 settembre. BMW assicurerà che il pubblico possa avere le migliori opportunità per seguire l’avvenimento minuto per minuto grazie agli aggiornamenti sui social network Facebook e Twitter.

  • sempreingiro, Guidonia Montecelio (RM)

    tante chiacchere ma ...

    un pensierino ce lo sto facendo anch'io: torno da un viaggio in Spagna e portogallo con la mia amatissima Griso ,3000km in 10 giorni niente di eccezionale ma comunque diversi giorni passati di seguito 8 ore sulla moto
    e c'è poco da dire la comodità è limitata è un gs adv sarebbe l'ideale per viaggi del genere . ho 46 anni alto 183 x 95 kg insomma ho divento un atleta ho cambio moto in cerca di comodità a questo punto non ci vedrei niente di male e credo che siano considerazioni che hanno fatto in tanti.
  • MAXPAYNEIT, Fusignano (RA)

    180 km ora in fuoristrada?

    Su un rettilineo di strada bianca,caro alessandro.
    Dato che e' palese la tua provocazione,perche' un bisonte di 250 kg in fuoristrada non ci va' neanche per scherzo.
    ah per intenderci,su una strada bianca i 180 e passa li ho segnati anche io col mio vecchio cbr.
    Un rettilineo di 3 km capirai che ci vuole!!
    Il gs adventure c'entra col fuoristrada,come un budino sui maccheroni.
    Capisco bene la versione normale,per chi ama viaggiare senza grossi pigli sportivi,e li',concordo che sia una moto molto valida.
    Ma lasciate stare il resto per piacere,non andate a rendervi ridicoli.
    Il fuoristrada vero lo inizi,e ripeto,inizi a fare con un ktm 990 adventure.
    Ma con una moto che pesa quanto un trattore,poverini,e' meglio che non ci proviate neppure.
    Si vede che di fuoristrada non ne avete mezza cogna.
    Se parlate con degli enduristi onesti,del gs adventure in fuoristrada,la loro risposta e' sempre la stessa. Una grossa e grassa risata.
    Bmw ha nelle patacche commerciali,il suo punto di forza.
    E nella marea di polli,che beccano,la sua fortuna.
    Chiunque sa' benissimo,che qualsiasi ktm concepita per un utilizzo misto,quindi lasciando stare le specialistiche,in fuoristrada l'adventure bmw lo saltano a pie' pari,quando questo si pianta in una buca.
    Il resto,sono solo chiacchiere di orde fanatiche dell'elica.
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Scheda tecnica

Bmw R 1200 GS Adventure (2013 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1200 GS Adventure
  • Allestimento R 1200 GS Adventure (2013 - 16)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 18.100 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.255 mm
  • Larghezza 980 mm
  • Altezza 1.450 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 890 mm
  • Altezza sella da terra MAX 910 mm
  • Interasse 1.510 mm
  • Peso a secco 220 Kg
  • Peso in ordine di marcia 260 Kg
  • Cilindrata 1.170 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 101 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 13 kgm - 125 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 30 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio In due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore / cambio con funzione portante
  • Sospensione anteriore BMW Motorrad Telelever (Ø 37 mm), ammortizzatore centrale
  • Escursione anteriore 210 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone monobraccio in lega di alluminio con BMW Motorrad Paralever, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17
  • Batteria 12 V / 11,8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

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