intervista

Paolo Martin: "Stiamo provando un motore rivoluzionario per la Honda CRF 450"

- Il team manager del team Martin spiega nei dettagli le novità tecniche della Honda CRF 450 R ufficiale di Bobryshev e Goncalves. In particolare sarebbe in arrivo una testa del motore rivoluzionaria | M. Zanzani
Paolo Martin: Stiamo provando un motore rivoluzionario per la Honda CRF 450


Quali novità sono in arrivo?
«La novità più eclatante sarà una nuova testa con una nuova tecnologia. Sarà pronta per metà-fine giugno. Stiamo mettendola a punto e sarà una grande innovazione. E’ tecnologia nuova, giapponese, davvero tecnicamente innovativa».


Che vantaggi porterà?
«Da come sta reagendo al banco darà vantaggi dappertutto: sia come coppia, sia agli alti che ai bassi regimi. La differenza sarà grande. Adesso ci manca una messa a punto corretta, se la troveremo farà la differenza».


Da dove deriva?
«È un trasferimento di tecnologia dall’auto alla moto».


Arriveranno altre cose?
«Per ora siamo concentrati solo sul motore. Telaio e sospensioni sono a posto, siamo già a buon punto. Sul motore invece tutti lavorano per essere sempre più competitivi».


Per quanto riguarda la 250.
«Per adesso della 250 non si parla, perché il budget è dedicato completamente alla MX1. Gli investimenti sono tutti dedicati allo sviluppo che ha costi altissimi perché è fatto metà in Europa e metà in Giappone.
Entro settembre si saprà anche il budget per la MX2, di certo a Honda interessa anche la MX2».


Le sospensioni ad aria hanno convinto.

«Hanno straconvinto, perché ci sono sia le performance che l’affidabilità. Chi la prova è entusiasta e tutti, anche all’estero, la usano e i feedback sono positivi».


La vedremo anche sulle moto di serie dell’anno prossimo.
«No, la moto di serie non monterà Showa, ma Kayaba come sempre. Anche per la moto 2013 ci saranno grandi innovazioni e a breve verranno presentate. Sarà una grande moto, una grande evoluzione».
 

  • Kermit03, Stezzano (BG)

    @Vito

    Caro Vito,
    La penso assolutamente come te: infatti ho solo una moto da cross, e si tratta di un CR500 2 tempi. La dice lunga su come la penso a proposito di "eccessiva tecnologia" nelle moto da cross....
    Però, per lo meno per il mondiale, mi diverto a pensare cosa può esserci di veramente innovativo per scoprire dove può andare la tecnica..... Questo andazzo non lo possiamo assolutamente fermare, ahimè.....
  • vito_11, Padova (PD)

    sempre piu' schiavi........!!

    si', sempre piu' schiavi..............c'era un famoso ingegnere che un giorno mi disse che nel cross la moto deve essere semplice ed affidabile, senza nulla di piu'!!
    Ma siamo alle solite...........hanno venduto l' iniezione come la soluzione di tutti i problemi, ed invece,( almeno per me) mi hanno costretto ad un su' e giu' semestrale, da casa all' officina del mondiale per la" calibratura" perchè l' iniezione ignorante ha un range ristretto di intervento, e tra il caldo ed il freddo stagionale, la poverina non riusciva a metterci una pezza.................che bello che era il carburatore, mi arrangiavo in 5 minuti e via, ed ora vai di teste speciali e di forche ad aria (fritta) che costringeranno noi modesti amatori, ad un legame continuo con i tecnici.............e le spese volano!!!!!!!!!!!!
    NO, mi dispiace..................non ci sto', torno indietro per andare avanti, ne ho le "beeep" piene di tutta sta' tecnologia che mi obbliga a diventare uno schiavo di una COSA che è solo una passione ed un divertimento. Buon viaggio, io cambio strada!!
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Scheda tecnica

Honda CRF 450 R (2011 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CRF 450 R
  • Allestimento CRF 450 R (2011 - 12)
  • Categoria Cross
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 8.420 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.191 mm
  • Larghezza 827 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 954 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 107 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 449,7 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento a pedale
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 56 cv - 42 kw - 8.500 rpm
  • Coppia 5 kgm - 50 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 5,7 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 240 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 19 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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