La Maglia Azzurra Enduro prova i tracciati in Grecia

La Maglia Azzurra Enduro prova i tracciati in Grecia
29 agosto 2008


E’ terminata l’attesa per i piloti della Maglia Azzurra Enduro che oggi sono saliti in sella ed hanno potuto provare per l’intera giornata le moto in vista della partenza della Sei Giorni prevista per lunedì prossimo.

Una giornata cominciata molto presto con i meccanici dei rispettivi Team a limare gli ultimi dettagli e provare nuove soluzioni testate dai piloti nell’area di allenamento: un fetucciato tracciato all’interno del Circuito di Serres che ospita il paddock e farà da sfondo al Cross test di sabato 6 settembre.

Qualcuno prima di pranzo, poi tutti, appena terminato il pasto a Casa Azzurra, hanno raggiunto i percorsi che si dislocano nel territorio di Serres. La polvere, caldo e vento hanno infastidito non poco queste prime prove dei piloti che, sotto l’occhio attento dei tecnici (Gionni Fossati e Tullio Pellegrinelli) hanno percorso diversi chilometri anche per adattarsi alle temperature e prendere confidenza con il terreno greco.

Gionni Fossati (Tecnico della Nazionale che si batterà per difendere il Trofeo)
“Non credevo che si alisse così tanto: abbiamo raggiunto anche i 1.200 metri lungo la montagna dove si disputeranno diverse prove. Fa caldo ma, fortunatamente a certe altitudini la temperatura scende intorno ai 20 gradi e si potrebbe soffrire di meno”

Come sono i tracciati?
“Sinceramente credevo fossero più complicati. Non sono molto tecnici e questo non ci favorisce, anzi, potrebbero aumentare le squadre in lotta per la vittoria finale. I terreni li vedo adatti agli USA, outsider fino a poche ore fa, che potranno tenere aperto il gas sui lunghi sterrati per molto tempo e sfruttare la potenza delle loro moto”.

Intanto sono stati assegnati i numeri ai piloti:
Nazionale Maglia Azzurra (Trofeo)

n°10 Maurizio Micheluz; n°11 Simone Albergoni; n°12 Alessandro Belometti; n°13 Fabrizio Dini; n°14 Fabio Mossini; n°15 Alessando Botturi

Maglia Azzurra Under23 (Vaso)
n°16 Thomas Oldrati; n°17 Oscar Balletti; n°18 Mirko Gritti; n°19 Vanni Cominotto

Questa mattina, inoltre, ha aperto i battenti, servendo i primi pasti a tutta la spedizione italiana in Grecia (Piloti, Team, Staff) per un totale di circa 60 persone, Casa Azzurra la nuova struttura itinerante dedicata alle Nazionali FMI, inaugurata lo scorso anno al Supermoto delle Nazioni.
Ammirazione espressa da tutti gli addetti ai lavori per una struttura che nel paddock dell’Enduro non ha eguali. Numerosi i servizi offerti con la presenza della cucina, di un’area dedicata al merchandising nonché uno spogliatoio per i piloti, che da qui a qualche ora cominceranno a provare i percorsi. Non manca l’aria condizionata (unica struttura ad averla): impianto più che necessario data l’elevata temperatura che si registra in questi giorni.

Il paddock della Sei Giorni si è colorato così dell’Azzurro nazionale suscitando curiosità e, perché no, un pizzico d’invidia nelle delegazioni degli altri paesi.

La struttura, fornita grazie ad un accordo di partnership con Peraria Supporting Events, è un nuovo importante passo in avanti da parte della Federazione Motociclistica Italiana e supporterà tutte le Nazionali Maglia Azzurra nel corso dei Mondiali a Squadre.

Il programma della ISDE prevede per giovedì e venerdì i controlli amministrativi e tecnici, sabato ci sarà la tradizionale Parta delle nazioni e domenica la presentazione della ISDE 2009 che si svolgerà in Portogallo.
Lunedì lo start della 83^ Six Days.

Argomenti

Caricamento commenti...