Reclaimed Tropical Walnut: cassetta degli attrezzi, con stile

Reclaimed Tropical Walnut: cassetta degli attrezzi, con stile
Umberto Mongiardini
Noce massello e design ricercato per una cassetta degli attrezzi davvero esclusiva
9 maggio 2017

“Ricchi si diventa, eleganti si nasce”, questo affermava Honoré de Balzac nel 1800. Un aforisma che calza a pennello sul gadget che vi presentiamo oggi: la cassetta per attrezzi Reclaimed Tropical Walnut. Per chi mastica l'inglese sarà facile capire l'esclusività di questo prodotto. La Reclaimed Tropical Walnut è infatti realizzata in noce massello, scelto per le sue particolari proprietà di resistenza e durabilità nel tempo.

Pensata con un design a sandwich, la cassetta, oltre ad avere un capiente contenitore, presenta un vassoio sotto al coperchio pensato per contenere la viteria o gli attrezzi più minuti, che sarebbero altrimenti difficili da individuare.

Dalla base della cassetta si erige una maniglia che, una volta chiusa, spunta dal coperchio.

La solidità di questa cassetta, oltre ad essere assicurata da innesti che uniscono i pannelli, è garantita dal materiale stesso: uno dei legni più pregiati disponibili.

Questa cassetta è stata progettata da Aaron Poritz, architetto che ha esportato la propria conoscenza al campo dell'interior design. Come per le altre sue creazioni che si distinguono per l'impiego di materiali nobili, Poritz si è posto l'obiettivo della sostenibilità, non solo dal punto di vista ecologico, ma anche sociale. Tutti i suoi prodotti sono infatti realizzati con i materiali di scarto delle piantagioni, e per la produzione si affida ad artigiani locali, rivolgendo una particolare attenzione al lavoro eticamente corretto.

Il prezzo di questa pregiata creazione, che è più un pezzo d'arte che un attrezzo da officina, è di 219 dollari, ed è acquistabile dal sito di Kaufmann.