Triumph Street Triple Rx 2015

Triumph Street Triple Rx 2015
Triumph svela, al Salone Intermot di Colonia, la Street Triple Rx. Ora più racing grazie ad un nuovo profilo posteriore, colorazione Aluminium Silver, dal cambio Quickshifter di serie e con una potenza di 106 cv. Sarà disponibile a partire da gennaio 2015
30 settembre 2014

La Street Triple Rx trae ispirazione dalla sorella maggiore, la Daytona 675R, vincitrice del TT e della 200 Miglia di Daytona. Questa versione più “dotata” della Triumph Street Triple R e presentata al Salone Intermot di Colonia, è caratterizzata da un nuovo profilo posteriore più netto e compatto, una nuova colorazione Aluminium Silver e nuovi, elementi grafici. Per sottolineare l’aspetto aggressivo della Street Triple, la nuova versione prende in prestito l’unità sella direttamente dalla Daytona. Le linee nette e decise sono accentuate dalla nuova colorazione Matt Silver con dettagli Diablo Red, completati dalla finitura, eseguita a mano, dei leggeri cerchi anteriori e posteriori di derivazione racing. Coprisella, puntale sottocarena e cupolino Triumph svelano l’animo racing della Rx.

La Street Triple Rx monta il motore a tre cilindri e 12 valvole da 675 cc di Triumph, derivato dalla moto Triumph Daytona 675, e accuratamente messo a punto per erogare in modo fluido e dinamico ben 106 CV di potenza e 68 Nm di coppia. Grazie poi al docile cambio a sei rapporti ravvicinati e al Quickshifter Triumph. La posizione di guida distribuisce lo sforzo tra il manubrio dritto rastremato, la sella scolpita e le pedane in lega leggermente arretrate, per un comfort e un controllo ottimali. Il telaio perfezionato e l’equilibrio dinamico sono merito della caratteristica struttura a doppia trave in alluminio costituita da otto pezzi e del telaietto posteriore pressofuso composto da due pezzi, abbinati a forcelle anteriori rovesciate KYB da 41 mm con precarico e smorzamento in estensione e compressione interamente regolabili.

La frenata è gestita dai doppi dischi flottanti da 310 mm e da un evoluto sistema ABS di serie, che può essere disinserito all’occorrenza. Lo scarico basso in acciaio inossidabile contribuisce alla riduzione di peso. La Street Triple Rx ha di serie l’immobilizer e la possibilità di aggiungere un lucchetto a D Triumph opzionale, da riporre sotto la sella. La strumentazione digitale LCD include cronometro tempi parziali, spie cambio marcia programmabili, indicatore livello carburante, orologio, indicatore di marcia, contagiri di facile lettura e tachimetro digitale. E mostra anche il livello di pressione degli pneumatici anteriore e posteriore, se è montato il sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) di Triumph, disponibile come optional.

La nuova Street Triple Rx sarà disponibile nelle concessionarie a partire da gennaio 2015, prezzo da confermare. La Street Triple Rx include due anni di garanzia di fabbrica a chilometraggio illimitato, così come tutte le Triumph. Ha intervalli di manutenzione ogni 10.000 km o ogni anno (a seconda dell’eventualità che si verifica per prima).