fiere e saloni

INTERMOT 2016: un anno da record con 40 anteprime

- A Colonia INTERMOT ha migliorato tutti i record precedenti. Il salone internazionale dedicato a moto, scooter ed e-bike ha presentato circa 40 anteprime mondiali
INTERMOT 2016: un anno da record con 40 anteprime


LEGGI GLI ARTICOLI E GUARDA I VIDEO DI MOTO.IT DEDICATI A INTERMOT >>

A Colonia INTERMOT ha migliorato tutti i record precedenti e messo a segno una performance perfetta. Il salone internazionale per moto, scooter ed e-bike ha presentato un fuoco d'artificio di innovazioni con circa 40 anteprime proposte dalle aziende. 

In INTERMOT customized, uno show nello show dedicato al customizing e agli appassionati del genere, si respirava a pieni polmoni la passione. I padiglioni della fiera di Colonia sono stati invasi da una marea di biker: 220.000 visitatori da 95 paesi.

"INTERMOT 2016 è stato un mega-evento con risultati eccezionali", afferma soddisfatto Gerald Böse, President and Chief Executive Officer di Koelnmesse GmbH. "Grazie ai nuovi format e in particolare all'integrazione del mondo del customizing abbiamo annunciato una nuova era, basata su individualità, emozionalità ed entusiasmo."

Anche per Reiner Brendicke, amministratore delegato della IVM, INTERMOT 2016 è stato un successo assoluto: "Il risultato straordinario in termini di visitatori, con un aumento degli operatori provenienti dall'Italia, dimostra che il settore ha un atteggiamento innovativo e orientato al futuro. Con nuovi modelli e format l'industria ha messo in pratica i trend del momento, indirizzati a una maggiore individualità e alternative per i nomi nuovi del mercato e anche i giovani riscoprono il mondo delle moto, sia in termini di mobilità urbana che come espressione di lifestyle."

1.133 aziende espositrici da 40 paesi hanno proposto novità e prodotti, con un incremento del 17 per cento rispetto alla scorsa edizione. "L'elevato numero di anteprime e l'eco mediatica mondiale, registrata in particolare sui media online e virali sia prima che durante la fiera, sottolineano l'importanza di INTERMOT come punto d'incontro principale della community delle due ruote. L'industria e gli appassionati si riuniscono sempre sulla piazza principale, che per il mondo delle due ruote è Colonia", rimarca Katharina C. Hamma, COO di Koelnmesse.

Carl Fogarty
Carl Fogarty

Con le iniziative di show nello show di INTERMOT customized  e INTERMOT e-motion la rassegna ha indicato la strada per lo sviluppo futuro di una fiera dedicata alle bike; i visitatori si sono immersi nei trend e nelle tematiche che muovono i consumatori e che l'industria tenta di tradurre in pratica. INTERMOT customized rispecchia la nuova tendenza volta alla personalizzazione della propria moto, in modo che rifletta lo spirito e la mentalità del suo pilota. Nell'ambito della prima edizione di INTERMOT customized oltre 100 aziende hanno presentato i propri prodotti: da personalizzazioni insolite, a mobilio e accessori in tema, passando per articoli di abbigliamento. INTERMOT customized è stata accompagnata anche da altri eventi, come l'AMD Championship of Custom Bike Building con le sue spettacolari personalizzazioni, le bike e la corsa da 1/8 miglio di Essenza e Sultans of Spring, o ancora la Garage Area che ha ospitato i professionisti al lavoro su moto sperimentali.

Tom Sykes
Tom Sykes



INTERMOT e-Motion, il segmento dedicato alle due ruote a trazione elettrica e alle relative tecnologie, ha presentato le ultime novità in tema di mobilità urbana e tempo libero. Gli espositori hanno riferito un'ottima affluenza di visitatori e incontri produttivi con operatori e pubblico. Se pedelec ed e-bike hanno ormai conquistato il settore del tempo libero e anche sportivo, gli scooter elettrici si imporranno sempre più all'attenzione del pubblico per una mobilità alternativa, specialmente in ambito urbano. In questa edizione di INTERMOT e-motion anche i percorsi per scooter elettrici ed e-bike/pedelec sono stati molto frequentati e hanno ospitato oltre 15.000 prove su pista. INTERMOT 2016 ha ottenuto buoni voti anche per il "Boulevard of Touring" di nuova concezione e la nuova "Area 4" dedicata in particolare al mondo di quad e ATV.

INTERMOT 2016 in cifre

All’edizione 2016 di INTERMOT hanno aderito 1.133 aziende da 40 paesi, di cui il 67 per cento di provenienza estera. Incluse le stime per l'ultimo giorno di fiera, circa 220.000 buyer e visitatori da 95 paesi hanno visitato INTERMOT 2016, con una quota di visitatori specializzati di circa il 26 per cento e una partecipazione estera di circa il 42 per cento.INTERMOT Colonia ha occupato una superficie espositiva lorda di 129.000 m², più 70.000 m² di superficie all’aperto dedicata agli eventi collaterali.

La prossima INTERMOT avrà luogo dal 3 al 7 ottobre 2018.

 

  • mrfrankyfamily, Roma (RM)

    Intermot vs EICMA?
Inserisci il tuo commento