Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MotoGP - Qatar e analisi tecnica post gara Opzioni · Visualizza
RedAce
Inviato: giovedì 12 aprile 2012 18:31:27



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Non fraintendermi Federico, speravo che la faccina mi aiutasse. Mi piacciono molto le tue parole e non c'è problema se vuoi rimanere nell'anonimato. Era più una domanda piena di ammirazione e stupore, tutto qui.

Anzi, mi fa molto piacere che tu abbia scelto questo forum per darci delle considerazioni tecniche di tutto rispetto. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
gianni1966
Inviato: giovedì 12 aprile 2012 18:45:01


Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Monferrato, provincia di Asti, Piemonte.
Originariamente inviato da RedAce
Non fraintendermi Federico, speravo che la faccina mi aiutasse. Mi piacciono molto le tue parole e non c'è problema se vuoi rimanere nell'anonimato. Era più una domanda piena di ammirazione e stupore, tutto qui.

Anzi, mi fa molto piacere che tu abbia scelto questo forum per darci delle considerazioni tecniche di tutto rispetto. Angel


Infatti io, più che la domanda chi sei, avrei fatto questa: ma quante ne sai!!! Interessantissimo leggere l'analisi fatta da Federico. E la semplicità con cui spiega le cose.

Solo se vinci puoi permetterti di fare il deficiente.
valentino rossi
Federico.Devoto
Inviato: giovedì 12 aprile 2012 18:50:24


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da gianni1966
E la semplicità con cui spiega le cose.


Ecco, questo è il più bel complimento. Grazie!

ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Herr Fritz 27
Inviato: giovedì 12 aprile 2012 21:25:44



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Grandissimo!!! Federico è tornato!!! Leggo e imparo, visto che non so una cippa lippa di moto. Grazie!!!
roby1098
Inviato: giovedì 12 aprile 2012 22:57:06



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
una domanda, non potrebbero allungare il forcellone o aumentare comunque l'interasse per fare in moto che la gomma posteriore si stressi maggiormente e tenda a derapare in modo che, a moto inclinata e spalancando il gas tenda al sovrasterzo e quindi a chiudere la traiettoria grazie all'elettronica?
ho detto la solita michiata?


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 00:30:47



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Ateforp
dove i vr46 e Burges devono far vedere alla squadra rossa come si lavora...


ha ha ha ha ha ha ha ha ha


Originariamente inviato da Ateforp
questo a mio modo di vedere è il motivo per il quale vale ha fatto 10° invece di 6°....


arrampicarsi sui vetri arrampicarsi sui vetri arrampicarsi sui vetri

Originariamente inviato da Federico.Devoto
Proprio per non fare l'errore di un Burgess, che preceduto dal suo cognome pretende di aver sempre ragione.


Q8, e non è l’unico



Originariamente inviato da RedAce
mi fa molto piacere che tu abbia scelto questo forum per darci delle considerazioni tecniche di tutto rispetto. Angel


Già, considerazioni dettagliate e precise. Complimenti



Originariamente inviato da roby1098
una domanda, non potrebbero allungare il forcellone o aumentare comunque l'interasse per fare in moto che la gomma posteriore si stressi maggiormente e tenda a derapare in modo che, a moto inclinata e spalancando il gas tenda al sovrasterzo e quindi a chiudere la traiettoria grazie all'elettronica?



Raga ma quanto è brutto constatare che guidano aiutati dall’elettronica? Che senso ha avere un ranch di cavalli se poi bisogna aiutarsi con l’elettronica?

Non sarebbe meglio avere meno potenza e zero elettronica?
Federico.Devoto
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 00:51:39


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da roby1098
una domanda, non potrebbero allungare il forcellone o aumentare comunque l'interasse per fare in moto che la gomma posteriore si stressi maggiormente e tenda a derapare in modo che, a moto inclinata e spalancando il gas tenda al sovrasterzo e quindi a chiudere la traiettoria grazie all'elettronica?
ho detto la solita michiata?


Potrebbero anche farlo, se il problema di sottosterzo iniziale si manifestasse nei curvoni veloci e invece sui tornantini andasse bene com'è. Purtroppo il sottosterzo iniziale è ben presente proprio nelle curve lente, quindi bisogna accorciare davanti piuttosto che allungare dietro, pena l'aggravarsi del sottosterzo in ingresso sul lento.
In uscita però, hai ragione, il sottosterzo verrebbe risolto.

Curioso, proprio tu a pagina 3 di questo 3ad hai centrato i rischi dei compromessi dell'ultimo momento...

ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Federico.Devoto
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 00:59:27


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da DesmoLuca27

Raga ma quanto è brutto constatare che guidano aiutati dall’elettronica? Che senso ha avere un ranch di cavalli se poi bisogna aiutarsi con l’elettronica?

Non sarebbe meglio avere meno potenza e zero elettronica?


Conta vincere, mica partecipare. Il livello è tale che l'elettronica è indispensabile per andare sempre al limite fisico e levare quei decimi al giro che a fine gara sono secondi di vantaggio. E' il progresso, bellezza capito?

Complimenti al quotaggio, non l'ho mica capito come fai...

ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Federico.Devoto
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 01:11:31


Iscritto: 21/09/2011
Approfitto pure per rilevare un ulteriore dettaglio: quando Rossi/Burgess settano la moto nel solito improbabile modo, alla fine pensano che ci sia da rivedere qualcosa nell'elettronica (quante volte nel pregara li abbiamo sentiti esprimersi in questo modo...) nella convinzione che la derapata e il suo controllo sia demandabile all'antispin. E dimostrando di non aver ancora capito che questo vale solo per le moto naturalmente sovrasterzanti, nelle quali è fondamentale l'intervento di un limiter, mentre non cambia assolutamente nulla nelle moto sottosterzanti, laddove l'elettronica non ha modo di intervenire. Ed ecco le dichiarazioni di "elettronica da rivedere" o di "motore brusco". Pare incredibile, ma tante volte Burgess appare più uno stregone intriso di improbabili credenze che un tecnico consapevole delle conseguenze di ciò che fa.

ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Il Moderatore
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 01:13:21



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Federico.Devoto
[quote=DesmoLuca27]
Complimenti al quotaggio, non l'ho mica capito come fai...

ciao


è una prerogativa che viene concessa solo a pochi

1- bisogna essere amici di almeno 1 moderatore siamo amici
2- bisogna inviare al moderatore amico una cassetta di vino, scegli tu, preferibilmente rosso piemontese d'annata, una cosa semplice, esempio barolo, ma anche spanna, nebbiolo, barbaresco, no barbera perché so che gli piace meno
3- ti verrà quindi attivato un pulsante per la quotatura parziale, opzione che qui hanno in pochissimi!

soddisfatto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Federico.Devoto
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 01:26:32


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da Federico.Devoto
[quote=DesmoLuca27]
Complimenti al quotaggio, non l'ho mica capito come fai...

ciao


è una prerogativa che viene concessa solo a pochi

1- bisogna essere amici di almeno 1 moderatore siamo amici
2- bisogna inviare al moderatore amico una cassetta di vino, scegli tu, preferibilmente rosso piemontese d'annata, una cosa semplice, esempio barolo, ma anche spanna, nebbiolo, barbaresco, no barbera perché so che gli piace meno
3- ti verrà quindi attivato un pulsante per la quotatura parziale, opzione che qui hanno in pochissimi!

soddisfatto


Hahaha ha ha ha .. gajardo, Otto! Applause Applause Applause Vedrò di assortire qualcosa di friulano, Refosco dal Peduncolo Rosso, Cab, cose così gira Meglio i grandi rossi, sono assolutamente d'accordo, sìsìsì.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
ermes_85
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 08:50:34



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Grzzie Federico, hai risposto egregiamente a tutte le mie domande, Grazie.

PS: avrei un altra domanda, ma te la farò quando avrò un po' più di tempo...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Da.Ni
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 12:30:14



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Federico.Devoto
[quote=ermes_85]Sono ragionevolmente convinto che Stoner su questa Ducati sarebbe velocissimo, forse più che sulla Honda, pur a prezzo di un impegno molto più elevato. Viene dalle dirt track, sa bene come raddrizzare in fretta la moto per spalancare anche sul brecciolino. Rossi no, resta fondamentalmente un centoventicinquista cresciuto.


Federico, oltre che farti i meritati complimenti volevo chiederti di spiegarmi meglio le frasi che ti riporto sopra.

Perdona la domanda che, per te come per molti altri utenti, sarà banale.. ma son qui ad imparare e le differenze di guida tra le varie discipline/categorie motociclistiche mi incuriosiscono molto!

Grazie!
ciao
nainonumberone
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 12:46:22



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Federico.Devoto
[quote=DesmoLuca27]

Complimenti al quotaggio, non l'ho mica capito come fai...

ciao


dopo che quoti copia ed incolla il messaggio da "quote=....." a "...[/quote" (includendo anche le parentesi quadre) e volta per volta cancelli all'inteno del messaggio quotato quello che non ti serve e scrivi subito dopo ogni ".../quote" quello che ti pare....
ciao

esempio

Originariamente inviato da Federico.Devoto

Complimenti

ciao


....

Originariamente inviato da Federico.Devoto

al quotaggio, ciao


....

Originariamente inviato da Federico.Devoto

non l'ho mica capito come fai...

ciao


....



Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

DesmoLuca04
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 12:49:47



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Federico.Devoto

Conta vincere, mica partecipare. Il livello è tale che l'elettronica è indispensabile per andare sempre al limite fisico e levare quei decimi al giro che a fine gara sono secondi di vantaggio. E' il progresso, bellezza capito?


Questo indubbiamente, quello che conta è vincere e vinceremo…ops scusa mi sono distratto

Quel che volevo dire è che usano tutti sta cavolo di elettronica x incrementare la potenza massima.
Se si riducessero le potenze e si eliminasse l’elettronica???




Originariamente inviato da Federico.Devoto
Complimenti al quotaggio, non l'ho mica capito come fai...



Originariamente inviato da otto

è una prerogativa che viene concessa solo a pochi

1- bisogna essere amici di almeno 1 moderatore siamo amici
2- bisogna inviare al moderatore amico una cassetta di vino, scegli tu, preferibilmente rosso piemontese d'annata, una cosa semplice, esempio barolo, ma anche spanna, nebbiolo, barbaresco, no barbera perché so che gli piace meno
3- ti verrà quindi attivato un pulsante per la quotatura parziale, opzione che qui hanno in pochissimi!

soddisfatto


Oltre a questi 3 punti fondamentali … uso word


In sostanza secondo te la moto ha bisogno di esser migliorata e in più, nel caso di Rossi, viene anche settata male. Ho capito bene?
roby1098
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 13:17:42



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
@luca, l'elettronica non serve per aumentare la potenza, ma per controllarla, sia le strategie per le gomme che il controllo di trazione e tutto ilresto servono solo a modificare l'erogazione del motore in determinate situazioni, se facessero delle mappe improntate solo sulla potenza le moto sarabbero inguidabili

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
DesmoLuca04
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 13:23:28



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da roby1098
@luca, l'elettronica non serve per aumentare la potenza, ma per controllarla


Vero Robi. Non pensi che se fossero meno potenti non avrebbero bisogno di tutti questi controlli x trazione, gomme etc?
roby1098
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 16:27:41



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
guarda luca secondo me se devo proprio dirtela tutta, la moto gp sta facendo c4g4re da qualche anno, e purtroppo la sbk è sulla buona strada, si è sacrificato lo spettacolo ed il manico dei piloti sull'altare delle prestazioni assolute, l'anno scorso addirittura molte gare non le ho neanche guardate a causa di reggiani, che dopo 5 giri iniziava a sparare numeri come un pallottoliere e mi faceva addormentare....per me l'ideale sarebbe motori 1000 con max 200cv, però senza controlli, allora si che ne vedremmo delle belle!!

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Train/Train
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 16:33:54



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da roby1098
per me l'ideale sarebbe motori 1000 con max 200cv, però senza controlli, allora si che ne vedremmo delle belle!!


roby sindaco! Angel


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 13 aprile 2012 16:41:33



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da roby1098
per me l'ideale sarebbe motori 1000 con max 200cv, però senza controlli, allora si che ne vedremmo delle belle!!


roby sindaco! Angel


mi inchino avanti a lei


Ricordate Pedrosa durante una prova di partenza quando si è fumato l'elettronica?

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.