Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MotoGP - Qatar e analisi tecnica post gara Opzioni · Visualizza
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 00:36:17



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da Ateforp

prima di dire che se ne và un pilota ....




ciao ciao ciao

festa festa festa
Federico.Devoto
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 10:15:01


Iscritto: 21/09/2011
Toh, mi era sfuggita sta dichiarazione di Hayden nel dopogara di Losail:
«All’inizio sono rimasto un po’ imbottigliato anche perché non ero molto efficace in frenata ma, andando avanti nella gara, sono riuscito a gestire bene le gomme e a guidare più forte».
Anche perché non ero molto efficace in frenata, proprio così. L'equilibrio generale però era superiore alla moto di Rossi, il risultato l'ha dimostrato. Serve altro?

ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Federico.Devoto
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 10:42:06


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da Desmoluca
Strano, qui sostenevano tutti che Burgess dovrebbe insegnare a lavorare agli altri tecnici


Non io banana lo so lo so cho occhio!!!!


http://www.moto10.it/moto1-2012-jeremy-burgess-pessimista-sulla-ducati-gp-12-17208.html

Ah, non sa dove sta il problema. Come il tizio che cerca il suo cappello senza accorgersi che lo ha proprio sulla testa. Del Torchio, prova a spiegarglielo tu pugni

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
ermes_85
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 12:27:30



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Adesso lo ridico qui, che poi non si dica che non l'ho detto prima che accada:

1) Quest'anno vince Lorenzo (è già da un bel po che lo dico, precisamente da quando Capirossi è diventato capo della sicurezza, e per prima cosa ha preso in mano il reparto gomme)

2) Dopo l'acquisto di Ducati da parte di Audi, la GP12 comincerà magicamente andar bene. (non solo per l'arrivo del nuovo motore, ma anche perchè i tedeschi metteranno un po' di ordine nella gestione, tipo del torchio che fa un degheio)

3) Che Stoner verrà un po' ridimensionato quest'anno, perchè è un gran pilota, sicuramente uno dei più forti di sempre, ma è umano anche lui, e secondo me i top rider, se le spartono da pista a pista, e non ce ne uno di gran lunga migliore di un altro a parità di moto ( o meglio, con la moto che ti sa far emergere il tuo punto di forza)

4) E purtroppo è dall'anno scorso che lo dico, e spero si avvererà, anche se di sto passo non penso:
che preziosi sia sul serio un genio, e che intestardendosi su un progetto che sulla carta doveva andar come un fulmine, ha tralasciato un particolare che per colpa sua non ha saputo rendere giustizia al lavoro fatto fin allora. Spero veramente che l'accoppiata Rossi-Ducati funzioni, perché veramente anche per lui sarebbe un brutto colpo.

PS: Grande Federico, sempre più convinto che tu debba scrivere qui sempre più spesso.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Il Moderatore
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 12:37:00



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da ermes_85
Adesso lo ridico qui, che poi non si dica che non l'ho detto prima che accada:

1) Quest'anno vince Lorenzo (è già da un bel po che lo dico, precisamente da quando Capirossi è diventato capo della sicurezza, e per prima cosa ha preso in mano il reparto gomme)

2) Dopo l'acquisto di Ducati da parte di Audi, la GP12 comincerà magicamente andar bene. (non solo per l'arrivo del nuovo motore, ma anche perchè i tedeschi metteranno un po' di ordine nella gestione, tipo del torchio che fa un degheio)

3) Che Stoner verrà un po' ridimensionato quest'anno, perchè è un gran pilota, sicuramente uno dei più forti di sempre, ma è umano anche lui, e secondo me i top rider, se le spartono da pista a pista, e non ce ne uno di gran lunga migliore di un altro a parità di moto ( o meglio, con la moto che ti sa far emergere il tuo punto di forza)

4) E purtroppo è dall'anno scorso che lo dico, e spero si avvererà, anche se di sto passo non penso:
che preziosi sia sul serio un genio, e che intestardendosi su un progetto che sulla carta doveva andar come un fulmine, ha tralasciato un particolare che per colpa sua non ha saputo rendere giustizia al lavoro fatto fin allora. Spero veramente che l'accoppiata Rossi-Ducati funzioni, perché veramente anche per lui sarebbe un brutto colpo.

PS: Grande Federico, sempre più convinto che tu debba scrivere qui sempre più spesso.



non è molto in linea con quanto affermi qui
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=9600&find=unread

ma fa lo stesso

ti offro un drink

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
RedAce
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 12:49:50



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da ermes_85
3) Che Stoner verrà un po' ridimensionato quest'anno, perchè è un gran pilota, sicuramente uno dei più forti di sempre, ma è umano anche lui, e secondo me i top rider, se le spartono da pista a pista, e non ce ne uno di gran lunga migliore di un altro a parità di moto ( o meglio, con la moto che ti sa far emergere il tuo punto di forza)


Per quanto riguarda la situazione italiana, basta che la cricca di Mediaset smetta di seguire il Motomondiale e mai più nessuno penserà che esista un pilota di gran lunga superiore alla concorrenza.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Federico.Devoto
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 13:06:48


Iscritto: 21/09/2011
Per la serie "come ti fuorvio tutta la squadra".
Finora le dichiarazioni di Rossi son state:
- Non mi trovo con la moto
- Non riesco a guidarla come voglio io (ma non dice com'è che la vuole)
- Perdo l'anteriore
- Il motore spinge troppo
- L'elettronica non lavora come dovrebbe
- Davanti si alleggerisce in uscita e non riesco a caricarla abbastanza
- Con la posteriore nuova andiamo peggio, e non sappiamo perché

Ed è tutto vero, partendo dal suo personale settaggio. Cosa capisce un ingegnere? Che la moto è squilibrata, ma i sintomi sono disorganizzati. Dovrebbe lavorare un po' dappertutto, sul motore, sull'elettronica, sulle gomme, sulle sospensioni, insomma sembra tutto sbagliato. Non si sa neppure da che parte iniziare, e in tanti cominciano a credere che non ci sia rimedio. O, per dirla alla Cereghini, la Ducati è una M. Faccio notare che la bellezza della scienza sta nella sua semplicità, nella sua naturalità. Galileo era poco convinto che la Terra fosse ferma e il Sole girasse attorno per una semplice ragione: la descrizione matematica delle traiettorie dei pianeti come Giove, Marte o Saturno era maledettamente complicata, le traiettorie apparivano bizzarre e senza apparenti giustificazioni. Ha quindi pensato di cambiare il sistema di riferimento, spostandolo dalla Terra al Sole. E per incanto le traiettorie di tutti i pianeti, Terra compresa, diventavano semplici curve di secondo grado, genericamente delle ellissi, giustificabilissime e perfino eleganti. Un sistema di riferimento errato non ci consente di ragionare sui fenomeni che analizziamo.

Insomma, agli ingegneri arrivano indicazioni indecifrabili perché generate da un settaggio eseguito nel tentativo mal ragionato di frenare oltre la logica di progetto. Lasciando settare la moto al team di Hayden il feedback sarebbe molto diverso, semplice come un'ellisse, chiaro e decifrabilissimo: la moto ha un solo problema, frena meno di quanto vorrei. Punto. Fine dei discorsi. Ma Rossi non è un ingegnere, lo dice lui stesso. Lui sale in moto e, consapevole che il suo mezzo secondo sta nella frenata/percorrenza, dice a Burgess: così non frena, dammi carico davanti. E Burgess aggiunge carico dinamico alzando la moto. Da lì in poi si manifestano tutti i guai descritti, che poi Rossi riporta agli ingegneri senza pensare di riferir loro che l'altezza è cambiata di tanto. Ecco dove davo ragione ad Ateforp: il team dentro il team sta facendo danni. Molti danni. Perché Rossi/Burgess e gli ingegneri hanno sistemi di riferimento diversi.

Notate bene: Rossi non ha mai detto che la sua moto frena poco. In nessuna dichiarazione è saltato fuori sto problema. Ergo, nei test decisivi (qualifiche e gara) ha sempre settato la moto nel modo sbagliato. Probabilmente senza rendersene conto. E queste cose qui un Burgess, Guru dei settaggi, avrebbe dovuto saperle.

ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
RedAce
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 13:58:07



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Praticamente Rossi riesce a frenare come vuole, ma poi questo comporta tutta quella serie di problemi in uscita di cui parliamo. Non ultimo il fatto tanto paradossale quanto comico che uscendo più piano (dovendo dosare il gas perché la moto allarga) non riesce a sfruttare tutte le potenzialità del motore che si ritrova. Dico bene?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Federico.Devoto
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:03:37


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da RedAce
Praticamente Rossi riesce a frenare come vuole, ma poi questo comporta tutta quella serie di problemi in uscita di cui parliamo. Non ultimo il fatto tanto paradossale quanto comico che uscendo più piano (dovendo dosare il gas perché la moto allarga) non riesce a sfruttare tutte le potenzialità del motore che si ritrova. Dico bene?


Esatto. Cercare con il settaggio la frenata della Yamaha comporta tutte quelle conseguenze.

ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
roby1098
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:12:10



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
allora,ermes vorrei sapere in base a cosa stoner è uno dei più grandi di tutti i tempi; federico credo che le tue affermazioni, (prese oltrettutto come oro colato da molti qui dentro) siano molto azzardate, a meno che tu non fai parte del team di rossi e quindi sai cose che noi umani neanche immaginiamo, altrimenti io prima di criticare il lavoro di uno come burges che tra spencer,doohan e rossi si sarà portato a casa una dozzina o forse più di mondiali, ci penserei un attimino, tu quanti ne hai vinti? le tue parole sarebbero più credibili se evitassi di nasconderti dietro ad un dito, te lo dico col cuore e non con malignità


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
RedAce
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:26:45



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Non voglio fare l'avvocato di Federico, però Roby bisogna fare le dovute distinzioni. Di commenti ne ho letti tantissimi in giro per la rete e li leggo da molto tempo. Ormai capisco abbastanza bene quando hanno un fondamento e quando sono "chiacchiere da bar". A me sembra che Federico dica delle cose che chi frequenta un bar e guarda le corse alla TV non può sapere.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Federico.Devoto
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:29:04


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da roby1098
allora,ermes vorrei sapere in base a cosa stoner è uno dei più grandi di tutti i tempi; federico credo che le tue affermazioni, (prese oltrettutto come oro colato da molti qui dentro) siano molto azzardate, a meno che tu non fai parte del team di rossi e quindi sai cose che noi umani neanche immaginiamo, altrimenti io prima di criticare il lavoro di uno come burges che tra spencer,doohan e rossi si sarà portato a casa una dozzina o forse più di mondiali, ci penserei un attimino, tu quanti ne hai vinti? le tue parole sarebbero più credibili se evitassi di nasconderti dietro ad un dito, te lo dico col cuore e non con malignità



Hai detto bene. Critico "questo" lavoro di Burgess, non Burgess in sè. Vedi dove sta la differenza? Non sono mai questioni personali: se qualcuno si sente offeso senza argomentare qualcosa di valido, bè, non sono problemi miei. Se il Papa dice una [beep], gli dirò "Santità, questa è una [beep]". Mica gli dico "Santità, lei è un cazzaro". Resta pur sempre il Papa, eh? Ma il dogma dell'infallibilità non lo si può concedere neppure a lui, figuriamoci a un tecnico. O mi stai dicendo che per Burgess invece sì?

ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:29:58



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
E tu Roby che esperienze hai x dire che il progetto di Preziosi è una m?
roby1098
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:34:02



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da RedAce
Non voglio fare l'avvocato di Federico, però Roby bisogna fare le dovute distinzioni. Di commenti ne ho letti tantissimi in giro per la rete e li leggo da molto tempo. Ormai capisco abbastanza bene quando hanno un fondamento e quando sono "chiacchiere da bar". A me sembra che Federico dica delle cose che chi frequenta un bar e guarda le corse alla TV non può sapere.

hai ragione red, ma il fatto che uno ne sà, non implica il fatto di avere anche ragione, le dichiarazioni del suo ultimo intervento a meno che uno non abbia "fede" in lui, sono prive di fondamento, se dette da uno di noi verrebbero presi come vaneggiamenti, perchè dovrei credergli? sulla parola? non so neanche chi sia e che faccia abbia, io poi, sono uno che di mio tendo a non fidarmi neanche di vedo di persona, mi sbaglierò sicuramente ma non vedo come potremme esserein grado di giudicare burgess

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
roby1098
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:36:04



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da DesmoLuca27
E tu Roby che esperienze hai x dire che il progetto di Preziosi è una m?

nessuna infatti non oso criticare delle scelte tecniche approfondite, ma i secondi di distacco che prendono le moto parlano da soli..

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:36:32



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Federico provo a spiegarti la questione:

Roby è uno dei tanti valentiniani x il quale Rossi, memore di ció che ha fatto in passato, è intoccabile, non puó errare e dall'altra parte c'è una Casa che, x lui, è completamente colpevole di fornire a Rossi una moto di m.

Poi arrivi tu che ne capisci più di lui e gli smonti tutto ció...me lo fai incaz.are!!!

Whistle
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:39:35



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da roby1098
Originariamente inviato da DesmoLuca27
E tu Roby che esperienze hai x dire che il progetto di Preziosi è una m?

nessuna infatti non oso criticare delle scelte tecniche approfondite, ma i secondi di distacco che prendono le moto parlano da soli..



Da Niky mi posso aspettare quei piazziamenti, semmai è da Rossi che pretendo altro

Federico.Devoto
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:43:13


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da roby1098

hai ragione red, ma il fatto che uno ne sà, non implica il fatto di avere anche ragione, le dichiarazioni del suo ultimo intervento a meno che uno non abbia "fede" in lui, sono prive di fondamento, se dette da uno di noi verrebbero presi come vaneggiamenti, perchè dovrei credergli? sulla parola? non so neanche chi sia e che faccia abbia, io poi, sono uno che di mio tendo a non fidarmi neanche di vedo di persona, mi sbaglierò sicuramente ma non vedo come potremme esserein grado di giudicare burgess


Non giudico Burgess, ma il lavoro che ha svolto in questa specifica circostanza. Pare sia reato di "lesa maestà"... Son certo che riflettendoci sopra capirà benissimo l'errore commesso. E, stavolta in buon accordo con gli ingegneri, saprà provvedere con gli interventi appropriati. Sto gioco delle parti, prima finirà e meglio sarà. E non lo dico per me, io son pagato per fare altro.

PS: la fisica se ne frega della mia faccia, ma anche di quella di Burgess. Io, ma ne son certo pure lui, lo so benissimo.

ti offro un drink ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
roby1098
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:51:31



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
luca guarda che hai presso un' abbaglio grosso come una casa, io non sono affatto rossiano!! il discorso è differente, io apprezzo molto gli interventi di federico e mi appassiona leggerlo ma a volte mi viene il dubbio che siano privi di fondamento...

GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 14:56:54



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da roby1098
luca guarda che hai presso un' abbaglio grosso come una casa, io non sono affatto rossiano!! il discorso è differente, io apprezzo molto gli interventi di federico e mi appassiona leggerlo ma a volte mi viene il dubbio che siano privi di fondamento...



Volevo farti inca.za.e e farmi dare, come albsolito, del ducatista cornuto

...ma ho fallito
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.