Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MotoGP - Qatar e analisi tecnica post gara Opzioni · Visualizza
ssche
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 23:40:29


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da roby1098
allora,ermes vorrei sapere in base a cosa stoner è uno dei più grandi di tutti i tempi; federico credo che le tue affermazioni, (prese oltrettutto come oro colato da molti qui dentro) siano molto azzardate, a meno che tu non fai parte del team di rossi e quindi sai cose che noi umani neanche immaginiamo, altrimenti io prima di criticare il lavoro di uno come burges che tra spencer,doohan e rossi si sarà portato a casa una dozzina o forse più di mondiali, ci penserei un attimino, tu quanti ne hai vinti? le tue parole sarebbero più credibili se evitassi di nasconderti dietro ad un dito, te lo dico col cuore e non con malignità


Scusa se mi intrometto, ma ti posso assicurare che Devoto si è "guadagnato" la sua credibilità. Non gli è stata data perchè scrive paroloni o scrive cose che nessuno conosce, io, come tanti altri qua dentro, quando Fedrico arrivò con le sue tesi, venne "contestato", ma per vedere se ciò che scriveva corrispondeva a verità. Io, che non sono un ingegnere, ho fatto qualche ricerca, appoggiandomi anche a materiale universitario e alla fine, tutto quello che aveva detto, corrispondeva al vero.

Per quanto mi riguarda, federico Devoto si è conquistato la sua credibilità sul campo.

Le parole di Devoto, non sono più o meno credibili se scrive in un modo, piuttosto che in un altro o se "non si nasconde dietro ad un dito" (non l'ho capita a dire il vero), ma seguono un ragionamento logico, dettato dalle leggi della Fisica.
Deve essere chiaro anche che, tutto ciò che si scrive, se l'autore non è un componente del team, è da considerarsi uno scritto teorico, ma a differenz di tanti altri, quello che viene scritto è la diretta conseguenza delle informazioni che trapelano dai diretti interessati. Ecco che, ad esempio, se Valentino lascia certe dichiarazioni, l'esperienza e la conoscenza acquisita nel corso degli anni da Federico, lo portano ad ipotizzare che il problema derivi da particolari fattori (noi non ne saremmo in grado), ma, appena Federico li ha individuati, risulta chiaro che non ha scritto problemi a caso, ma ha descritto situazioni altamente probabili, sia sotto il profilo meccanico che sotto quello fisico.
Alla fine, può capitare anche a Lui di sbagliare (non fa parte del team, non conosce effettivamente il lavoro svolto, ma basta conoscere qualcosa di settaggio di motori (e qui c'è una discussione a tale proposito, ma anche su internet trovi tutto ciò che desideri per controllare di persona) e avere qualche nozione di Fisica, che tutte le teorie avanzate da Fedrico, trovano pieno riscontro.

Infine Burgess, senza entrare nel merito del lavoro effettivamente svolto da Burgess, io (parere tutto personale sia chiaro) parto sempre dal presupposto che, qualsiasi prestazione di qualsiasi pilota, dipende da 3 fattori fondamentali, il primo fattore è il pilota, poi c'è la moto (motore, gomme, elettronica, tutto insomma), ed infine, l'ultimo è il team e Burgess è a capo di questo team. Ogni prestazione, buona o cattiva che sia, dipende da questi 3 fattori inscindibili tra loro e puntare il dito su uno solo di questi, porta inevitabilmente fuori strada.

Entrando nel merito invece, basta ribadire ciò che qui è stato già scritto. Il lavoro di preparazione alla gara, era già molto difficoltoso sin dai tempi della Yamaha dall'arrivo di Lorenzo. Già allora Vale riusciva ad avvicinare i tempi di Lorenzo, solo alla Domenica mattina, quando ci arrivava, segno che, qualche colpetto cominciava a perderlo già prima di arrivare in Ducati.

------------Grandissima Ducati-----------
Wormbike
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 23:51:20



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Concordo pienamente con federico. Il gruppo di Burgess sta annaspando, ed invece di risultare un utile tramite tra pilota e progettisti, mi pare faccia un pò come il gioco del "telefono senza fili" (per i più giovani, trattasi di giochino preistorico da farsi nelle festicciole, in cui il primo dice una cosa all'orecchio del vicino e, dopo una serie di passaggi, alla fine la frase diventa, immancabilmente, un'altra). Ribadisco che questo glorioso gruppo ha iniziato a perdere smalto con l'avvento dell'elettronica più invasiva e delle Ohlins di ultima generazione, che insieme al monogomma hanno mischiato irrimediabilmente il tradizionale sistema di lavoro degli anglofoni. Già in Yamaha, il confronto con il più giovane gruppo capitanato da Romagnoli era imbarazzante, e con l'arrivo di Ramon Forcada non ci fu più storia: Lorenzo aveva un set up base che gli permetteva di girare bene fin dal venerdì, con mirati miglioramenti durante gli altri turni, mentre il gruppo di Burgess stravolgeva gli assetti diecimila volte, finchè riusciva (e a volte non riusciva...), spesso negli ultimi cinque minuti del warm uo, ad accrocchiare un set up decente. Arrivati in Ducati, appena videro la Desmosedici smontata rimasero sconcertati: non avevano idea di dove mettere le mani. E questo si è visto chiaramente, nella scorsa stagione. Ora, sembrano sempre all'inseguimento della loro idea di moto (la Yamaha M1 con motore Honda), pur avendo tra le mani qualcosa di completamente diverso. Sicchè, arrivano alla seconda gara del mondiale senza avere una parvenza di set up di base, prendendole da Barbera che, quantomeno, ha fatto sistemare il suo ibrido (scartato da Rossi dopo pochi km) fin dalle prove invernali, ed ora arriva a bastonare entrambi gli ufficiali con la step 2 ed a fare tempi in prova vicini a quelli delle Yamaha Tech 3.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
roby1098
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 00:35:14



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Probabilmente quello che ho scritto é stato frainteso, quello che vorrei capire é l'attendibilità di certe teorie ( oltretutto in questo caso stanno facendo l'opposro di quello che ha scritto lui), perché come scrive ssche si sà che lui é prepatato, questo non é in discussione ma all'interno di un forum come il nostro il suo diventa un monologo perché nessuno puó ribattere al suo livello,quindi é libero di scrivere ció che vuole...
Ora per esempio se la moto di rossi dovesse andare bene con le modifiche che faranno, cosa vorrebbe dire che federico spara un sacco di musse?
O che visto che nessuno puó ribattere allora si é solo sbagliato?
Non ho niente con federico ci tengo a specificarlobrindisi


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
ssche
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 01:15:59


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da roby1098
Probabilmente quello che ho scritto é stato frainteso, quello che vorrei capire é l'attendibilità di certe teorie ( oltretutto in questo caso stanno facendo l'opposro di quello che ha scritto lui), perché come scrive ssche si sà che lui é prepatato, questo non é in discussione ma all'interno di un forum come il nostro il suo diventa un monologo perché nessuno puó ribattere al suo livello,quindi é libero di scrivere ció che vuole...
Ora per esempio se la moto di rossi dovesse andare bene con le modifiche che faranno, cosa vorrebbe dire che federico spara un sacco di musse?
O che visto che nessuno puó ribattere allora si é solo sbagliato?
Non ho niente con federico ci tengo a specificarlobrindisi


No, il suo non è un monologo e se riguardi qualche discussione te ne accorgerai. La sua conoscenza può risultare avulsa dal discorso, solo se chi legge lo vuole. Questa opportunità (per me è una vera opportunità) va sfruttata approfondendo le proprie conoscenze, non limitandosi a leggere ciò che scrivere e a farlo proprio, ma leggere e approfittare dello spunto per approfondire andando a fare ricerche in proprio, esprimendo i propri concetti e valutarli sotto un aspetto fisico-pratico e non solo teorico (fisico perchè le leggi dell fisica vanno sempre rispettate, pena lo scrivere sonore cazzate, pratico perchè finalmente si riesce a comprendere meglio il reale lavoro che si fa all'interno di un box). In ogni forum, si trova sempre gente che ne sa molta, ne sa poca, ne sa così così, ma molto raramente si riesce ad intavolare discussioni con chi ha vissuto quella realtà. Parlare tra "noi", è spesso un discorso molto limitato, fatto più col cuore, per partigianeria verso questo o quello, oppure si parla del tale articolo e di ciò che ha detto il tizio, ma sempre per interposta persona, mentre le informazioni che arrivano da Federico, aprono altre porte, cambiano la visione, cambiano il punto di vista e questa è un'opportunità di crescita, ma ripeto, prendere tutto a scatola chiusa e dire, si è vero, oppure no, non è vero, non aiuta, quello che è importante (ed è ciò che sta succedendo a te così come è successo a tanti di noi) è che abbia stimolato in te la voglia di approfondire ciò che ha scritto, infatti, per valutare le sue parole, stai approfondendo la questione.

------------Grandissima Ducati-----------
Federico.Devoto
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 02:08:53


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da roby1098
Probabilmente quello che ho scritto é stato frainteso, quello che vorrei capire é l'attendibilità di certe teorie ( oltretutto in questo caso stanno facendo l'opposro di quello che ha scritto lui), perché come scrive ssche si sà che lui é prepatato, questo non é in discussione ma all'interno di un forum come il nostro il suo diventa un monologo perché nessuno puó ribattere al suo livello,quindi é libero di scrivere ció che vuole...
Ora per esempio se la moto di rossi dovesse andare bene con le modifiche che faranno, cosa vorrebbe dire che federico spara un sacco di musse?
O che visto che nessuno puó ribattere allora si é solo sbagliato?
Non ho niente con federico ci tengo a specificarlobrindisi


Posso provare a chiarire qualche dubbio. Intanto non scrivo solamente qui, ma anche su altri forum/siti nei quali si discute tra ingegneri e piloti con trascorsi di ogni genere, dal cross alla SBK. E le competenze per ribattere le altrui idee lì ci sono tutte. Certi dettagli spesso vengono raccolti sul campo, tramite amicizie e confidenze dirette, e qualche volta basta un particolare apparentemente insignificante per far capire a un tecnico come stanno le cose. Scrivo pubblicamente anche su forum più divulgativi come questo per diverse ragioni attinenti al mio attuale lavoro e al mio ex lavoro. Non per raccogliere medaglie ma in parte per diffondere una conoscenza del settore su basi diverse dalle chiacchiere da bar sdoganate perfino su autorevoli mezzi di comunicazione, e in parte per mettere pubblicamente a disposizione dei diretti interessati, nel modo più ampio possibile, le riflessioni e i ragionamenti che la mia esperienza mi suggerisce. Se verranno poi prese in considerazione da chi di competenza, o magari semplicemente costituiranno spunto per ulteriori evoluzioni, ben venga. Non me lo verrebbero certamente a dire in nessun caso, ma il mio piccolo contributo l'avrò apportato. E faccio un esempio: supponiamo che tra una settimana la moto vada bene, che derapi quanto serve e che l'avantreno non si alleggerisca. Pensate che sarebbe possibile senza una rivisitazione dei centraggi? Credete davvero che un motore più dolce, a dispetto di quanto la fisica comanda, possa determinare una variazione nell'assetto? Io son convinto di no, per una serie di ragioni espresse altrove e che in questo forum non ho riportato. Se il comportamento diventasse simile alle altre moto, senza il sottosterzo, sarà grazie a modifiche sul centraggio e/o sul setting. Ma ben difficilmente da fuori si vedrà qualcosa, a parte il comportamento più equilibrato del mezzo. E dopo le dichiarazioni fatte pubblicamente, pensate davvero che ammetterebbero di aver preso un granchio riguardo all'erogazione del motore? Io penso di no. Direbbero pubblicamente che hanno risolto grazie all'erogazione, e il pubblico ci crederebbe. Solo i tecnici interni saprebbero la verità, mentre i tecnici esterni la intuirebbero comunque grazie all'esperienza. Ma da quel momento, per il pubblico quella sarà la verità. Ancora più in dettaglio: se cambiassero il materiale dei foderi della forcella anteriore chi potrà accorgersene? Nessuno. Quindi potrebbero tranquillamente farlo, e affermare che il miglioramento è dovuto, come precedentemente dichiarato, al motore.
Scrivo sapendo perfettamente tutto questo. Sapendo di non poter avere un feedback attendibile, a meno che qualcuno non voglia farmelo sapere. Ma son certo che non succederebbe. Nè mi fregherebbe poi tanto, sappiatelo. Per un tecnico che si rispetti l'importante non è aver ragione ma capire per risolvere il problema. Un po' come risolvere un sudoku. Chi gioca sul serio, quasi mai lo fa per soldi. Lo fa per vincere la sfida. Per il gusto di quadrare il cerchio.
Poi potete tranquillamente non credermi. Il mio intento non è quello di convincere ma quello di capire ed eventualmente spiegare ciò che vedo e ciò che so. Ognuno è libero di ragionarci sopra con la propria testa e valutare quanto dico sulla base delle proprie conoscenze. Anzi, fate così: non credetemi. Ragionate e esprimete le vostre opinioni sui fatti, su ciò che vedete a prescindere da ciò che altre persone, me compreso, riferiscono. Se una moto frena poco o derapa troppo, se pompa sulle sospensioni o passa i concorrenti in rettilineo lo potete valutare da voi, senza intermediari. A convincervi devono essere i fatti, non io. Magari poi ne saltano fuori elementi nuovi, e si svilupperanno nuovi ragionamenti che mi riveleranno dove sbaglio e mi apriranno a nuove soluzioni. Avrò progredito, e ve ne sarò grato.

Non tornerò mai più pubblicamente nel forum su questo argomento, sono andato fin troppo off topic. Me ne scuso con Otto e con tutti gli iscritti.

ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
gianni.poli
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 11:40:50


Iscritto: 05/02/2012
Io credo che un motore più compatto possa centralizzare le masse e permettere più settaggi, il V90° è in effetti troppo ingombrante per le motogp di oggi. L'erogazione brusca può essere addolcita e credo che comunque queste cose siano indipendenti dal tipo di guida di Rossi, Vedendo la Yamaha prendere 10km/h in rettilineo e subire in accelerazione si capisce che con queste gomme e questo regolamento, avere una moto più guidabile permette di vincere.
ermes_85
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 11:58:29



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Ciao Gianni, novità sul nuovo motore? Perchè secondo te nessuno ne parla?

PS: Roby, di Devoto ne parlammo anche l'anno scorso, subito lo criticammo, poi però ci zittì tutti, sopratutto quando Preziosi confermò il tutto ripetendo le stesse cose che diceva Federico. Da allora per me è una fonte attendibile.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
gianni.poli
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 12:19:39


Iscritto: 05/02/2012
Originariamente inviato da ermes_85
Ciao Gianni, novità sul nuovo motore? Perchè secondo te nessuno ne parla?

PS: Roby, di Devoto ne parlammo anche l'anno scorso, subito lo criticammo, poi però ci zittì tutti, sopratutto quando Preziosi confermò il tutto ripetendo le stesse cose che diceva Federico. Da allora per me è una fonte attendibile.



Da che so io il motore era in via di costruzione, ma sentendo le parole di Rossi e qualche uccellino credo non verrà pronto molto presto. Io credo inoltre che anche questa gp12 sia una moto "di passaggio" e che la vera Ducati Gp in stile Rossi (o Yamaha) la vedremo a Valencia a novembre. La mia paura è proprio questa, che il motore tardi ad arrivare e non si investa più su questa gp12.

Per quanto riguarda Federico credo che in fondo Roby un pò di ragione la abbia, nel senso che se Federico si basa tutto sulle gare viste in Tv, allora il suo giudizio è abbastanza opinabile e si può parlare di impressioni. Se invece lui ha qualche conoscente vicino al team e/o informazioni certe, allora tutto cambia.
ermes_85
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 12:35:49



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da gianni.poli
Originariamente inviato da ermes_85
Ciao Gianni, novità sul nuovo motore? Perchè secondo te nessuno ne parla?

PS: Roby, di Devoto ne parlammo anche l'anno scorso, subito lo criticammo, poi però ci zittì tutti, sopratutto quando Preziosi confermò il tutto ripetendo le stesse cose che diceva Federico. Da allora per me è una fonte attendibile.



Da che so io il motore era in via di costruzione, ma sentendo le parole di Rossi e qualche uccellino credo non verrà pronto molto presto. Io credo inoltre che anche questa gp12 sia una moto "di passaggio" e che la vera Ducati Gp in stile Rossi (o Yamaha) la vedremo a Valencia a novembre. La mia paura è proprio questa, che il motore tardi ad arrivare e non si investa più su questa gp12.

Per quanto riguarda Federico credo che in fondo Roby un pò di ragione la abbia, nel senso che se Federico si basa tutto sulle gare viste in Tv, allora il suo giudizio è abbastanza opinabile e si può parlare di impressioni. Se invece lui ha qualche conoscente vicino al team e/o informazioni certe, allora tutto cambia.


Grazie.

PS: Si vero che solo guardando le gare, è difficile farsi un'idea, però mi stupisce il fatto che una persona possa guardando la tv azzeccare i problemi di una moto, e non ci credevo fin che non ne ho conosciuto uno di loro, cioè l'ingegner mantegazza, che anche lui solo analizzando quello che vedeva per tv, sapeva già i problemi di Ducati, secondo me qualche genio c'è in Italia....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 18:05:26



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da ssche
Sia chiaro, non credo che Stoner stia facendo una cosa giusta, ma, dal punto di vista espresso sopra, io lo capisco.



Q8


Originariamente inviato da Wormbike
Concordo pienamente con federico. Il gruppo di Burgess sta annaspando, ed invece di risultare un utile tramite tra pilota e progettisti, mi pare faccia un pò come il gioco del "telefono senza fili" (per i più giovani, trattasi di giochino preistorico da farsi nelle festicciole, in cui il primo dice una cosa all'orecchio del vicino e, dopo una serie di passaggi, alla fine la frase diventa, immancabilmente, un'altra). Ribadisco che questo glorioso gruppo ha iniziato a perdere smalto con l'avvento dell'elettronica più invasiva e delle Ohlins di ultima generazione, che insieme al monogomma hanno mischiato irrimediabilmente il tradizionale sistema di lavoro degli anglofoni. Già in Yamaha, il confronto con il più giovane gruppo capitanato da Romagnoli era imbarazzante, e con l'arrivo di Ramon Forcada non ci fu più storia: Lorenzo aveva un set up base che gli permetteva di girare bene fin dal venerdì, con mirati miglioramenti durante gli altri turni, mentre il gruppo di Burgess stravolgeva gli assetti diecimila volte, finchè riusciva (e a volte non riusciva...), spesso negli ultimi cinque minuti del warm uo, ad accrocchiare un set up decente. Arrivati in Ducati, appena videro la Desmosedici smontata rimasero sconcertati: non avevano idea di dove mettere le mani. E questo si è visto chiaramente, nella scorsa stagione. Ora, sembrano sempre all'inseguimento della loro idea di moto (la Yamaha M1 con motore Honda), pur avendo tra le mani qualcosa di completamente diverso. Sicchè, arrivano alla seconda gara del mondiale senza avere una parvenza di set up di base, prendendole da Barbera che, quantomeno, ha fatto sistemare il suo ibrido (scartato da Rossi dopo pochi km) fin dalle prove invernali, ed ora arriva a bastonare entrambi gli ufficiali con la step 2 ed a fare tempi in prova vicini a quelli delle Yamaha Tech 3.


Quotone
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 18:06:35



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da ssche
Sia chiaro, non credo che Stoner stia facendo una cosa giusta, ma, dal punto di vista espresso sopra, io lo capisco.



Q8


Originariamente inviato da Wormbike
Concordo pienamente con federico. Il gruppo di Burgess sta annaspando, ed invece di risultare un utile tramite tra pilota e progettisti, mi pare faccia un pò come il gioco del "telefono senza fili" (per i più giovani, trattasi di giochino preistorico da farsi nelle festicciole, in cui il primo dice una cosa all'orecchio del vicino e, dopo una serie di passaggi, alla fine la frase diventa, immancabilmente, un'altra). Ribadisco che questo glorioso gruppo ha iniziato a perdere smalto con l'avvento dell'elettronica più invasiva e delle Ohlins di ultima generazione, che insieme al monogomma hanno mischiato irrimediabilmente il tradizionale sistema di lavoro degli anglofoni. Già in Yamaha, il confronto con il più giovane gruppo capitanato da Romagnoli era imbarazzante, e con l'arrivo di Ramon Forcada non ci fu più storia: Lorenzo aveva un set up base che gli permetteva di girare bene fin dal venerdì, con mirati miglioramenti durante gli altri turni, mentre il gruppo di Burgess stravolgeva gli assetti diecimila volte, finchè riusciva (e a volte non riusciva...), spesso negli ultimi cinque minuti del warm uo, ad accrocchiare un set up decente. Arrivati in Ducati, appena videro la Desmosedici smontata rimasero sconcertati: non avevano idea di dove mettere le mani. E questo si è visto chiaramente, nella scorsa stagione. Ora, sembrano sempre all'inseguimento della loro idea di moto (la Yamaha M1 con motore Honda), pur avendo tra le mani qualcosa di completamente diverso. Sicchè, arrivano alla seconda gara del mondiale senza avere una parvenza di set up di base, prendendole da Barbera che, quantomeno, ha fatto sistemare il suo ibrido (scartato da Rossi dopo pochi km) fin dalle prove invernali, ed ora arriva a bastonare entrambi gli ufficiali con la step 2 ed a fare tempi in prova vicini a quelli delle Yamaha Tech 3.


Quotone
DesmoLuca04
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 21:08:13



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Federico.Devoto
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 21:17:01


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da DesmoLuca27


Una sfida coi trattori! he he he Mi sembra giusto, visto che le voci di corridoio danno anche la Lamborghini tra i possibili partner del nuovo motore Ducati.

ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
RedAce
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 21:22:47



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da Federico.Devoto
[...] visto che le voci di corridoio danno anche la Lamborghini tra i possibili partner del nuovo motore Ducati.

ciao


Come come??

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Ateforp
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 21:35:41



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da Federico.Devoto
[...] visto che le voci di corridoio danno anche la Lamborghini tra i possibili partner del nuovo motore Ducati.

ciao


Come come??


lamborghini è del gruppo VW come audi eh... è un attimo mandare 2 progettisti 1 di Lambo e 1 da audi a supportare il progetto di una nuova moto.... esattamente come è accaduto a husqvarna con BMW.
Lambo, Bugatti, VW, Seat, Skoda sono tutti marchi che hanno conservato una loro autonomia ma il capo resta Piech (se così si scrive) e se lui intende costruire una ducati vincente gli uomini di fiducia li va a pescare un po' dove gli pare capito? non mi stupisce assolutamente questa notizia
RedAce
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 21:44:35



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Questo lo immaginavo, mi chiedevo come Lamborghini potrebbe aiutare Ducati nei motori. Sarei davvero curioso di questa partnership così importante.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Federico.Devoto
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 21:51:12


Iscritto: 21/09/2011
"Voci di corridoio" e "possibili partner", eh? Capitasse davvero, penso che la collaborazione sarebbe all'incirca sul modello di quella che ha prodotto l'attuale motore.

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Ateforp
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 21:57:00



Iscritto: 06/07/2011
Originariamente inviato da Federico.Devoto
"Voci di corridoio" e "possibili partner", eh? Capitasse davvero, penso che la collaborazione sarebbe all'incirca sul modello di quella che ha prodotto l'attuale motore.


scusa fede mica ho capito..............confuso
roby1098
Inviato: giovedì 19 aprile 2012 22:35:37



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Originariamente inviato da RedAce
Questo lo immaginavo, mi chiedevo come Lamborghini potrebbe aiutare Ducati nei motori. Sarei davvero curioso di questa partnership così importante.

Come la ferrari con la mv agustabanana


GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
ermes_85
Inviato: venerdì 20 aprile 2012 08:50:03



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Troppe ormai le voci di corridoio attorno a sto motore, non mi fanno ben sperare, sopratutto un'intervista a preziosi che diceva qualcosa su Honda e l'inclinazione dei cilindri, quasi come lui non ne fosse capace di fare una cosa del genere, forse con l'arrivo dei tedeschi, passeranno alla distribuzione pneumatica per la motoGP, tutte illazioni naturalmente, ma che non fanno ben sperare sull'arrivo del nuovo motore, anche perchè negli ultimi test, Rossi non ha provato, un motivo ci sarà....

Vedremo le novità tanto acclamate da Preziosi dalla terza gara in poi, per il momento la speranza che qualcosa cambi con l'arrivo dei tetteschi rimane...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.