Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

MotoGP - Qatar e analisi tecnica post gara Opzioni · Visualizza
ermes_85
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 15:12:40



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da ermes_85
Adesso lo ridico qui, che poi non si dica che non l'ho detto prima che accada:

1) Quest'anno vince Lorenzo (è già da un bel po che lo dico, precisamente da quando Capirossi è diventato capo della sicurezza, e per prima cosa ha preso in mano il reparto gomme)

2) Dopo l'acquisto di Ducati da parte di Audi, la GP12 comincerà magicamente andar bene. (non solo per l'arrivo del nuovo motore, ma anche perchè i tedeschi metteranno un po' di ordine nella gestione, tipo del torchio che fa un degheio)

3) Che Stoner verrà un po' ridimensionato quest'anno, perchè è un gran pilota, sicuramente uno dei più forti di sempre, ma è umano anche lui, e secondo me i top rider, se le spartono da pista a pista, e non ce ne uno di gran lunga migliore di un altro a parità di moto ( o meglio, con la moto che ti sa far emergere il tuo punto di forza)

4) E purtroppo è dall'anno scorso che lo dico, e spero si avvererà, anche se di sto passo non penso:
che preziosi sia sul serio un genio, e che intestardendosi su un progetto che sulla carta doveva andar come un fulmine, ha tralasciato un particolare che per colpa sua non ha saputo rendere giustizia al lavoro fatto fin allora. Spero veramente che l'accoppiata Rossi-Ducati funzioni, perché veramente anche per lui sarebbe un brutto colpo.

PS: Grande Federico, sempre più convinto che tu debba scrivere qui sempre più spesso.



non è molto in linea con quanto affermi qui
http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=9600&find=unread

ma fa lo stesso

ti offro un drink


Rileggendo non mi sembra di aver affermato nulla, forse hai letto qualcosa tra le righe?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ateforp
Inviato: lunedì 16 aprile 2012 22:39:51



Iscritto: 06/07/2011
ciao dico la mia eh... la dico? ok la dico....he he he

ritengo federico una persona molto informata sui fatti nonchè (come da sue parole)... un ingegnere "ex" del settore delle moto sempre molto disponibile a spiegarci ogni cosa.... spesso cose che nemmeno ci immagineremo se non ce le dicesse lui... lo vedo un po' come un ex allenatore che decide di mettere le sue conoscenze a disposizione di chi ne sa di meno... cosa che molti tecnici del suo livello non avrebbero assolutamente voglia di fare...

capita però (e lo dissi in passato in un periodo dove discutevo con lui ed ermes) che le sue analisi siano così tecniche e ponderate da oltrepasare le mie conoscenze ed essendo che non sono certo tipo che da ragione a chi ne sa di più "sulla fiducia" a volte mi astengo dal commentare pensando tra me e me: " chissà se le considerazioni che per me sono talmente tecniche da risultare incomprensibili. per un capotecnico della SBK, un progettista di talai di una MOTO3, o un meccanico di un team che partecipa al CIV... sarebbero solo ovvietà o saprebbe illuminare anche loro...

questo per dire a me stesso e a tutti che ascoltare chi ne sa di più arricchisce sempre e per dire a federico che alcune volte anche se sbagliasse solo una persona con un curriculum scolastico e professionale simile al suo potrebbe smentirlo in maniera empirica... non di certo noi capito?
ermes_85
Inviato: martedì 17 aprile 2012 08:50:40



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da roby1098
allora,ermes vorrei sapere in base a cosa stoner è uno dei più grandi di tutti i tempi; federico credo che le tue affermazioni, (prese oltrettutto come oro colato da molti qui dentro) siano molto azzardate, a meno che tu non fai parte del team di rossi e quindi sai cose che noi umani neanche immaginiamo, altrimenti io prima di criticare il lavoro di uno come burges che tra spencer,doohan e rossi si sarà portato a casa una dozzina o forse più di mondiali, ci penserei un attimino, tu quanti ne hai vinti? le tue parole sarebbero più credibili se evitassi di nasconderti dietro ad un dito, te lo dico col cuore e non con malignità


Beh Roby, se andiamo a vedere i meri numeri, sinceramente non vedo nulla di grande in ciò che ha fatto Stoner, ma guardando più attentamente, dopo il suo "sboccio", cioè quando approdato in motogippì, è stato uno dei pochi a far andar ducati, è stato il più vincente in era 800, e la cosa che me lo fa pensare più di tutte è che IL PILOTA PIÙ GRANDE DI TUTTI I TEMPI cioè Valentino Rossi, in una sua intervista nel 2008, mi colpì particolarmente un suo discorso che fece così circa:

Stoner è l'avversario più forte che abbia mai fronteggiato, sa guidare tutto e fin da subito, ed è inverosimilmente veloce, ma io l'ho battuto.

Poi oh, a me come persona non piace, sembra quasi non aspettasse altro nella vita di far pagare a Rossi qualche torto subito, secondo me star con i piedi perterra significa anche, giustamente togliersi qualche sassolino dalla scarpa, ma restare concentrati sul lavoro che si sta facendo, e non pensare di essere il più forte al mondo a tal punto di non accorgersi di star sottovalutando l'avversario....

Poi Roby un altra cosa, io comincio ad avere dubbi su Burghess da un po' ormai, già da quando in yamaha, trovava la configurazione giusta solo nel warmup prima della gara, poi però mi sono ricreduto quando dopo la morte di sua moglie, se ne andò via per una gara, e i risultati di Rossi furono pessimi, e adesso però mi sta ribalenando in testa questa idea nuovamente... mah vedremo...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: martedì 17 aprile 2012 09:01:01



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da ermes_85
Poi oh, a me come persona non piace, sembra quasi non aspettasse altro nella vita di far pagare a Rossi qualche torto subito, secondo me star con i piedi perterra significa anche, giustamente togliersi qualche sassolino dalla scarpa, ma restare concentrati sul lavoro che si sta facendo, e non pensare di essere il più forte al mondo a tal punto di non accorgersi di star sottovalutando l'avversario....


Se c'è una cosa che secondo me non si può dire a Stoner è che non aspetti altro che farla pagare a Rossi. Fargli pagare cosa poi? Ognuno ha dei punti di forza e al momento, se vogliamo parlare di numeri, la situazione è sostanzialmente in parità perché dal 2006 ad oggi hanno due titoli a testa e svariate vittorie sulle spalle.

Che poi non si concentri sul suo lavoro e sottovaluti l'avversario è per me assurdo. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: martedì 17 aprile 2012 09:18:13



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Reeeeed fai parte della nuova moda? Sei un STONERIANO? ;-DDDDDDDDDDDDD

No dai scherzi a parte, a me le ultime dichiarazioni sono un obbrobrio, discorsi come:

mi piacerebbe provarla la ducati, ho già parlato con i tecnici per come poterla far andare, e secondo me farei risultati ottimi

poi ancora:

un mio ritorno in ducati? Può darsi, han già comprato i tedeschi? Sapete la verità? Sto troppo bene qui.

poi altri discorsi, che però quelli potrebbero essere legittimi tipo:

Rossi era il mio preferito, però quando l'ho conosciuto ho capito che lui ti batte fuori dal circuito grazie ai mediaecc...

ma insomma, i tuoi risultati, ed i suoi attuali, son già tutte le soddisfazioni che aspettavi da tempo, perchè aggiungere cattiverie, o verità, quando ormai stai diventando simpatico ai più? Perchè nessuno gli dice di tacere? A sto punto meglio Biaggi, che almeno non è mai stato zitto.


Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: martedì 17 aprile 2012 10:03:59



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ho sempre messo la scuderia davanti al pilota. Sono ferrarista da sempre e nonostante il tifo sfegatato per Schumacher, non mi sono mai neanche sognato di tifare Mercedes.

Detto questo, non sono "stoneriano", anzi. Lo ammiro molto, come ammiro Rossi. Non sono pro o contro nessuno, però se devo scegliere cosa criticare, critico il.teatrino dei media, la spettacolarizzazione quando non c'è, le scenette post gara, ecc...

Vengo al tuo post: critichi quelle dichiarazioni di Stoner, ma penso che il suo desiderio di guidare la D16 dopo che gli è stato detto che in quattro anni non l'ha mai sviluppata sia più che lecito. Soprattutto perché è stato detto dopo i primissimi test di Valencia, da uno che sapeva già cosa modificare nel 2010, semplicemente seguendo Stoner ed osservandolo guidare. Ci siamo capiti no?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: martedì 17 aprile 2012 10:19:44



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RedAce
Ho sempre messo la scuderia davanti al pilota. Sono ferrarista da sempre e nonostante il tifo sfegatato per Schumacher, non mi sono mai neanche sognato di tifare Mercedes.

Detto questo, non sono "stoneriano", anzi. Lo ammiro molto, come ammiro Rossi. Non sono pro o contro nessuno, però se devo scegliere cosa criticare, critico il.teatrino dei media, la spettacolarizzazione quando non c'è, le scenette post gara, ecc...

Vengo al tuo post: critichi quelle dichiarazioni di Stoner, ma penso che il suo desiderio di guidare la D16 dopo che gli è stato detto che in quattro anni non l'ha mai sviluppata sia più che lecito. Soprattutto perché è stato detto dopo i primissimi test di Valencia, da uno che sapeva già cosa modificare nel 2010, semplicemente seguendo Stoner ed osservandolo guidare. Ci siamo capiti no?


Certo che ci siamo capiti, però mi sembra che Stoner stia vivendo di odio, e non appena ha visto che non gli hanno tolto il chattering, subito dichiarazione ufficiale che non è contento del lavoro dei meccanici.... insomma quasi avesse paura di ritornare quello che era in ducati, non mi piace molto il suo atteggiamento, mi sembra quasi voglia fingere di essere un menefreghista, quando invece non lo è.... dal carattere mi sembra l'uomo gatto, capici che intendo?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: martedì 17 aprile 2012 10:40:53



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ermes, Rossi è un anno che si lamenta del lavoro dei suoi meccanici, passando per la famosa moto di m... e arrivando alla sua "pazienza finita". Non ho sentito le dichiarazioni di Stoner e non mi sembra di aver letto che si sia lamentato con i meccanici, ma almeno lui su quella moto è salito ed ha vinto (anche se condanno lo scarica barile a prescindere).
Dove posso leggere le parole dell'australiano dopo la gara?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
roby1098
Inviato: martedì 17 aprile 2012 13:01:02



Iscritto: 28/01/2008
Locazione: SP
Anno Nome Paese Scuderia Modello Titolo Costruttori Paese
1949 Leslie Graham  Regno Unito AJS E90 "Porcupine" AJS  Regno Unito
1950 Umberto Masetti  Italia Gilera Quattro Cilindri Norton  Regno Unito
1951 Geoff Duke  Regno Unito Norton Manx Norton  Regno Unito
1952 Umberto Masetti  Italia Gilera Quattro Cilindri Gilera  Italia
1953 Geoff Duke  Regno Unito Gilera Quattro Cilindri Gilera  Italia
1954 Geoff Duke  Regno Unito Gilera Quattro Cilindri [1]
1955 Geoff Duke  Regno Unito Gilera Quattro Cilindri Gilera  Italia
1956 John Surtees  Regno Unito MV Agusta MV Agusta  Italia
1957 Libero Liberati  Italia Gilera Quattro Cilindri Gilera  Italia
1958 John Surtees  Regno Unito MV Agusta MV Agusta  Italia
1959 John Surtees  Regno Unito MV Agusta MV Agusta  Italia
1960 John Surtees  Regno Unito MV Agusta MV Agusta  Italia
1961 Gary Hocking FRN MV Agusta MV Agusta  Italia
1962 Mike Hailwood  Regno Unito MV Agusta MV Agusta  Italia
1963 Mike Hailwood  Regno Unito MV Agusta MV Agusta  Italia
1964 Mike Hailwood  Regno Unito MV Agusta MV Agusta  Italia
1965 Mike Hailwood  Regno Unito MV Agusta MV Agusta  Italia
1966 Giacomo Agostini  Italia MV Agusta Honda  Giappone
1967 Giacomo Agostini  Italia MV Agusta 500 tre cilindri MV Agusta  Italia
1968 Giacomo Agostini  Italia MV Agusta MV Agusta  Italia
1969 Giacomo Agostini  Italia MV Agusta MV Agusta  Italia
1970 Giacomo Agostini  Italia MV Agusta MV Agusta  Italia
1971 Giacomo Agostini  Italia MV Agusta MV Agusta  Italia
1972 Giacomo Agostini  Italia MV Agusta MV Agusta  Italia
1973 Phil Read  Regno Unito MV Agusta MV Agusta  Italia
1974 Phil Read  Regno Unito MV Agusta Yamaha  Giappone
1975 Giacomo Agostini  Italia Yamaha YZR 500 OW 23 Yamaha  Giappone
1976 Barry Sheene  Regno Unito Suzuki RG 500 Suzuki  Giappone
1977 Barry Sheene  Regno Unito Suzuki RG 500 Suzuki  Giappone
1978 Kenny Roberts  Stati Uniti d'America Yamaha YZR 500 OW 35 K Suzuki  Giappone
1979 Kenny Roberts  Stati Uniti d'America Yamaha YZR 500 OW 45 Suzuki  Giappone
1980 Kenny Roberts  Stati Uniti d'America Yamaha YZR 500 OW 48R Suzuki  Giappone
1981 Marco Lucchinelli  Italia Suzuki RG Γ 500 Suzuki  Giappone
1982 Franco Uncini  Italia Suzuki RG Γ 500 Suzuki  Giappone
1983 Freddie Spencer  Stati Uniti d'America Honda NS 500 Honda  Giappone
1984 Eddie Lawson  Stati Uniti d'America Yamaha YZR 500 OW 76 Honda  Giappone
1985 Freddie Spencer  Stati Uniti d'America Honda NSR 500 Honda  Giappone
1986 Eddie Lawson  Stati Uniti d'America Yamaha YZR 500 OW 81 Yamaha  Giappone
1987 Wayne Gardner  Australia Honda NSR 500 Yamaha  Giappone
1988 Eddie Lawson  Stati Uniti d'America Yamaha YZR 500 OW 98 Yamaha  Giappone
1989 Eddie Lawson  Stati Uniti d'America Honda NSR 500 Honda  Giappone
1990 Wayne Rainey  Stati Uniti d'America Yamaha YZR 500 OWC 1 Yamaha  Giappone
1991 Wayne Rainey  Stati Uniti d'America Yamaha YZR 500 OWE 0 Yamaha  Giappone
1992 Wayne Rainey  Stati Uniti d'America Yamaha YZR 500 OWF 2 Honda  Giappone
1993 Kevin Schwantz  Stati Uniti d'America Suzuki RGV Γ 500 Yamaha  Giappone
1994 Mick Doohan  Australia Honda NSR 500 Honda  Giappone
1995 Mick Doohan  Australia Honda NSR 500 Honda  Giappone
1996 Mick Doohan  Australia Honda NSR 500 Honda  Giappone
1997 Mick Doohan  Australia Honda NSR 500 Honda  Giappone
1998 Mick Doohan  Australia Honda NSR 500 Honda  Giappone
1999 Alex Crivillé  Spagna Honda NSR 500 Honda  Giappone
2000 Kenny Roberts Jr  Stati Uniti d'America Suzuki RGV Γ 500 Yamaha  Giappone
2001 Valentino Rossi  Italia Honda NSR 500 Honda  Giappone
Ermes quello che vorrei far capire a tanti e' che prima di fare certe affermazioni su stoner sarebbe meglio sapere un pochino di storia del motociclismo visto che c'e gente che ha vinto moolto piúdi lui, valentino compreso...




GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
Kramig
Inviato: martedì 17 aprile 2012 16:06:13



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
rileggendo questa lista non pensate che magari in futuro certe case potrebbero fare la fine della gilera, e altre invece nascere fino ad arrivare al top?
RedAce
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 16:11:57



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
La Ducati si accinge a cambiare l’erogazione di potenza della sua Desmosedici GP12: sarebbe questa l’ultima mossa per tentare di rendere competitiva la Rossa bolognese.

Dopo le polemiche lanciate da Valentino Rossi al termine del GP del Qatar, lo staff tecnico sta lavorando alacremente per risolvere il cronico problema del sottosterzo. A Borgo Panigale molti ora credono che sia l’eccessivamente aggressiva erogazione di potenza la causa del sottosterzo, con la moto non è in grado di tenere una linea ideale quando Rossi e Hayden aprono il gas. E un’erogazione di potenza troppo aggressiva significa anche la perdita di grip al posteriore in accelerazione in uscita di curva, che è quanto lamentavano Rossi e Hayden lo scorso anno. “Stiamo cercando di capire meglio che cosa stia causando il sottosterzo: il problema viene quando Valentino tocca l’acceleratore”, ha spiegato il team manager della scuderia bolognese, Vittoriano Guareschi al sito inglese Motorciclenews. “Il punto è che la parte posteriore spinge eccessivamente l’anteriore e abbiamo iniziato a lavorare sull’elettronica, perché anche questo particolare è nuovo. Abbiamo bisogno di avere un motore più fluido, in particolare al primo tocco l’acceleratore e per questo motivo Valentino perde il feeling con l’anteriore poiché il pneumatico posteriore spinge la parte anteriore”.
Il problema era stato spiegato prima della gara del Qatar da Loris Capirossi, che rivelava come la potenza mostruosa della Ducati avrebbe potuto dar noia a chi, come Valentino Rossi, è abituato a vincere con una moto che fa della fluidità dell’erogazione la sua caratteristica peculiare, come era la Yamaha. “La priorità numero uno è quella di rendere la potenza meno aggressiva”, continua Guareschi. “Filippo Preziosi (il progettista della Ducati, n.d.r.) ha individuato dov’è il problema e sta lavorando per risolverlo: il telaio in questo momento non è il problema principale, ma lo è ora è la guidabilità e vogliamo sistemare la moto il più presto possibile. Abbiamo bisogno di chiudere il gap e penso che sia possibile perché la base della nostra moto è molto migliore di quella vecchia. Sarà necessario apportare piccole modifiche e non grandi cambiamenti come l’anno scorso”, ha concluso il capo della Ducati in pista.

http://motograndprix.motorionline.com/2012/04/18/guareschi-miglioreremo-lerogazione-della-potenza/

Che dite? In grassetto una parte che mi ha colpito e mi ha fatto pensare: "e dagli a chiedere una M1 rossa!"

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 16:23:24



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Temo, che facciano come quella volta che misero il telaio perimetrale alla nuova moto, con le stesse regolazioni di prima, ed ottennero solo gli stessi risultati SE NON PEGGIORI.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Ateforp
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 19:26:59



Iscritto: 06/07/2011
è inutile secondo me.... ducati sembra una moto troppo diversa dalle altre, che la si ami o che la si odi.... come giustamente diceva Max Temporali (telecronista prove su italia 2) per quanto si tenti di modificare la ducati l'anima rimane quella...

dipende da microfattori come diversi materiali utilizzati e differente modo di approcciare sia i progetti che i problemi rispetto ai giapponesi....

è come far cucinare un piatto di spaghetti ai frutti di mare in un ristorante italiano in riviera e a un ristorante cinese, anche se il cuoco cinese legge la ricetta ingrediente per ingrediente e la esegue meticolosamente il risultato finale sarà un piatto di spaghetti vagamente simili a quelli italiani ma il caratteristico gusto della cucina cinese si sentirà sempre...capito?

ah questo lo dico io eh... Max Temporali ha detto solo la prima partehe he he


riguardo a vale penso che l'unica condizione che possa impedire la rottura con ducati a fine mondiale sia la risoluzione di tutti i problemi nel senso che..... devono tirare fuori dal cilindro qualcosa che porti vale a finire le ultime gare 4° nella peggiore delle ipotesi a massimo 5 o 6 secondi da chi vince quando gli va male.... questo sarebbe un miglioramento..... dubito che passando dal beccarsi 1,2 sec. da stoner al beccarsi magari solo 9 dec. al giro valentino si sentirebbe rinfrancato e rifirmerebbe un nuovo contratto con borgo panigale...
Federico.Devoto
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 19:47:21


Iscritto: 21/09/2011
Oddio, era ciò che temevo facessero. I miei migliori auguri, si capisce. Ma mi stanno cadendo le braccia.

ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Ateforp
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 21:01:08



Iscritto: 06/07/2011
we ho beccato su twitter Giovanni Zamagni... ho provato a chiedergli di fare qualche intervento qui se ne avesse il tempo e la voglia.... sarebbe bello! anche se al suo posto finito di scrivere gli articoli di moto.it penso sarei stufo di scrivere per la centesima volta..... del perchè valentino va piano cn la ducati e bla bla bla bla...he he he lo capisco
Kramig
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 21:15:44



Iscritto: 30/11/2008
Locazione: Arona (no)
visto che parla solo di quello gli verrà automatico scriverne anche qua :-)
ssche
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 22:40:56


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da ermes_85
Temo, che facciano come quella volta che misero il telaio perimetrale alla nuova moto, con le stesse regolazioni di prima, ed ottennero solo gli stessi risultati SE NON PEGGIORI.


Quello fu uno step e venne fatto per un motivo chiaro. Preziosi non era convinto che il problema fosse il carbonio e la configurazione del telaio, mentre Vale e Burgess pensavano l'esatto contrario. Visto che si seguono sempre le indicazioni del pilota principale, Preziosi fi quasi obbligato al cambiamento, ma prima che divenisse definitivo (con una moto totalmente diversa), volle capire se il telaio era il problema e in quale misura. La prova, ha dimostrato che non er il telaio, ne il carbonio, la causa dei problemi della Ducati, infatti, mantenendo le stesse specifiche, ma col nuovo telaio, i problemi rimasero immutati e il miglioramento fu pari a zero.

Perso per perso, ritengo che Preziosi abbia voluto lottare per le sue idee, chiarire a tutti che non era quella intrapresa (Telaio deltabox e alluminio) la strada che avrebbe fatto cambiare la Ducati, ha chiarito che le causa erano altre.

------------Grandissima Ducati-----------
ssche
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 22:54:32


Iscritto: 26/11/2010
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da RedAce
Ho sempre messo la scuderia davanti al pilota. Sono ferrarista da sempre e nonostante il tifo sfegatato per Schumacher, non mi sono mai neanche sognato di tifare Mercedes.

Detto questo, non sono "stoneriano", anzi. Lo ammiro molto, come ammiro Rossi. Non sono pro o contro nessuno, però se devo scegliere cosa criticare, critico il.teatrino dei media, la spettacolarizzazione quando non c'è, le scenette post gara, ecc...

Vengo al tuo post: critichi quelle dichiarazioni di Stoner, ma penso che il suo desiderio di guidare la D16 dopo che gli è stato detto che in quattro anni non l'ha mai sviluppata sia più che lecito. Soprattutto perché è stato detto dopo i primissimi test di Valencia, da uno che sapeva già cosa modificare nel 2010, semplicemente seguendo Stoner ed osservandolo guidare. Ci siamo capiti no?


Certo che ci siamo capiti, però mi sembra che Stoner stia vivendo di odio, e non appena ha visto che non gli hanno tolto il chattering, subito dichiarazione ufficiale che non è contento del lavoro dei meccanici.... insomma quasi avesse paura di ritornare quello che era in ducati, non mi piace molto il suo atteggiamento, mi sembra quasi voglia fingere di essere un menefreghista, quando invece non lo è.... dal carattere mi sembra l'uomo gatto, capici che intendo?


Beh, no, non credo proprio che Stoner viva di odio. Credo si che voglia prendersi qualche rivincita. Stoner ammirava molto Vale (per Sua stessa ammissione), ma durante e, sopratutto subito dopo la fine del mondiale 2007, Vale ne ha dette talmente tante per sminuire le doti di Stoner che posso capire quest'ultimo se cerca di "restituire" una parte di ciò che gli hanno dato. Quando Stoner vinse il mondiale, per Vale (e da qui tanti altri poi) vinse la moto, vinse la potenza del motore, vinsero le gomme, non vinse certo il pilota e le sue qualità. Quella volta, Valentino andò contro a tutte le sue convinzioni, "il pilota è ancora più importante del mezzo." Stoner, ma chiunque altro al suo posto, sapendo bene quanto impegno doveva metterci ad ogni GP, per domare la belva Bolognese e uno dei suoi piloti preferiti, invece di fargli i complimenti, cosa fa? Cerca tutte le strade per sminuire il pilota.

Sia chiaro, non credo che Stoner stia facendo una cosa giusta, ma, dal punto di vista espresso sopra, io lo capisco.

------------Grandissima Ducati-----------
Herr Fritz 27
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 23:09:31



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Originariamente inviato da RedAce
La Ducati si accinge a cambiare l’erogazione di potenza della sua Desmosedici GP12: sarebbe questa l’ultima mossa per tentare di rendere competitiva la Rossa bolognese.

Dopo le polemiche lanciate da Valentino Rossi al termine del GP del Qatar, lo staff tecnico sta lavorando alacremente per risolvere il cronico problema del sottosterzo. A Borgo Panigale molti ora credono che sia l’eccessivamente aggressiva erogazione di potenza la causa del sottosterzo, con la moto non è in grado di tenere una linea ideale quando Rossi e Hayden aprono il gas. E un’erogazione di potenza troppo aggressiva significa anche la perdita di grip al posteriore in accelerazione in uscita di curva, che è quanto lamentavano Rossi e Hayden lo scorso anno. “Stiamo cercando di capire meglio che cosa stia causando il sottosterzo: il problema viene quando Valentino tocca l’acceleratore”, ha spiegato il team manager della scuderia bolognese, Vittoriano Guareschi al sito inglese Motorciclenews. “Il punto è che la parte posteriore spinge eccessivamente l’anteriore e abbiamo iniziato a lavorare sull’elettronica, perché anche questo particolare è nuovo. Abbiamo bisogno di avere un motore più fluido, in particolare al primo tocco l’acceleratore e per questo motivo Valentino perde il feeling con l’anteriore poiché il pneumatico posteriore spinge la parte anteriore”.
Il problema era stato spiegato prima della gara del Qatar da Loris Capirossi, che rivelava come la potenza mostruosa della Ducati avrebbe potuto dar noia a chi, come Valentino Rossi, è abituato a vincere con una moto che fa della fluidità dell’erogazione la sua caratteristica peculiare, come era la Yamaha. “La priorità numero uno è quella di rendere la potenza meno aggressiva”, continua Guareschi. “Filippo Preziosi (il progettista della Ducati, n.d.r.) ha individuato dov’è il problema e sta lavorando per risolverlo: il telaio in questo momento non è il problema principale, ma lo è ora è la guidabilità e vogliamo sistemare la moto il più presto possibile. Abbiamo bisogno di chiudere il gap e penso che sia possibile perché la base della nostra moto è molto migliore di quella vecchia. Sarà necessario apportare piccole modifiche e non grandi cambiamenti come l’anno scorso”, ha concluso il capo della Ducati in pista.

http://motograndprix.motorionline.com/2012/04/18/guareschi-miglioreremo-lerogazione-della-potenza/

Che dite? In grassetto una parte che mi ha colpito e mi ha fatto pensare: "e dagli a chiedere una M1 rossa!"


Scusate l'ignoranza... Ma il motivo per cui vogliono "arrotondare" il motore è perchè all'uscita di curva la ruota posteriore non derapava come voleva??? Perdonatemi eh...

ciao
Federico.Devoto
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012 23:27:05


Iscritto: 21/09/2011
Originariamente inviato da Herr Fritz 27

Scusate l'ignoranza... Ma il motivo per cui vogliono "arrotondare" il motore è perchè all'uscita di curva la ruota posteriore non derapava come voleva??? Perdonatemi eh...

ciao


Già. Un controsenso. Che posso dire...

ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.