Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vorrei parlare della Moto Guzzi Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: venerdì 25 gennaio 2019 21:11:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Qualsiasi costruttore, indipendentemente dalla sua posizione geografica, se avesse attaraversato tutti i momenti bui della Guzzi avrebbe chiuso da mó....

invece lo stabilimento di Mandello non ha mai chiuso.

Seriamente,
le Facoltà direttamente interessate in materia dovrebbero studiare questa unica ed irripetibile realtà,
perché non esistono altri esempi ......


... c'è gente per tutto...
Wildmicio
Inviato: venerdì 25 gennaio 2019 21:27:24


Iscritto: 07/05/2017
parlare di moto guzzi? volentieri, però non so rispondere alla tua domanda.
io ho avuto ed ho solo la griso, me ne sono innamorato ma non ho la mente offuscata, so riconoscere pregi e difetti del marchio.
un passato glorioso, un presente incompleto ed un futuro incerto, da dove cominciare?
Tropp10HP
Inviato: venerdì 25 gennaio 2019 21:42:21



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Bisogna anche ricordare che Guzzi è la terza moto italiana più venduta in italia.
E a ben vedere, per quanto non sia un fan della Piaggio, è l'unica che parla ancora italiano a tutti i livelli aziendali.

La prima vera classica della classifica.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
luciopx
Inviato: venerdì 25 gennaio 2019 22:46:22



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Io una v11 sport verde acido la comprerei volentieri...ma con il mio karma, so che sbiellerei dopo 2 giorni.

Una PX è per sempre
Wildmicio
Inviato: venerdì 25 gennaio 2019 23:11:59


Iscritto: 07/05/2017
guzzi ha avuto un passato glorioso, chiunque interessato si può documentare riguardo i risultati nelle corse o le soluzioni all'avanguardia fuoriuscite dagli stabilimenti di mandello.
io sono stato al moto guzzi open house 2018 e ho scoperto molte cose interessanti e particolari. ad esempio la storia tra guzzi e agostini (duilio).
oggi tutto ciò è solo un ricordo, tra l'altro il motore a V (o L che sia) frontemarcia che la caratterizza è arrivato dopo tutti i successi sportivi, eppure è quello ad esser diventato un'icona. negli anni 70 le guzzi potevano ancora fare la voce grossa ma oggi chi compra una guzzi non lo fa per fare i tempi in pista, a meno che non si tratti dei guareschi! :-)
ad ogni modo le moto costruite in quegli anni erano fatte molto bene, probabilmente meglio di quelle venute dopo, immagino sia per questo che molta gente si è fatta un'immagine negativa del brand. della produzione attuale ne sento parlare bene, almeno se ci sono problemi vengono risolti in garanzia, non ho mai sentito di un concessionario targiversare aspettando la fine della garanzia come fa qualcun'altro... comunque riconosco certe infelici scelte di marketing e capisco anche che qualcuno si sia scattivato perché il meccanico di fiducia non sapeva bene cosa fare. un'esempio semplice è la scelta dell'olio, sono sicuro che il 90% dei meccanici la sbaglia, provare per credere! la risposta giusta è 10W-60 di buona qualità, preferibilmente per automobili.
con la v85tt sembra abbiano fatto un buon lavoro e mi aspetto di vedere una naked su quella base, sono invece più preoccupato per la serie "grossa"
intendo l'erede della le mans o della griso, insomma non si potrà tirare fuori molto dal così detto big block,
il raffreddamento ad aria è un limite come lo è strutturalmente un motore così pesante, se non per una cruiser, per qualsiasi modello con velleità sportive.
chissà che per il centenario non tirino fuori qualcosa di sorprendente!
nel frattempo mi godo il mio griso, a maggio lo porto in pista, mi sta già facendo le fusa!
Tropp10HP
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 00:44:26



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Il parroco del mio paese diceva sempre: "Le vie del signore sono infinite", e credo che la stessa cosa valga per i piani industriali delle aziende automotive italiane.
Mai viste scelte così irrazionali come quelle fatte dai manager italiani in materia di auto/moto.

MG e aprilia potrebbero essere quello che è Triumph nella sua anima classica e sportiva ma sappiamo tutti come sono messi.

/inizio OT
Per non parlare di FIAT. Nel piano 2019-2022 scompaiono la Tipo (messa in produzione 3 anni fa) e rimangono solo Panda e 500.
Mai vista una gamma così risicata come quella che Fiat sta portando avanti. E dire che una volta uscivano macchine come la Barchetta e la Coupè. Per non parlare di una Lancia sempre più destinata all'oblio.
Forse hanno ragione loro. Forse sono pirla tutti gli altri che offrono una gamma completa di veicoli.
/fine OT



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Wildmicio
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 00:54:39


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Tropp10HP

MG e aprilia potrebbero essere quello che è Triumph nella sua anima classica e sportiva ma sappiamo tutti come sono messi.

se avessi la possibilità di avere più moto mi piacerebbe proprio avere in garage un V4 aprilia accanto al griso, hai sentito il suono di quel motore? senza nulla togliere alla panigale ma l'aprilia non si batte!
se evessi quelle 2 moto non ci sarebbe spazio per una triumph, questo per dire che MG e aprilia sono già meglio di triumph, la differenza non la fanno con la qualità delle moto ma con il marketing.
Luca_Brg
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 01:09:05



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana

e in effetti con quello che risparmi rispetto al V4 Ducati, con Aprilia vai parecchio in giro

chi è senza peccato...
Wildmicio
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 01:39:32


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da luca_berg

e in effetti con quello che risparmi rispetto al V4 Ducati, con Aprilia vai parecchio in giro

la mia è una preferenza a pelle, indipendente dal prezzo, se dovessi considerare anche il prezzo non ci sarebbe proprio storia, le aprilia si svalutano molto di più, basta fare un giro su subito...
Proie
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 07:22:32



Iscritto: 11/11/2011
Nel 1983 quando conobbi Marco M. non gli diedi due lire : barbettina incolta,occhiali alla John Lennon,atteggiamento tranquillo e un pelo
INTELLETTUALE, aveva una Guzzi Le Mans del 1982 e IN QUEL MOMENTO NON POTEVO IMMAGINARE NEANCHE LONTANAMENTE
QUANTO SAREBBE DIVENTATO IMPORTANTE PER LA MIA FORMAZIONE MOTOCICLISTICA....Marco divento' il mio Maestro,e' morto
13 anni fa' di malattia (aveva 56 anni) ma ancora oggi quando torno da un giro in moto lo ringrazio per tutto quello che mi ha insegnato e
per tutto quello che gli devo.

Io in quel momento avevo appena preso la Honda cb 1100 R e dopo tre anni di moto di grossa cilindrata mi sentivo gia' un fenomeno e non
capivo ancora i concetti che derivano dall'esperienza....finche' conobbi Marco (aveva 10 anni piu' di me) .

A quei tempi gli smanettoni (come io mi ritenevo) la Domenica facevano la Serravalle che e' un tratto leggendario (e mortale) della Milano
Genova ,quella strada e' stata teatro di episodi incresciosi ma anche di fatti talmente incredibili che rimangono stampati nella memoria in
modo indelebile.

Un mio amico mi fece conoscere Marco M. e mi disse che il giorno dopo sarebbe venuto con noi ( a fare la Serravalle)......aggiunse :" lui e'
il migliore,ti consiglio di guardarlo e di imparare", io che ero molto ganassa non diedi il minimo peso alle sue parole e poi dentro di me
pensai :" ma questo ha una Guzzi, come puo' starmi davanti ?".

Il giorno dopo partimmo e notai subito che rispetto a me e al mio amico Marco era molto tranquillo (allora si usava partire forte anche nei
trasferimenti, fare impennate,andare fortissimo anche sul dritto)....invece ricordo che lui andava piano,in autostrada rispettava i limiti......
e io pensai :" il mio amico mi ha preso in giro,questo e' un fermo incredibile"....finche' arrivammo al famoso distributore autostradale che
precede l'inizio del tratto misto della Serravalle. Questo distributore era famoso perche' intere compagnie di moto sportive (sopratutto
targati Genova che quindi conoscevano bene la strada) aspettavano altre compagnie targate Milano per bastonarli sul misto....funzionava
che un gruppo faceva benzina e quando uscivi dal distributore COME PER MAGIA ti trovavi ad essere seguito da una banda targata Genova
che voleva bastonarti subito dopo.

Ricordo che uscimmo e a differenza del trasferimento si mise davanti Marco M. con il suo Guzzi Le Mans......aveva sul portapacchino
posteriore un piccolo fazzolettino svolazzante (seppi dopo che era il suo portafortuna)...e dietro di noi gli assatanati genovesi.......Marco
parti' piano,alzando il livello progressivamente e io (e i genovesi) ci rendemmo conto CHE MARCO ERA DI UN'ALTRO PIANETA,
guidava quella Guzzi Le Mans CON UNA PULIZIA mai vista prima.....e quel fazzolettino svolazzante COMINCIAMMO A VEDERLO
SEMPRE PIU' PICCOLO, se ne stava andando e io mi sentivo un pirla dato che fino a quel momento non avevo incontrato nessuno
che mi aveva messo dietro.....ma Marco era un'altra cosa,proprio un'altro livello.

Poi mi prese a ben volere e mi insegno' tutto, e fu la mia fortuna.......ma la faccia mia e dei Genovesi quando ci fermammo e lui
era gia' arrivato e senza vantarsi con grande flemma stette in silenzio e un genovese disse : "Mai visto uno come te....poi con una Guzzi..
....incredibile":::::Lui tranquillissimo rispose :" E' solo questione di esperienza......e dopo una piccola pausa "poi tu sottovaluti la Guzzi che
e' una gran moto", da quel giorno imparai a non dare nulla per scontato.

Ps. specifico che io avevo 23 anni e che dopo quell'episodio diventammo inseparabili,diventai
molto piu' modesto (lui per insegnarmi pretese che fossi modesto) e LUI DIVENNE IL MIO
MAESTRO, io ho visto centinaia di motociclisti.....ma non ho mai piu' visto uno piu' bravo di lui,
Dovunque tu sia,grazie Marco.

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
anonym_4124176
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 07:46:38



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
che dire per me guzzi è il california. PUNTO

Ed era anche la "motopacco" non mi ricordo esattamente che modello fosse,sulla fiancata era scritto V35II per le scarsissime prestazioni .

Poi si può discutere sul fatto che i cilindri si vedono e sporgono TROPPO! Che non si può fare un enduro con la coppa dell'olio esposta e che come affidabilità ci sia roba migliore...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 10:33:21



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
È brutto da dire, lo so, ma forse se le case italiane (Guzzi ed Aprilia) invece che essere gestite da Piaggio fossero gestite da un gruppo straniero (non cinese ovviamente) farebbero un bel passo in avanti! Le conoscenza, l'esperienza, la tecnologia, l'appeal, ce l'hanno, ma bisogna saperlo sfruttare e far fruttare! Da quando Ducati è andata in mano ad Audi ha cominciato a volare!

Riguardo alle Guzzi, la nuova V85 mi piace e non costa molto, anche se quasi sicuramente a quel prezzo prenderei una V-Strom che non mi piace ma che va benissimo ed è una garanzia! La V7 anche è carina, ma porca miseria mi siedo e tocco le teste con le ginocchia Not talking
Sulle Aprilia c'è poco da dire, dovrebbero assumere qualcuno che di marketing ne capisca un po' di più e sopratutto la dirigenza piaggio dovrebbe capire che come fanno loro le moto sportive, in pochi le fanno!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Wildmicio
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 10:54:49


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Proie
Nel 1983 quando conobbi Marco M. .

pensieri, i tuoi e i suoi, che condivido. molti motociclisti pensano che sia necessario avere una supersportiva per bastonare gli "avversari" per strada ma alla fine la differenza la fa sempre il manico, diverso in pista dove sicuramente una supersportiva è molto avvantaggiata, anche se poi guardi i tempi e ti rendi conto di essere il più classico dei fermoni...
ad ogni modo pur con la consapevolezza di non essere un pilota mi piace guidare sportivo, pur sapendo che la guzzi non può competere in termini di velocità e prestazione con altre moto l'ho scelta di pancia, so che il limite sono io e il mio obbiettivo è quello di divertirmi e migliorarmi nella guida. sto parlando di pura passione sportiva, per questo motivo per me la guzzi è la le mans e non la california.

nicola66
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 11:08:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Proie
.......Marco
parti' piano,alzando il livello progressivamente e io (e i genovesi) ci rendemmo conto CHE MARCO ERA DI UN'ALTRO PIANETA,

....incredibile":::::Lui tranquillissimo rispose :" E' solo questione di esperienza......e dopo una piccola pausa "poi tu sottovaluti la Guzzi che
e' una gran moto", da quel giorno imparai a non dare nulla per scontato.



nel 1982 tra una le mans, la tua honda, ma anche il resto del mondo non c'era storia sulla A7, fosse esistito all'epoca il TMAX stavi dietro anche a quello.

poi quando poco dopo sono arrivate le FZ750, gsxr750, gpz900 e soprattutto ducati 750F1 la storia è cambiata.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 11:56:37



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Marco.Triple
La V7 anche è carina, ma porca miseria mi siedo e tocco le teste con le ginocchia


Questo ti sta bene così la smetti di prendere per il chiulo quelli bassi.

Originariamente inviato da Proie
Nel 1983 quando conobbi Marco M. non gli diedi due lire : barbettina incolta,occhiali alla John Lennon,atteggiamento tranquillo e un pelo
INTELLETTUALE, aveva una Guzzi Le Mans del 1982 e IN QUEL MOMENTO NON POTEVO IMMAGINARE NEANCHE LONTANAMENTE
QUANTO SAREBBE DIVENTATO IMPORTANTE PER LA MIA FORMAZIONE MOTOCICLISTICA....Marco divento' il mio Maestro,e' morto
13 anni fa' di malattia (aveva 56 anni) ma ancora oggi quando torno da un giro in moto lo ringrazio per tutto quello che mi ha insegnato e
per tutto quello che gli devo....


Mi avevi raccontato di questa persona, ma non che avesse una Guzzi Le Mans,.La storia assume tratti sempre più mitologici, dovresti pensare di scriverci un libro.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Proie
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 12:21:17



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da Tropp10HP
Mi avevi raccontato di questa persona, ma non che avesse una Guzzi Le Mans,.La storia assume tratti sempre più mitologici, dovresti pensare di scriverci un libro.


Eh si, quando lo conobbi aveva la sua leggendaria Guzzi Le mans che l'anno dopo fece SMANEGGIARE
dall'officina Guareschi .....dopo qualche anno si GIAPPONESIZZO'....famosissima la sua SUZUKI gsxr 1100
del 1986 che ritiro' un sabato pomeriggio alle 15,30 dicendo al Gigi (proprietario del negozio) :" te la porto lunedi'
mattina per il primo tagliando.....e puntualissimo si presento' il lunedi' mattina alle 8,30 con la moto
che aveva percorso 1.870 km......ovviamente senza aver fatto un solo km di autostrada, a 56 anni
quando mori' aveva percorso oltre un milione di km ....ovviamente avendo fatto pochissima autostrada,
quindi immaginati un po'.....ciao

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Marco.Triple
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 14:38:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Proie
Eh si, quando lo conobbi aveva la sua leggendaria Guzzi Le mans che l'anno dopo fece SMANEGGIARE dall'officina Guareschi .....

Toh, guarda qua, ne sono passati di anni :-)

https://www.moto.it/news/moto-guzzi-fast-endurance-un-trofeo-per-tutti.html

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 15:05:40



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
a me incuriosisce su come Guzzi è riuscita a sopravvivere,
ovvero aneddoti, colpi di fortuna, "l uomo giusto" nel momento buio,
il tutto con il suo V90, anche se in realtà da decenni sono due motori, blocco grande e piccolo

alcuni confrontano Guzzi con HD,
nel senso che anche lei è sopravvissuta a momenti bui, periodi dove altri costruttori hanno chiuso,

è un confronto errato,
HD dal 1950 e per decenni era l'unico costruttore nazionale di tutto il mercato americano,

è come se la Guzzi fosse stata per decenni l'unico costruttore di tutta la UE,
poteva fabbricare moto con cerchi in legno e motore interamente in ghisa che restava in piedi ugualmente ....



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 15:35:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Certamente lo sapete ma Moto Guzzi s.pa. dal 1988 al 1996 si fuse con Benelli dando vita a Guzzi-Benelli Moto s.pa.
Da questa collaborazione nacquero i primi motori a 4 valvole per cilindro..

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Proie
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 15:40:40



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da Proie
Eh si, quando lo conobbi aveva la sua leggendaria Guzzi Le mans che l'anno dopo fece SMANEGGIARE dall'officina Guareschi .....

Toh, guarda qua, ne sono passati di anni :-)

https://www.moto.it/news/moto-guzzi-fast-endurance-un-trofeo-per-tutti.html


Beh,adesso mi fai venire nostalgia facendomi vedere le foto dei fratelli Guareschi (anche se
il mio maestro era amicissimo del padre) e allora voglio raccontarti un aneddoto avvenuto
nel 1990 nel mitico negozio GI-motor di Legnano che era un vero e proprio club e dove
ho comprato 17 moto (giapponesi).

In quell'anno al mio amico Gigi (proprietario) venne l'idea di fare un piccolo team per
correre il campionato italiano sport produzione, le moto erano Bimota Bellaria 600.....
beh sai chi fu il nostro primo pilota ? Fu' proprio Vittoriano Guareschi che al debutto
sulla ns moto vinse a mani basse la prima gara del campionato a Monza......ricordo
che nella settimana prima del debutto della ns moto pilotata da Vittoriano nel negozio
fioccavano le previsioni,fu' una settimana intensissima........l'unico che azzecco' la
previsione fu' proprio il MAESTRO che entrando nel negozio dopo le prime prove
disse :"vince facile" e fu' proprio cosi',che bei ricordi,Vittoriano andava veramente forte.

Ps. il tuo amico Andrea "Artu'" Artusi conosceva perfettamente il mio amico Gigi del
negozio Gi-Motor di Legnano.....se hai occasione di vederlo fatti dire che Marca
fece vincere il Gigi dopo tanti anni di assenza dalle vittorie..... bei tempi,purtroppo
anche il Gigi e' morto da parecchi anni ciao

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.