Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vorrei parlare della Moto Guzzi Opzioni · Visualizza
Ponan
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 10:38:52



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Qualsiasi costruttore, indipendentemente dalla sua posizione geografica, se avesse attaraversato tutti i momenti bui della Guzzi avrebbe chiuso da mó....

invece lo stabilimento di Mandello non ha mai chiuso.

Seriamente,
le Facoltà direttamente interessate in materia dovrebbero studiare questa unica ed irripetibile realtà,
perché non esistono altri esempi ......


E' vero che la Moto Guzzi è passata di mano diverse volte (SEIMM nel 1967, De Tommaso nel 1973, Beggio nel 2000) però dal 2004 è in mano alla Piaggio, che è il terzo gruppo in Europa dopo KTM e BMW, e purtroppo in 15 anni non ha fatto molto di più di quello che faceva nel passato. Produce circa 10.000 moto all'anno

Ducati nel 1975 è passata a controllo statale (EFIM), nel 1978 è stata ceduta a VM Motori (Finmeccanica), nel 1984 i volumi di vendita erano 2.000!, nel 1985 la comprano i fratelli Castiglioni, nel 1996 la cedono alla Texas Pacific Group, nel 2006 ritorna in mani italiane con l'acquisto da parte di Investindustrial Holdings (la finanziaria di Andrea Bonomi), nel 2012 in mano alla Lamborghini (Audi). Ora Ducati produce circa 50.000 moto all'anno, vince in SBK e MotoGP fa utili e vale circa 1 miliardo di euro.

Forse in Ducati sono stati più fortunati con gli acquirenti che l'hanno gestita... Oppure in Guzzi hanno scelto manager e tecnici sbagliati, oppure non hanno investito abbastanza, ... d'oh!

... in moto è un avventura!
Wildmicio
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 10:51:48


Iscritto: 07/05/2017
non è solo colpa di piaggio, oggi per tornare al vertice nelle corse servirebbero investimenti enormi, e la base di partenza di guzzi non esiste.
in ducati c'era già una buona base e gli investitori hanno visto giustamente il potenziale, spero solo che non abbandonino completamente i progetti di moto sportive per puntare tutto sul classico come ha fatto la harley..
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 12:32:42


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Wildmicio
quanti luoghi comuni, c'è gente che non ha mai messo mano nella propria harley o nella propria guzzi, ...


La passione è una cosa meravigliosa, tanto che le si può concedere di travalicare l'onestà intellettuale, come ora nel tuo caso.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
lumachina
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 12:36:29



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
...corro a prendere i pop cornWhistle

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wildmicio
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 12:43:52


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
La passione è una cosa meravigliosa, tanto che le si può concedere di travalicare l'onestà intellettuale, come ora nel tuo caso.

hai citato solo una parte del mio commento, già questo e fastidioso..
ad ogni modo, se consideri falso quello che ho detto significa che secondo te OGNI possessore di HD o MG ha dovuto prima o poi riparare il proprio mezzo per problemi di assemblaggio o difetti di fabbrica.
bene informati meglio perché c'è gente che ha percorso 50 o 100000 chilometri facendo fare solo la manutenzione ordinaria.
luciopx
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 12:55:02



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da Wildmicio
quanti luoghi comuni, c'è gente che non ha mai messo mano nella propria harley o nella propria guzzi, non dico che siano affidabili come le honda ma una cosa te la posso dire, non c'è una sola honda recente che scambierei con la mia! proprio non mi dicon niente...


Neanche la f6c?

Una PX è per sempre
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 12:55:26


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
La passione è una cosa meravigliosa, tanto che le si può concedere di travalicare l'onestà intellettuale, come ora nel tuo caso.

hai citato solo una parte del mio commento, già questo e fastidioso..
ad ogni modo, se consideri falso quello che ho detto significa che secondo te OGNI possessore di HD o MG ha dovuto prima o poi riparare il proprio mezzo per problemi di assemblaggio o difetti di fabbrica.
bene informati meglio perché c'è gente che ha percorso 50 o 100000 chilometri facendo fare solo la manutenzione ordinaria.


Sono le eccezioni che confermano la regola, ci sono sempre. Il successo di H-D in Italia sono pubblicità in forma di poesiole di quart'ordine del compianto Carlo Talamo (che di moto ne capiva meno che di marketing). Avrebbe potuto farti comperare un tostapane a duemila euro. Quando il target è costituito da boccaloni col portafoglio gonfio o anche da poveracci con la rata facile, voilat.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Wildmicio
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 13:07:00


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da luciopx

Neanche la f6c?[/size][/i]

no, piuttosto la rc213v-s,moto magnifica come molte altre honda in passato...
lasciando stare che in mano mia sarebbe sprecata e che costa un patrimonio,
io in moto vado perlopiù sui passi e spesso con la mia ragazza.
honda mi sta antipatica per la presunzione, mettere in casa lorenzo con marquez ne è l'ultima dimostrazione, personalmente spero che vada abbastanza forte da metterlo in crisi e fargli perdere il mondiale, ma questa è un'altra storia..
lumachina
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 16:25:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
Qualsiasi costruttore, indipendentemente dalla sua posizione geografica, se avesse attaraversato tutti i momenti bui della Guzzi avrebbe chiuso da mó....

invece lo stabilimento di Mandello non ha mai chiuso.

Seriamente,
le Facoltà direttamente interessate in materia dovrebbero studiare questa unica ed irripetibile realtà,
perché non esistono altri esempi ......


quì lo spiega, nel 2008 c'è stato un salvataggio, a patto che si continuasse a produrre a Mandello, quindi andrea nessun misterohe he he
https://www.moto.it/news/moto-guzzi-non-chiude-stabilimento-di-mandello.html

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Ponan
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 16:59:57



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Per dare un pò di numeri sulla qualità delle moto, c'è una rivista americana indipendente (Consumer Reports) che ogni anno mette a confronto prodotti, costi e qualità chiedendo pareri ai consumatori. In questo modo viene fatta una classifica dei marchi più affidabili e quelli con il maggior rapporto qualità prezzo del mercato motociclistico. Ho trovato solo quella del 2013, comunque al primo posto in America si era classificata Yamaha, miglior compromesso fra bontà del prodotto e costo di acquisto e manutenzione ordinaria e straordinaria, seguita da Honda e Kawasaki. Harley-Davidson è penultima mentre in fondo alla lista troviamo BMW, ritenuta ben 6 volte meno affidabile della vincitrice giapponese.
Secondo il sondaggio fatto su un campione di motociclisti (più di 4.400), solo una Yamaha su dieci ha avuto problemi seri nei primi 4 anni di vita, mentre almeno una BMW ogni tre ha sofferto di rotture o guasti non dovuti a incidenti. Harley-Davidson si ferma a una moto su quattro. C'è da considerare che BMW sono moto premium già in configurazione standard e ancora di più con gli accessori elettronici che secondo lo studio sono quelli più inclini a rotture. Non vengono messi in discussione invece il comfort, la qualità degli assemblaggi o il piacere di guida.
Però anche se le giapponesi sono le più affidabili, sono BMW e Harley-Davidson ad avere la maggior fidelizzazione da parte del cliente. Specialmente per il marchio americano, almeno il 75% dei proprietari ha dichiarato che comprerebbe un'altra H-D. Un altro punto a favore di questi brand è senza dubbio l'identità di "status symbol" creata negli anni che le rende moto molto desiderate e con una tenuta del valore sull'usato superiore alla media. Nessuna notizia sulle case italiane ...

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 17:23:03



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Trovato il report del 2015 in cui vengono raccolte le informazioni da oltre 11.000 motociclisti su oltre 12.000 motociclette acquistate nuove tra il 2008 e il 2014. BMW sale dall'ultima posizione alla penultima (9 posizione su 10). Il CR afferma che il 40% dei bmwisti ha dovuto riparare qualcosa di abbastanza serio nei primi quattro anni. Tra tutte le moto campionate nel sondaggio (non solo BMW), la più alta area di malfunzionamenti si concentrava sugli impianti elettrici della moto, con il 24% delle riparazioni. Compare Ducati all'ottavo posto in classifica. Il 33% dei ducatisti hanno riscontrato un problema nei primi 4 anni. Settima posizione, Triumph, con il 29% dei modelli che subiscono un guasto entro quattro anni. Harley-Davidson in sesta posizione, con il 26% che ha riscontrato un problema. Però HD è al secondo posto con il 72% dei proprietari che dichiara di essere completamente soddisfatto del proprio acquisto. Quarto posto per la Kawasaki, con un punteggio del 15%. Honda e Suzuki sono al secondo posto, entrambi hanno ottenuto un punteggio uguale al 12%. La moto più affidabile è Yamaha con un tasso di guasti dell'11%, 4 volte più basso di BMW.
In sostanza negli Stati Uniti, i giapponesi sono di gran lunga più affidabili di europei e americani. Ci vorrebbe la stessa statistica anche in europa, ma considerando che le moto europee e americane sono fatte solo in europa le prime e in america le seconde, penso che la classifica possa cambiare di poco. Che ne dite?

... in moto è un avventura!
Wildmicio
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 18:04:33


Iscritto: 07/05/2017
il dato sulle harley è interessante, innanzitutto bisognerebbe analizzare se sono problemi che vengono riparati in garanzia, se sono rapidi nelle riparazioni e questo genere di cose ma quello che più mi interessa è che comunque il cliente si ritiene soddisfatto dell'acquisto, non è facile spiegare certe cose perché non tutti scelgono le moto alla stessa maniera, un mio amico harleysta mi ha detto che a lui e bastato sedersi sopra, accendere il motore per innamorarsi di suono e vibrazioni, la passione ha molti aspetti...
la passione per la guzzi è rappresentata al 100% dal mitico Claudio Guareschi, vorrei linkarvi delle interviste video ma sono della concorrenza..
questa invece è scritta ma è anche più bella http://www.animaguzzista.com/?p=3733
Ponan
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 21:11:06



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Wildmicio
il dato sulle harley è interessante, innanzitutto bisognerebbe analizzare se sono problemi che vengono riparati in garanzia, se sono rapidi nelle riparazioni e questo genere di cose ma quello che più mi interessa è che comunque il cliente si ritiene soddisfatto dell'acquisto, non è facile spiegare certe cose perché non tutti scelgono le moto alla stessa maniera, un mio amico harleysta mi ha detto che a lui e bastato sedersi sopra, accendere il motore per innamorarsi di suono e vibrazioni, la passione ha molti aspetti...
la passione per la guzzi è rappresentata al 100% dal mitico Claudio Guareschi, vorrei linkarvi delle interviste video ma sono della concorrenza..
questa invece è scritta ma è anche più bella http://www.animaguzzista.com/?p=3733


Bella la Griso, come ti trovi?

... in moto è un avventura!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 21:27:19



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Proie

.........Dimenticavo......il giro di 600 km che abbiamo fatto io e te da soli sul misto lo devi un po'
anche al mio Maestro Marco M. che un giorno di 35 anni fa' mi disse :" Magari tra tanti anni
sarai tu a portare un ragazzo inesperto tra le curve per renderlo piu' sicuro......ricordati che
nelle moto se hai grande esperienza devi sempre metterla a disposizione degli altri...........
sempre che abbiano voglia di imparare",tu secondo me sei sulla strada giusta,ciao Tropp 10 Hp.

Ps La Honda che vedi nel mio avatar e' quella dell'episodio che ho raccontato sulla Guzzi Le Mans,
del Maestro e quello che vedi a bordo sono io, proprio in quel periodo in cui i miracoli avvenivano sul
serio.............basta guardare il mio abbigliamento ! d'oh! brindisi


Beh allora d'ora in avanti dovrò ringraziarlo anche io.

Prossima volta ci facciamo un calice alla sua salute.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Wildmicio
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 21:39:58


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Ponan68
Bella la Griso, come ti trovi?

ho fatto poco più di 8000 km, che dire, la trovo inebriante!
nonostante il peso e l'interasse ha una ciclistica sorprendente, il motore è un vero trattore, non è proprio facilissima ma neanche così difficile.. l'unico difetto è la molla del mono posteriore sottodimensionata, in 2 la moto si "siede" e diventa molto pesante nella guida allegra, ho fatto modificare il mono (modifica suggeritami da altri grisisti) ma non l'ho ancora montato, con questa e altre piccole modifiche me la sto cucendo addosso. ti offro un drink
Ponan
Inviato: martedì 29 gennaio 2019 10:39:08



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da Ponan68
Bella la Griso, come ti trovi?

ho fatto poco più di 8000 km, che dire, la trovo inebriante!
nonostante il peso e l'interasse ha una ciclistica sorprendente, il motore è un vero trattore, non è proprio facilissima ma neanche così difficile.. l'unico difetto è la molla del mono posteriore sottodimensionata, in 2 la moto si "siede" e diventa molto pesante nella guida allegra, ho fatto modificare il mono (modifica suggeritami da altri grisisti) ma non l'ho ancora montato, con questa e altre piccole modifiche me la sto cucendo addosso. ti offro un drink


Non l'ho mai provata, ma in effetti, leggendo le caratteristiche tecniche, prove e commenti di chi ce l'ha, sembra la migliore delle Guzzi prodotte negli ultimi anni. trofeo

... in moto è un avventura!
AisCafais
Inviato: martedì 29 gennaio 2019 11:47:33



Iscritto: 22/07/2013
Mi piace molto questo kit creato dai Guareschi per la Guzzi, direi che i fratelli in questione hanno fatto un ottimo lavoro, che non implica modifiche di rilievo, è da una nuova vita al mezzo .

brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: martedì 29 gennaio 2019 12:17:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wildmicio
il dato sulle harley è interessante, innanzitutto bisognerebbe analizzare se sono problemi che vengono riparati in garanzia, se sono rapidi nelle riparazioni e questo genere di cose ma quello che più mi interessa è che comunque il cliente si ritiene soddisfatto dell'acquisto, non è facile spiegare certe cose perché non tutti scelgono le moto alla stessa maniera, un mio amico harleysta mi ha detto che a lui e bastato sedersi sopra, accendere il motore per innamorarsi di suono e vibrazioni, la passione ha molti aspetti...
la passione per la guzzi è rappresentata al 100% dal mitico Claudio Guareschi, vorrei linkarvi delle interviste video ma sono della concorrenza..
questa invece è scritta ma è anche più bella http://www.animaguzzista.com/?p=3733


visto che hai citato la community animaguzzista, io ho avuto il piacere molti anni fa di conoscerli e frequentarli, l'amico Cardanik (Fange) era un utente anche di queste pagine. Li incontravo in un bar a Trastevere, che era la loro House Club per un aperitivo e per fare quattro chiacchere. La frase che ti ha tanto scandalizzato " è una moto per chi piace sporcarsi le mani" l'ho fatta mia quando gli ho chiesto cosa aveva di speciale E DI DIVERSO una MG dalle altre; questa è stata una delle tante risposte. Tu l'hai presa MALE, in verità si riferiva al fatto che chi possiede una MG in genere ha l'hobby della meccanica e la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, se la fa da se, nei limiti del possibile.

Tutti quì, banalmente e senza offesa alcuna.

il link della pagina a prova che non scrivo cazzate
http://forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?p=1151577&sid=a98cc877425f93693815283164bef36c#p1151577



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: martedì 29 gennaio 2019 14:10:52



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Però ragazzi adesso calmi con i link esterni eh...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Wildmicio
Inviato: martedì 29 gennaio 2019 16:29:10


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da lumachina
visto che hai citato la community animaguzzista, io ho avuto il piacere molti anni fa di conoscerli e frequentarli, l'amico Cardanik (Fange) era un utente anche di queste pagine. Li incontravo in un bar a Trastevere, che era la loro House Club per un aperitivo e per fare quattro chiacchere. La frase che ti ha tanto scandalizzato " è una moto per chi piace sporcarsi le mani" l'ho fatta mia quando gli ho chiesto cosa aveva di speciale E DI DIVERSO una MG dalle altre; questa è stata una delle tante risposte. Tu l'hai presa MALE, in verità si riferiva al fatto che chi possiede una MG in genere ha l'hobby della meccanica e la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, se la fa da se, nei limiti del possibile.

Tutti quì, banalmente e senza offesa alcuna.

sai qual'è il problema? è che non hai una guzzi! hai presente gli uomini di colore, in particolare gli afroamericani, in film e telefim si chiamano con l'appellativo di "negro", prova a farlo tu, magari ad harlem... he he he
comunque nessun problema, ho visto che si può discutere tranquillamente con te, è solo che quando si ha a cuore qualcosa si è un po più sensibili.. hi hi hi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.