Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Vorrei parlare della Moto Guzzi Opzioni · Visualizza
Wildmicio
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 15:45:42


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da lumachina
Certamente lo sapete ma Moto Guzzi s.pa. dal 1988 al 1996 si fuse con Benelli dando vita a Guzzi-Benelli Moto s.pa.
Da questa collaborazione nacquero i primi motori a 4 valvole per cilindro..

Lamps
i primi motori a 4 valvole guzzi risalgono ai primissimi anni di attività, non ricordo esattamente comunque i motori da corsa erano 4 valvole ben prima del 1930.
nicola66
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 17:56:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
a me incuriosisce su come Guzzi è riuscita a sopravvivere,



la storia finanziaria della MG è nota.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 18:15:39



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da lumachina
Certamente lo sapete ma Moto Guzzi s.pa. dal 1988 al 1996 si fuse con Benelli dando vita a Guzzi-Benelli Moto s.pa.
Da questa collaborazione nacquero i primi motori a 4 valvole per cilindro..

Lamps
i primi motori a 4 valvole guzzi risalgono ai primissimi anni di attività, non ricordo esattamente comunque i motori da corsa erano 4 valvole ben prima del 1930.


l'introduzione delle 4 valvole per cilindro su moto di "serie" (Daytona)

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wildmicio
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 18:31:46


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da lumachina

l'introduzione delle 4 valvole per cilindro su moto di "serie" (Daytona)

così è scritto giusto, come hai scritto prima sembrava fossero arrivati quelli della benelli ad insegnargli a mettere 4 valvole per cilindro..
lumachina
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 18:45:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La gestione De Tomaso decide nel 1988 la fusione della Moto Guzzi con la F.lli Benelli nella nuova società Guzzi-Benelli Moto (G.B.M. S.p.A.). L'imprenditore argentino contemporaneamente porta in Europa il team corse del Dr. John (al secolo John Wittner) dentista americano, vincitore nell'85 del campionato AMA Endurance con una Le Mans 1000 condotta da Larry Shorts e Greg Smrz, che sviluppa poi il motore a 4 valvole per cilindro e il telaio monotrave che diventano la Daytona 1000.

(wikipedia)

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wildmicio
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 19:00:54


Iscritto: 07/05/2017
"da questa collaborazione nacquero i nuovi motori a 4 valvole per cilindro" dire solo i primi senza specificare che si parla della produzione di moto di serie non è corretto. sai com'è ho imparato a conoscerti e quindi sono un po prevenuto..
Marco.Triple
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 21:33:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Proie
Ps. il tuo amico Andrea "Artu'" Artusi conosceva perfettamente il mio amico Gigi del negozio Gi-Motor di Legnano.....se hai occasione di vederlo fatti dire che Marca fece vincere il Gigi dopo tanti anni di assenza dalle vittorie..... bei tempi,purtroppo anche il Gigi e' morto da parecchi anni ciao

Proprio mercoledì ceniamo insieme per il nuovo progetto che stiamo per intraprendere, non mancherò di chiedere di questo aneddoto ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Mef12
Inviato: sabato 26 gennaio 2019 23:35:25



Iscritto: 26/01/2019
Il problema della Guzzi non sono né le moto ne la politica aziendale ms bensì da speculatori che preferiscono non incrementare ne produzione ne la tecnica ma il marchio così prestigioso per speculazioni finanziarie .questo è il mio pensiero .
Ricordo quando con la mia 850 le Mans sulla Serravalle Genova sebbene con cavalli inferiori si stava davanti alle giapponesi per la tenuta del telaio Bassotto ed la frenata integrale e tanta incoscienza !!! Trazione

anonym_4124176
Inviato: domenica 27 gennaio 2019 07:45:09



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
speculatori esatto......qualche autodafè in più non sarebbe male

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Mef12
Inviato: domenica 27 gennaio 2019 07:56:43



Iscritto: 26/01/2019
Buona domenica Mr. Doc essere motociclista non significa avere tutto quello che ha elencato ma amare quel che si cavalca anche con una Bianchi Aquilotto Sport che fu la mia prima .............motocicletta
Le piacciono i gatti ?? Esiste un Leo Doc che li ama moltissimo

Grazie
nicola66
Inviato: domenica 27 gennaio 2019 14:32:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Mef12

Ricordo quando con la mia 850 le Mans sulla Serravalle Genova sebbene con cavalli inferiori si stava davanti alle giapponesi per la tenuta del telaio Bassotto ed la frenata integrale e tanta incoscienza



sei il fantasma dell'amico morto di proie?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Mef12
Inviato: domenica 27 gennaio 2019 15:10:03



Iscritto: 26/01/2019
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Mef12

Ricordo quando con la mia 850 le Mans sulla Serravalle Genova sebbene con cavalli inferiori si stava davanti alle giapponesi per la tenuta del telaio Bassotto ed la frenata integrale e tanta incoscienza



sei il fantasma dell'amico morto di proie?


Noto con piacere le sue considerazioni ma gente come lei ne ho conosciute già da molto tempo .
Non commento
Proie
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 06:04:04



Iscritto: 11/11/2011
Originariamente inviato da Tropp10HP
Originariamente inviato da Marco.Triple
La V7 anche è carina, ma porca miseria mi siedo e tocco le teste con le ginocchia


Questo ti sta bene così la smetti di prendere per il chiulo quelli bassi.

Originariamente inviato da Proie
Nel 1983 quando conobbi Marco M. non gli diedi due lire : barbettina incolta,occhiali alla John Lennon,atteggiamento tranquillo e un pelo
INTELLETTUALE, aveva una Guzzi Le Mans del 1982 e IN QUEL MOMENTO NON POTEVO IMMAGINARE NEANCHE LONTANAMENTE
QUANTO SAREBBE DIVENTATO IMPORTANTE PER LA MIA FORMAZIONE MOTOCICLISTICA....Marco divento' il mio Maestro,e' morto
13 anni fa' di malattia (aveva 56 anni) ma ancora oggi quando torno da un giro in moto lo ringrazio per tutto quello che mi ha insegnato e
per tutto quello che gli devo....


Mi avevi raccontato di questa persona, ma non che avesse una Guzzi Le Mans,.La storia assume tratti sempre più mitologici, dovresti pensare di scriverci un libro.



.........Dimenticavo......il giro di 600 km che abbiamo fatto io e te da soli sul misto lo devi un po'
anche al mio Maestro Marco M. che un giorno di 35 anni fa' mi disse :" Magari tra tanti anni
sarai tu a portare un ragazzo inesperto tra le curve per renderlo piu' sicuro......ricordati che
nelle moto se hai grande esperienza devi sempre metterla a disposizione degli altri...........
sempre che abbiano voglia di imparare",tu secondo me sei sulla strada giusta,ciao Tropp 10 Hp.

Ps La Honda che vedi nel mio avatar e' quella dell'episodio che ho raccontato sulla Guzzi Le Mans,
del Maestro e quello che vedi a bordo sono io, proprio in quel periodo in cui i miracoli avvenivano sul
serio.............basta guardare il mio abbigliamento ! d'oh! brindisi

" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Luca_Brg
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 06:57:55



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Maglietta, Levi's e scarpe da tennis, che sarebbero le sneakers, ma allora si chiamavano così. Il casco si metteva solo per viaggi un po' lunghi, e solo perché troppa aria in faccia poteva dare fastidio. Se faceva fresco andava bene il chiodo in pelle, se faceva freddo il piumino ellesse da montagna. La prima giacca seria con protezioni l'ho presa a più di 40 anni, e ora che ci penso mi vengono i brividi.
Un amico con il Kawa 750 due tempi in ingresso curva ha preso una buchetta, lo sterzo ha sbacchettato ed è volato nel prato, in jeans e maglietta naturalmente.
Non si è fatto niente, il giorno dopo ha acquistato una Guzzi Le Mans...

brindisi

chi è senza peccato...
anonym_4124176
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 07:14:36



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
ESATTO ma secondo qualcuno sempre ci si distrugge,sempre ci si fa a pezzi e sempre ci si massacra.

Pensa che io di roba "tecnica" non ne ho proprio. Manco ora che secondo qualcuno ogni volta che si esce di casa si prende la rulotte russa col destino!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Wildmicio
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 08:48:01


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da doc elektro
ESATTO ma secondo qualcuno sempre ci si distrugge,sempre ci si fa a pezzi e sempre ci si massacra.

Pensa che io di roba "tecnica" non ne ho proprio. Manco ora che secondo qualcuno ogni volta che si esce di casa si prende la rulotte russa col destino!

c'è un mio paesano che un bel giorno è salito in moto insieme ad un amico, erano in pausa pranzo, in maglietta e pantaloni di lavoro... non si sa come ma in pieno rettilineo (probabilmente facevano i gradassi nel traffico) sono caduti. il tipo lo hanno tenuto in coma farmacologico diversi giorni e per la ricostruzione della pelle della schiena ne ha avuto per mesi. quello che guidava mi pare non abbia avuto grandi conseguenze, è stato immeritatamente fortunato.
morale? non è che ogni volta che esci ti distruggi, è abbastanza una volta, anche quando non le vai a cercare.
Vimoralizzo!
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 09:28:50


Iscritto: 10/04/2018
Moto Guzzi non ha saputo fare l'operazione di puro marketing che ha portato H-D a vendere i volumi attuali (e soprattutto dell'ultimo ventennio). Puro marketing, ripeto. Per serietà, storia del marchio, scelte manageriali discutibili o altro, MG ha sempre cercato di fabbricare semplicemente motociclette, con ciò scontrandosi con una concorrenza che non ha mai saputo nemmeno lontanamente pareggiare. Se invece, col marketing, ossia una cosa vuota che risveglia animi passionali, avesse puntato su fascino, storia, campanilismo, merchandising,di porcherie radical chic e un certo modo di intendere la moto, i numeri sarebbero stati ben diversi, pur con tutti i guasti e le magagne assurde che da sempre si porta dietro. E' pazzesco il marketing: i possessori di H-D son sempre li a riparare moto costate come un monolocale e son contenti, i possessori di MG hanno gli stesi problemi e rimpiangono di non aver comprato Honda. Ma non cambia niente, è solo realtà percepita.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
il franz
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 09:47:52



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
D'accordissimo, ed era la stessa cosa che si diceva ai tempi di Gilera poco prima della chiusura, anni '90.
Marchi storici e con un grande passato di cui il marketing non ha mai fatto leva.
Ricordo addirittura quando con la Gilera 125CX un veicolo davvero notevole per il periodo, hanno deciso di proporlo con colori assurdi perché il nero e rosso, o grigio e nero facevano troppo "paura".



R1250RT - 70.000 km
Wildmicio
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 09:48:43


Iscritto: 07/05/2017
quanti luoghi comuni, c'è gente che non ha mai messo mano nella propria harley o nella propria guzzi, non dico che siano affidabili come le honda ma una cosa te la posso dire, non c'è una sola honda recente che scambierei con la mia! proprio non mi dicon niente...
lumachina
Inviato: lunedì 28 gennaio 2019 10:37:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Proie
.......Marco
parti' piano,alzando il livello progressivamente e io (e i genovesi) ci rendemmo conto CHE MARCO ERA DI UN'ALTRO PIANETA,

....incredibile":::::Lui tranquillissimo rispose :" E' solo questione di esperienza......e dopo una piccola pausa "poi tu sottovaluti la Guzzi che
e' una gran moto", da quel giorno imparai a non dare nulla per scontato.



nel 1982 tra una le mans, la tua honda, ma anche il resto del mondo non c'era storia sulla A7, fosse esistito all'epoca il TMAX stavi dietro anche a quello.

poi quando poco dopo sono arrivate le FZ750, gsxr750, gpz900 e soprattutto ducati 750F1 la storia è cambiata.



Me lo ricordo, negli anni '80 le Japponesi avevano il telaio completamente inadatto alla potenze del motore, veramente quatto tubi di acciaio saldati a croce, tanto che coniarono la parola "cancelli".
Poi arrivarono, dalle competizioni, i telai in alluminio scatolati e i deltabox, dopodichè non c'è ne fu più per nessunohe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.