Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Guzzi V85 .... Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: venerdì 3 maggio 2019 16:12:57



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Io ho pubblicato un misero blog... Ponan ha pubblicato l'innominabile....

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
nicola66
Inviato: venerdì 3 maggio 2019 16:20:34



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ponan68
A leggere questo articolo: link rimosso il V85 è completamente nuovo, e con solo 2 valvole per cilindro, e senza il raffreddamento ad acqua, sono riusciti a ricavare 100CV/L. Veramente un record. Complimenti!



questa ne faceva 75 a 7.600 giri con dei collettori di aspirazione 7 mm + piccoli

sempre 850


che segreti vuoi che ci siano nel 2019 ancora da scoprire riguardo meccaniche del genere.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: venerdì 3 maggio 2019 16:43:40



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da Marco.Triple
Tropp, Ponan, se mi licenziano è colpa vostra, sapevatelo!


Hai ragione, sorry! Lo tolgo

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: venerdì 3 maggio 2019 16:56:53



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da nicola66
[
questa ne faceva 75 a 7.600 giri con dei collettori di aspirazione 7 mm + piccoli

sempre 850

che segreti vuoi che ci siano nel 2019 ancora da scoprire riguardo meccaniche del genere.[/size]


La Breva 850 faceva 72 CV, ed era Euro 3, pesava 231 kg a secco ed era una naked classic. Questa produce il 10% in più di CV ed è Euro 4, pesa 229 kg in ordine di marcia pur essendo una classi enduro con telaio e sospensioni maggiorate. A me sembra un bel risultato tenendo in considerazione che il catalizzatore pesa e mortifica le prestazioni ulteriormente.

... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: venerdì 3 maggio 2019 17:03:20



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
.....

questa ne faceva 75 a 7.600 giri con dei collettori di aspirazione 7 mm + piccoli

sempre 850

che segreti vuoi che ci siano nel 2019 ancora da scoprire riguardo meccaniche del genere.


niente segreti, solo capacità .....

prendi quel motore così com'è (blocco grande),
preparalo per Euro5, quindi tarparlo,
poi vediamo quanti ne rimangono di quei 75cv,

il motore della V85 è riprogettato,
altrimenti col piffero che sfiori i 100 cv/l Euro5 con un motore totalmente ad aria,

ed oggi è l'unico con questa caratteristica,
manco un misero radiatore olio gli hanno messo,

e con le stringenti normative odierne è un grande risultato,
ad oggi l'unico ....


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: venerdì 3 maggio 2019 20:25:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ponan68
Originariamente inviato da nicola66
[i][
questa ne faceva 75 a 7.600 giri con dei collettori di aspirazione 7 mm + piccoli

sempre 850

che segreti vuoi che ci siano nel 2019 ancora da scoprire riguardo meccaniche del genere.


La Breva 850 faceva 72 CV, ed era Euro 3, pesava 231 kg a secco ed era una naked classic. Questa produce il 10% in più di CV ed è Euro 4, pesa 229 kg in ordine di marcia pur essendo una classi enduro con telaio e sospensioni maggiorate. A me sembra un bel risultato tenendo in considerazione che il catalizzatore pesa e mortifica le prestazioni ulteriormente.


72cv a 7600
sono esattamente come
80 a 8400

far andare delle aste e bilancieri a 8.400 è una bella scommessa, anche se sicuramente è un regime tipo overboost che nessuno tirerà mai

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: venerdì 3 maggio 2019 22:07:31


Iscritto: 07/05/2017
i 100 cv litro li faceva anche il V35, in generale sono 40 anni che i motori con quella struttura arrivano più o meno agevolmente a quelle potenze, interessante diventa quando nel contempo si rispettano le normative euro 4. sulla V85 non è stato stravolto nulla ma tutto è stato affinato, le valvole in titanio per esempio.. in generale hanno fatto un buon lavoro, inutile ripeterlo, inutile negarlo.
i motori ad aste e bilanceri non sono fatti per girare in alto, questo è sicuro, ma un motore tirato può girare intorno ai 10000 mentre 8000 sono una soglia alla quale girano i motori di serie, il limitatore della V85 interviene proprio intorno agli 8000.
nicola66
Inviato: venerdì 3 maggio 2019 23:28:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si ma guardate che le normative antinquinamento si rispettano con un impianto di scarico specifico e con un sistema di alimentazione che lavori in sintonia con esso, cioè con una centralina che leggendo i dati delle sonde lambda corregge di qualche punto percentuale la dosatura del carburante.
ma poi alla fine della fiera i modi per tirar fuori la potenza son sempre quelli di un secolo fa, cioè produrre più pressione possibile sul cielo del pistone accendendo una miscela di benzina ed aria, e quindi ripetendo questa reazione nel maggior numero di volte per unità di tempo.

non penserete mica che oggi i cv li tirino fuori facendo annusare al cilindro solo l'odore della benzina?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: sabato 4 maggio 2019 11:23:49



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
annusare no, ma con Euro 5 ci manca poco rispetto a Euro4 ....

circa 30% in meno di Co2
circa 40% in meno di idrocarburi incombusti
circa 35% in meno di NoX
e viene introdotto per la prima volta il limite alle polveri sottili

più tutto il resto ....



p.s.
ovviamente il motore V85 è tecnicamente già Euro5,
nessun costruttore esce col motore nuovo già "vecchio" per le normative dell'anno successivo...


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: sabato 4 maggio 2019 15:36:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la Co2 è direttamente proporzionale al consumo, per cui 30% in meno rispetto a cosa?
gli altri elementi li abbatti in maggior parte con l'impianto di scarico.
l'ultima frontiera del motore a ciclo Otto è l'iniezione diretta stratificata che nessuna moto adotta.
ah non confondiamo le normative antinquinamento moto con quelle auto perchè neanche si assomigliano.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: sabato 4 maggio 2019 15:58:46



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque un amico mi ha detto che a breve ci sarà già un richiamo anche se non è stato chiarissimo a riguardo. Pare che quando il motore raggiunge i 140 gradi (di cosa? Olio forse? non me lo ha detto) la centralina va in blocco e spegne la moto.
Non so se sia vero o siano le solite malelingue che mettono in giro voci a caz.zo, comunque dovrebbero fare un richiamo; staremo a vedere.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: sabato 4 maggio 2019 16:03:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
qui parliamo di Euro5 Motocicli,
una normativa impegnativa....

le varie percentuali in meno sono rispetto la Euro4, non far finta di non capire,
e con la Euro5 se dalla termica esce m..rda non esiste scarico che la trasforma in cioccolato,

quello potevi ancora farlo con la Euro2 .....

con Euro5 devi impegnarti, e bene.


... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: sabato 4 maggio 2019 16:15:18



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
do "quasi" per scontato che i 140° sono riferiti all'olio,
a 160° va in "crisi"..... sempre se sta cosa del richiamo non sia una bufala,

ho difficoltà nel credere che se quel motore necessita del radiatore olio non l'abbiano previsto.


... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: domenica 5 maggio 2019 00:15:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
qui parliamo di Euro5 Motocicli,
una normativa impegnativa....


quindi non parliamo di Co2 (anidride carbonica che non è un inquinante)
ma di Co (monossido di carbonio che sarebbe letale se inalato)
https://www.moto.it/news/moto-euro-5-problemi-all-orizzonte.html

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: domenica 19 maggio 2019 12:31:10



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ieri l'ho provata anch'io, purtroppo in condizioni prima di strada bagnata e poi di pioggia battente. Da solo e in due.
L'occasione è stata quella del "The Reunion" a Monza, evento molto carino che quest'anno è stato massacrato dalla tanta pioggia di questo weekend.

Ma veniamo alla moto.

Torno a dire che esteticamente il modello è molto azzeccato. Comprendo che si tratta di un estetica personale che può non piacere a tutti, ma io la trovo ampiamente riuscita.

Bello il faro a led con l'effigie dell'aquila di Mandello, curati i blocchetti elettrici, ottime le verniciature bicolor (che offrono anche una sella leggermente diversa nel materiale di copertura e, a mio giudizio, più carina della standard).

Il TFT, effettivamente è piccolino ma si legge molto bene, merito della grafica che non mira a mettere 1 milione di informazioni ma da priorità alle più importanti. Carini anche i led della cambiata che si accendono arrivando a limitatore, inutili, ma carini, secondo me eredità del progettista aprilia che ha dimenticato di non essere su una RSV4, ma ci stanno bene.

Posizione di guida: Molto comoda, manubrio largo e ben distanziato dal pilota, da tanta sicurezza anche a bassa velocità.
Sella con un rivestimento molto morbido, mi ricorda quasi il memory foam del quale è rivestita la mia.
Attenzione, la moto è larga sulla sella quindi i piloti più bassi (di cui porto la bandiera) avranno qualche difficoltà a poggiare bene i piedi a terra.

Ciclistica: ovviamente la prova è stata poco probante per il comparto sospensioni anche viste le condizioni meteo. Ma nelle curvette più allegre fatte sopra Monza l'impressione è quella di una moto che sta lì, di una forcella che lavora bene sia nel copiare le asperità che ne dare sostegno quando si chiama il causa il freno anteriore, il mono dietro anche in due non cede vistosamente, non ho avuto la sensazione che la moto si sedesse come le mie 2 precedenti moto.
Assente l'effetto autoaddrizzante quando si richiama in freno anteriore inclinati, la moto si lascia condurre in curva con il freno in mano senza problemi.

Veniamo al capitolo motore che forse è quello che ha destato più perplessità.
Chiaramente se guardato con gli occhi di chi vuole essere fiondato fuori dalle curve come un razzomissile con circuiti di 1000 valvole, dico che è un motore che ha 80 cv, quindi deve essere confrontato per forza di cose con motori di pari potenza.
Il motore vibra più di un giapponese, ma questo è da decidere se sia un bene o un male, il borbottio del motore è molto coinvolgente e a me le vibrazioni non hanno mai dato fastidio. Tira fuori anche una bella voce sopra i 4000 giri.

La coppia diventa coinvolgente oltre i 3000 giri, e devo dire che arriva abbastanza bene al limitatore, senza murare di netto. Il motore riprende bene in 6 dai 1500 senza scalciare.

Segnalo un cambio a corsa un po' lunga che per ovvie ragioni rimane quindi un po' lento. Ma non troppo contrastato e preciso. Si trova anche la folle senza troppa difficoltà.

Cardano veramente dolce.

In DUE: ecco, qui mi aspettavo qualcosa di meglio, l'abitabilità in coppia è buona ma non eccelsa. La sella è compatta e il passeggero è vicino al pilota, il che lo fa sentire in fase di frenata.
Dimenticatevi di partire dall'autogrill dimenticando la zavorrina, ve ne accorgereste subito.


Che dire ancora, moto piacevole, per chi vuole un bell'oggetto oltre che una moto valida.
La ciclistica sembrerebbe poter sopportare anche qualcosa di più del "piccolo" V90.

L'impressione è che se queste sono le premesse, il meglio deve ancora venire.


D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Wildmicio
Inviato: domenica 19 maggio 2019 12:55:02


Iscritto: 07/05/2017
io non l'ho provata ma riguardo alle tue impressioni sul motore posso dirti che so esattamente cosa voglia dire farsi portare a spasso da quel borbottio e quelle vibrazioni..
non è certo una moto da smanettoni, per capirlo non c'è bisogno di provarla, io però penso che un'aumento di cilindrata sia la modifica più interessante da fare su quella moto, non tanto per la potenza massima, più che altro per la coppia su una moto che verrà spesso usata in due con tris di borse.. ne discutevo su animaguzzista ed esclusa la possibilità che guzzi possa farne uscire una maggiorata nel breve periodo bisogna affidarsi a san guareschi! he he he
p.s. di la ci sono già 29 possessori di V85TT quindi sembra che per il target la potenza del motore sia più che adeguata.
nicola66
Inviato: domenica 19 maggio 2019 15:20:15



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
29 che hanno preferito spendere 12k euro per il capriccio ultimo modello, piuttosto che poco + della metà per una stelvio 1.2 ntx usata con la quale non c'è confronto.

questa la dice lunga su quanto sia potente una giusta presentazione del prodotto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: domenica 19 maggio 2019 15:55:47


Iscritto: 07/05/2017
Beh la V85 è più leggera e compatta, pensa che c'è anche chi valuta di passare da Stelvio a V 85! Gente alla quale piace fare strade bianche.. Chiaramente si parla di guzzisti convinti altrimenti guarderebbero altrove..
nicola66
Inviato: domenica 19 maggio 2019 18:25:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
sarebbe da seguire le storie di quelli che proveranno a dar dentro delle stelvio per le V85TT.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 10:08:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Dimenticatevi di partire dall'autogrill dimenticando la zavorrina, ve ne accorgereste subito.

Ah ok, allora niente, non è la moto per me

ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.