EICMA 2018: 1.200 espositori per un'edizione eccezionale

EICMA 2018: 1.200 espositori per un'edizione eccezionale
Presentata oggi nel palazzo della Regione la 76ª edizione di EICMA. Dell’Orto: “Vetrina globale di un’industria che continua a trasformarsi e produrre eccellenza”
16 ottobre 2018

1.200 marchi, la metà dei quali stranieri e provenienti da 42 Paesi, e altri 50 in lista d'attesa per ottenere uno spazio al Salone di MIlano 2018. Numeri impressionanti, ancora di più perché arrivano in una delle annate di concomitanza con Intermot, che confermano EICMA come il primo salone mondiale per le "due ruote" a motore, in programma a FieraMilano-Rho dal 6 all'11 novembre 2018. Numeri declinati con comprensibile orgoglio dal Presidente Andrea Dell'Orto, che ha tenuto a battesimo la settantaseiesima edizione presso il palazzo della Regione con Attilio Fontana (Presidente di Regione Lombardia), Pierluigi Cocchini (AD Rinascente) e Mauro Federzoni (Direttore Regionale di Intesa Sanpaolo).

Un'edizione che vede un 27% di espositori che debuttano o che ritornano sul palcoscenico del Salone, a conferma della preminenza di EICMA, affermatasi come piattaforma d'elezione per le aziende di un mercato che, sia pur per certi versi di nicchia, è caratterizzato da un valore aggiunto elevatissimo testimoniato dai sei miliardi di fatturato annuo in Italia, che si conferma come il primo mercato nel panorama europeo.

Un'edizione che, grazie proprio al Presidente Dell'Orto, non resterà circoscritta all'interno del quartiere fiera, ma attraverso RIDEMOOD creerà una serie di eventi e appuntamenti all'interno della città (fra cui il nostro Love To Ride con Rinascente, che si rinnova per il terzo anno). E poi un inedito concorso per tutti i titolari di biglietto, e una festa sabato 10 novembre all'Alcatraz, che chiuderà simbolicamente la settimana di EICMA. Ma vediamo le novità una per una.

Temporary Bikers Shop

Torna per il quinto anno consecutivo il Temporary Bikers Shop, l’esclusivo spazio commerciale dedicato ai motociclisti. In quest’area è possibile vedere e acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto. Da quest’anno è inoltre ospitata anche una selezione dedicata ai veicoli usati e moto d’epoca. L’area si trova all’interno del padiglione 9.

Area Start-Up & Innovation

Spazio alla creatività, al progresso e ai giovani imprenditori: Start Up e Innovation è l’area dedicata al futuro e alle nuove idee nel settore delle due ruote. EICMA offre anche quest’anno un’opportunità unica a realtà nascenti che si affacciano al mondo delle due ruote. L’area Start Up e Innovation è una scommessa di EICMA sui giovani, dove gli startupper presentano al grande pubblico idee, soluzioni e prototipi. Inoltre, lo spazio ospita i lavori degli studenti universitari che hanno partecipato Concorso sul Design Moto promosso da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) in collaborazione con ADI (Associazione per il Disegno Industriale). L’area è collocata all’interno del padiglione 11.

Area e-Bike

È lo spazio dedicato alla mobilità a pedalata elettrica. Viene riproposto ancora più grande, raddoppiato rispetto all’edizione precedente, e animato dai principali protagonisti dell’industria di riferimento. Spinto anche dai successi di mercato, l’universo E-Bike trova in quest’area una vetrina internazionale, dove è possibile toccare con mano tutte le novità e gli ultimi modelli prodotti delle aziende italiane ed internazionali. L’innovazione è da sempre protagonista ad EICMA, qui trovano spazio le nuove tendenze e le soluzioni più avanzate che riguardano la mobilità su due ruote. L’area E-Bike è questo e tanto altro ancora. Tutta da scoprire, al padiglione 22.

Motolive

Immancabile l’area esterna MotoLive, lo spettacolare e adrenalinico contenitore racing di EICMA, dove i visitatori potranno assistere a competizioni e lasciarsi entusiasmare da show, musica e spettacoli di intrattenimento. Un’occasione privilegiata per vedere da vicino i piloti, nazionali e internazionali, delle più prestigiose discipline off-road e per entusiasmarsi con i momenti dedicati a Freestyle Motocross e Trial Acrobatico.

Tra le gare titolate sono previste quest’anno le finali degli Internazionali d’Italia di Supercross, di QuadMX e le finali del Challenge Yamaha la Gara Internazionale

Ridemood

RIDEMOOD è lo spirito di EICMA che esce dai padiglioni fieristici e contamina la città, la cultura e la passione per le due ruote che animano le vie di Milano e accendono il capoluogo lombardo attraverso eventi, istallazioni e spettacoli di intrattenimento. RIDEMOOD è un contenitore per raccontare l’esperienza di “essere rider”, contaminando un pubblico non necessariamente appassionato. Quest'anno sono molteplici i poli cittadini di riferimento: il "motoquartiere" dell'Isola, la "creative nightlife" di Porta Venezia, il "clubbingdistrict", che va da Garibaldi a Sempione, l'"east side" di Lambrate, il "rebelot" del Navigli e del Ticinese. E poi la Rinascente , con il suo ormai tradizionale e spettacolare "Love to Ride" e altre realtà "fuori dai luoghi comuni".

Un concorso collegato ai biglietti

Al biglietto è collegato quest’anno il concorso “Visita EICMA 2018 e vota il tuo stand preferito, potrai vincere fantastici premi”. Partecipare è semplice: basta acquistare un titolo d’ingresso, accedere al sito internet www.eicma.it dal 6 al 10 novembre, inserire il codice riportato sul biglietto (CONTEST CODE) e votare, secondo il proprio gusto, lo stand con l’allestimento più bello. Successivamente verranno estratti i vincitori del concorso tra coloro che hanno partecipato: in palio numerosi premi prestigiosi dedicati agli amanti delle due ruote. Maggiori informazioni al seguente link: https://www.eicma.it/it/novita_2018/concorso/

EICMALAND

EICMALAND è un’altra novità esclusiva dell’Edizione 2018. È il primo free party dedicato alle due ruote, una serata speciale al culmine di EICMA, che si terrà sabato 10 novembre all’ Alcatraz di Milano. Musica, passione, intrattenimento e spettacoli animeranno un evento unico. Alla serata saranno presenti anche i protagonisti dell’industria motociclistica, che riceveranno direttamente dal Presidente di EICMA, Andrea Dell’Orto, gli Award del concorso “Visita EICMA 2018 e vota il tuo stand preferito, potrai vincere fantastici premi”. Il contest è un riconoscimento all’impegno degli espositori nella loro proposta espositiva, e prevede tre categorie suddivise per metratura degli stand: fino a 50 metri quadrati, da 51 a 199 mq e oltre i 200 mq.

E.L.

Hot now

Caricamento commenti...