MotoE: in allestimento le Ego Corsa 2021. Le novità tecniche

MotoE: in allestimento le Ego Corsa 2021. Le novità tecniche
Moto.it
  • di Moto.it
18 Ego Corsa e le Black Test in allestimento per le prime sessioni di marzo. Novità in arrivo per la terza stagione del Mondiale
  • Moto.it
  • di Moto.it
2 febbraio 2021

Si riparte: la MotoGP si prepara ad affrontare i primi test in Qatar, fra poco più di un mese, e altrettanto fa la MotoE. Il reparto corse Energica è in lavoro febbrile per allestire le 18 Ego Corsa che daranno vita alla stagione 2021 della MotoE, e che scenderanno in pista a inizio marzo, ma anche le Ego Corsa denominate "Black Test" su cui i collaudatori della Casa modenese effettueranno un primo shakedown delle prime componenti evolutive sviluppate da Energica nei test ufficiali di Jerez, previsti per aprile. 

“Siamo molto soddisfatti dell’esperienza MotoE che ci ha permesso già dopo solo due anni di gare di applicare nuovi soluzioni innovative alle nostre moto su strada” ha commentato il CTO Energica Giampiero Testoni facendo evidentemente riferimento alle stradali in allestimento RS“Stiamo preparando le 18 Ego Corsa per la prossima stagione, ma stiamo già guardando oltre. Dopo il lancio alla fine del 2019 della nuova power unit con batteria da 21.5 kWh (che abbiamo provato a Valencia e sottoposto a un test di lunga distanza in Italia), siamo riusciti in meno di un anno a sviluppare nuove soluzioni tecniche che porteremo già ai primi test di Jerez. “

“Il focus è raggiungere una nuova dimensione performativa, in particolare abbiamo lavorato sui pesi per poter alleggerire il veicolo e sull’assetto per favorire un miglior handling di guida. Puntiamo anche ad avere di conseguenza una maggiore efficienza globale per incrementare eventualmente i giri in gara.“

Le Ego Corsa torneranno in pista per i prossimi test ufficiali MotoE dal 2/4 Marzo e dal 12/14 Aprile 2021.