Verge TS. E' in vendita la moto elettrica senza mozzo

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Nasce in Finlandia questa roadster con la particolarità della ruota posteriore senza mozzo centrale che funge da motore elettrico. Velocità di 180 orari, potenza di quasi 110 cavalli, accelerazione da 0 a 100 in meno di 4 secondi e autonomia fino a 300 km
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
13 settembre 2021

Spingere l'innovazione oltre il concetto della motorizzazione elettrica e quello che ne consegue.
E' quello che hanno voluto creare i progettisti finlandesi della Verge TS: chi ha memoria ricorderà forse la RMK E2, proposta come concept nel 2019 dall'allora società RMK, che ne rappresenta la prima versione.

L'idea di fondo è nel motore che diventa ruota posteriore, privata di mozzo centrale: ha il vantaggio di ridurre le perdite per attrito (la trasmissione è diretta) e di offrire un'estetica originale.

In pratica una parte del motore a struttura lamellare è solidale al forcellone e la seconda lo è al cerchio, che viene posto in rotazione quando gli elettromagneti sono alimentati. Un grosso disco perimetrale è sul lato destro della ruota e c'è naturalmente la frenata rigenerativa.

Il “cerchio” ha un canale però più largo del normale e questo impone il montaggio di un pneumatico di sezione abbondante.
I test di maneggevolezza, informa Verge Motorcycles e che potete vedere nel video qui sotto, sono stati positivi e del resto l'esempio della Ducati Diavel – con il suo pneumatico largo 240 mm – dimostra come la dinamica possa non risentirne particolarmente se la ciclistica è ben progettata.

Il motore eroga la potenza di 80 kW (109 cavalli) e 1.000 Nm di coppia. Spinge la Verge TS a 180 km/h, con l'accelerazione da fermo da 0 a 100 km/h in un tempo inferiore a 4”.

Il pacco batterie ospitato al centro del telaio in lega di alluminio offre un'autonomia che oscilla da 200 a 300 km a seconda della modalità di guida.

Con il caricabatterie rapido necessità di 15 minuti di tempo per imbarcare l'energia sufficiente a percorrere 100 km, mentre con il caricabatterie di bordo servono 4 ore una ricarica completa. Il peso della moto è di 225 kg.
Le sospensioni sono fornita da Ohlins, i freni da Brembo e la ruota anteriore da BST.

Il prezzo di vendita della Verge TS, preordinabile, è fissato in 24.990 euro e le consegne sono previste nel 2022.