• home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
  • More
    • sport
    • Listino
  • Hot Topic
  • Sharing
  • Concept
  • Prove
  • BIKEUP
Follow
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
  • home
  • News
  • Moto
  • Scooter
  • Ebike
  • sport
  • Listino
Moto.it
  • HOME
  • News
  • Prove
  • Sport
  • Viaggi
  • Video
  • EICMA
  • Listino
Automoto
  • Home
  • News
  • Prove
  • Confronta
  • Dakar
  • SALONI
  • Listino nuovo
  • Listino usato
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Termini e condizioni
  • REGOLE DI PUBBLICAZIONE
  • odr
  • PRIVACY
  • RASSEGNA STAMPA
  • Pubblicità

Moto.it Quotidiano di informazione motociclistica Reg. Trib. di Milano Num. 680 del 26.11.2003 © 1997-2018 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Elettrico
  3. eBike

Test ABS Bosch per le eBike. Cos'è e come va

di Moto.it Moto.it

4 aprile 2019

Con l'ABS per le eBike Bosch alza la sicurezza anche nelle due ruote a pedali. Noi l'abbiamo provato, e i risultati sono davvero incredibili

L'avevamo già visto a EICMA 2018, ma solo in occasione di BikeUp abbiamo potuto provare l'ABS di Bosch per le eBike. Il sistema può essere montato su diversi modelli di bici a pedalata assistita, e di base funziona come quello da anni montato sulle moto. Due sensori registrano la velocità delle ruote, e in caso di un differenziale troppo elevato la centralina allenta per micro-frazioni di secondo la pinza del freno anteriore. In questo modo si evita il ribaltamento e il bloccaggio che inevitabilmente porterebbe a una perdita di aderenza. Grazie all'intervento dell'ABS, la ruota rimane allineata alla direzione della frenata e si evita così la caduta. Da diverse ricerche condotte in Università europee è emerso che circa 7 cadute su 10 sono dovute al bloccaggio della ruota anteriore in fase di frenata. Un dato che, ribaltato, potrebbe portare a supporre che il 70% delle cadute potrebbe essere evitato grazie all'ABS.

 

Guarda la gallery 4

Come va?

Noi abbiamo provato l'ABS Bosch nell'anteprima italiana organizzata a Bergamo durante il BikeUP e lo abbiamo testato sia su asfalto che su ghiaia. Il vantaggio su asfalto è quello di non portare al ribaltamento anche in caso di panic stop, quando, cioè, in situazioni di emergenza, i ciclisti meno esperti azionano i freni con tutta la forza che hanno. 

I vantaggi sui fondi con poca aderenza (ghiaia, sabbia, asfalto bagnato) sono ancora più evidenti: anche quando abbiamo frenato con forza sulla ghiaia, l'anteriore non si è scomposto e ha continuato la sua azione di rotolamento pur rallentando; questo permette alla ruota di rimanere in linea evitando la chiusura dello sterzo e la conseguente caduta.

In conclusione, l'ABS Bosch è un passo avanti per la sicurezza in tutti i contesti e per tutti i tipi di ciclisti, ma in particolar modo per i non professionisti che ne beneficeranno soprattutto nelle situazioni più difficili.

Top Stories

  • Ducati TK-01RR: enduro vero con la e-bike italiana | TEST 2021

    di Andrea Perfetti

    Ducati TK-01RR: enduro vero con la e-bike italiana | TEST 2021
  • "Bonus bici" e 730. Il 2021 apre alla mobilità elettrica

    di Moto.it

    Bonus bici e 730. Il 2021 apre alla mobilità elettrica
  • Mondraker lancia le prime sospensioni intelligenti per le eBike

    di Alex Boyce

    Mondraker lancia le prime sospensioni intelligenti per le eBike
  • A Firenze è obbligatorio il casco sui monopattini elettrici

    di Moto.it

    A Firenze è obbligatorio il casco sui monopattini elettrici
  • Sunra. Il colosso cinese degli scooter elettrici arriva in Italia

    di Marco Berti Quattrini

    Sunra. Il colosso cinese degli scooter elettrici arriva in Italia
  • Un'edizione unica della Thok MIG per Giorgetto Giugiaro

    di Moto.it

    Unedizione unica della Thok MIG per Giorgetto Giugiaro

di Moto.it Moto.it

Ultimi annunci

  • usato

    Super Soco TS (2019 - 20)

    € 2.150

    Super Soco TS (2019 - 20)
  • usato

    Quadro Oxygen L3e (2019)

    € 3.290

    Quadro Oxygen L3e (2019)
  • usato

    Vespa Vespa Elettrica (2018 - 19)

    € 4.300

    Vespa Vespa Elettrica (2018 - 19)
Tutti gli annunci

Next

Fontana ProRider e-Vlog: "Meglio bike o eBike?"

di Marco Aurelio Fontana

Fontana ProRider e-Vlog: Meglio bike o eBike?
Moto.it Elettrico
  • NEWS
  • Moto
  • Scooter
  • ebike
  • Sport
  • Listino
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • Chi siamo
  • PUBBLICITÀ
  • PRIVACY
  • CONTATTI

Moto.it Quotidiano di informazione motociclistica Reg. Trib. di Milano Num. 680 del 26.11.2003