RALLY

Honda torna alla Dakar 2013 col team HRC!

- Dopo ventitré anni d'assenza, la casa dell'ala dorata torna alla più classica delle maratone offroad. Il mezzo sarà un prototipo su base CRF450X. Obiettivo vittoria, subito!
Honda torna alla Dakar 2013 col team HRC!

Honda torna a schierare una squadra ufficiale alla Parigi Dakar dopo decenni d’assenza: era dai tempi delle NXR bicilindriche che la casa di Tokyo non partecipava in prima persona alle grandi maratone rallistiche, dopo averne vinte ben cinque (una anche con il nostro Edi Orioli, nel 1988) nei nove anni di partecipazione.

 

Bisognerà attendere solo fino a gennaio per rivedere questo spettacolo, mancante dal 1989: HRC parteciperà alla Dakar 2013 (che si snoderà fra Peru, Cile e Argentina) con un team interno, denominato appunto Honda Team HRC, composto dal portoghese Helder Rodrigues, (terzo alla Dakar 2012), lo specialista cross/enduro brasiliano Felipe Zanol, il britannico Sam Sunderland e l’argentino Javier Pizzolito.

 

I piloti saranno alla guida di un prototipo sviluppato e prodotto presso il centro Honda R&D, realizzato sulla base della enduro CRF450X. Particolarmente interessante, in prospettiva, il fatto che dal processo di sviluppo del mezzo ufficiale il “braccio armato” Honda abbia definito un kit racing per la CRF450X standard che verrà fornito a un limitato numero di team.

 

“La Dakar richiede di coprire diverse centinaia di chilometri ogni giorno per due settimane” ha commentato Tetsuo Suzuki, direttore generale del ‘Motorcycle Honda R&D Center’ (da sempre coinvolto almeno quanto HRC nell’attività agonistica della casa dell’ala dorata). “E’ necessario un tipo di moto completamente diverso da quelli che si usano normalmente nel Cross e nell’enduro. Honda ha messo un grande impegno nel progettare e sviluppare una moto potente e vincente. Puntiamo alla vittoria fin dal primo anno.

  • XR1975, Milano (MI)

    XR 650

  • peru peru01, Mondovi' (CN)

    ...quanto ci avranno lavorato?

Inserisci il tuo commento