FIM Baja World Cup. Baja Aragon. Il Bis di Tosha Schareina

Piero Batini
  • di Piero Batini
Nuova, netta vittoria dell’astro nascente spagnolo alla guida di una Honda. Podio uguale allo scorso anno, vi salgono anche Santolino e Gonçalves, Sherco. Impresa di Joan Pedrero con una H-D Pan America di serie
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
24 luglio 2023

Teruel, Spagna, 23 Luglio. Imperturbabile, sicuro, chiarissimo nell’intenzioni, Tosha Schareina, Honda, si è aggiudicato la seconda Baja España Aragón consecutiva. Esattamente come un anno fa, sul podio di Teruel, salgono anche Lorenzo Santolino e Rui Gonçalves, con la Sherco ufficiale. L’unica differenza di un podio altrimenti pantografato è la moto del vincitore. L’anno scorso una KTM, quest’anno la Honda con la quale il Pilota si è già messo in luce al Sonora Rally e che sembra potergli offrire una “sistemazione” di lusso anche per la prossima Dakar.

“Scorciata” di un giorno, spazio alle elezioni, Teruel ha ospitato una gara su tre frazioni più il prologo, per un totale di oltre 500 chilometri cronometrati. Il menù è quello “classico” che ha reso celebre la quasi sempre torrida e polverosa, ma anche sensazionalmente spettacolare, Corsa aragonese. 10 minuti a Santolino, e 15 a Gonçalves, la “fattura” emessa dal Pilota di Valencia è difficilmente contestabile. Dopo i disavanzi diventano abissali. Neels Theric, per esempio, settimo lo scorso anno, è quarto quest’anno ma ancora a quasi mezz’ora dal vincitore. Tripletta Yamaha, invece, tra i Quad, primo Juraj Varga, secondo Kevin Giroud e terzo Toni Vingut.

Interessante exploit di Joan Pedrero, Pilota élite della Dakar, già “portatore d’acqua” di Marc Coma e vincitore di un Sardegna Rally Race Mondiale. Il catalano, in gara, come lo scorso anno, con una Harley-Davidson, è entrato nella storia concludendo la XXXIX edizione della Baja España Aragón nella categoria Maxi Trrail in sella a una Harley-Davidson Pan America 1250TM di serie. Il pilota si è classificato al primo posto nella categoria Maxi Trail e, impresa ancora più sorprendente, 17° assoluto della graduatoria finale.

© Immagini Red Bull Content Pool, W2R Championship – QMMI - DPPI – Toyota – BRX

Calendario Coppa del Mondo Baja FIM

2-4 Febbraio - Saudi Baja, Saudi Arabia FIM-FIA
16-18 Marzo - Qatar International Baja FIM-FIA

14-16 Aprile - Baja TT Dehesa Extremadura, Spain FIM

21-23 Luglio - Baja Aragon, Spain FIM-FIA

10-12 Agosto - Hungarian Baja, Hungary FIM

6-8 Ottobre - Baja do Oeste, Portugal FIM

9-11 Novembre - Dubai International Baja FIM-FIA

23-25 Novembre - Jordan Baja FIM-FIA

Ultime da Dakar