Schuberth: casco jet Metropolitan 1

Schuberth: casco jet Metropolitan 1
Dopo l’anteprima alle fiere invernali, il nuovo jet tedesco arriva sul mercato italiano, distribuito da Bergamaschi. Agli utenti moto e scooter l’M1 propone qualità, comfort e altoparlanti integrati
20 aprile 2015

Ufficialmente Metropolitan 1, confidenzialmente M1. Per Schuberth è il jet che definisce nuovi standard in termini di comfort, funzionalità, sicurezza.
Non è la prima volta che il marchio mette in campo simili concetti. L’ha fatto anche 10 anni orsono, quando presentò il suo primo jet: J1, dotato di barra in materiale composito ad aggancio rapido per proteggere il mento. Il successo fu grande e contribuì a far conoscere Schuberth tra i motociclisti.
L’ M1 ha il merito di aprire un capitolo nuovo introducendo in gamma un grado di personalizzazione unica, capace di avvicinarlo al gusto personale e al veicolo posseduto.
Il jet è il casco da città per antonomasia. Le performance e le potenzialità dell'M1 ne ampliano il range di utilizzo avvicinando differenti tipologie di utenti. Da chi guida abitualmente un maxiscooter, a due o tre ruote, a chi predilige le naked, per arrivare agli estimatori di custom special, scrambler, classic.

Le possibilità di allestimento

Si comincia con la calotta esterna del casco, disponibile in sette colori. Gli interni sono in grigio nella versione di serie, ma esiste l’alternativa caffè. La visiera standard è trasparente, ma su richiesta è disponibile anche oscurata al 40%, all’80% e nelle versioni argento e blu a specchio.
Si può scegliere anche tra cinque visierine parasole: oltre alla standard oscurata all’80%, sono pronte le varianti trasparente, giallo ad alta definizione, argento e blu a specchio. Un’ulteriore opzione riguarda ̀ la possibilità di smontare la visiera e applicare al suo posto un peak (in titanio o in nero opaco), sempre disponibile come accessorio optional. E ancora si può decidere di sostituire la griglia di ventilazione in titanio con la versione in nero opaco. Infine, per 5 nazioni europee (Germania, Italia, Gran Bretagna, Francia, Spagna) + gli USA, sono disponibili pregiati adesivi al gel con le rispettive bandiere.
Attraverso la distribuzione di Bergamaschi, Schuberth venderà l’M1 in allestimento standard (colore calotta a scelta tra i sette disponibili, visiera principale chiara, visierino parasole fumè 80%, interni in grigio-nero, presa aria superiore titanio). All’atto dell’acquisto oppure in seconda battuta l’utente potrà decidere di modificare questa configurazione attraverso l’acquisto di uno o più componenti optional, da sostituire a quelli di serie o da aggiungere (come l’interfono).

Caratteristiche tecniche

La calotta esterna del Metropolitan 1 è formata da una matrice composita grazie alla quale il casco pesa 1.395 grammi. Vengono impiegate due diverse calotte in base alla dimensione del casco. Nonostante il peso limitato, il Metropolitan 1 raggiunge alti valori di ammortizzazione. Per la calotta interna viene utilizzato il materiale EPS con diversi gradi di durezza in modo che possano essere garantiti la migliore linea, il massimo comfort e sicurezza. La calotta interna in più parti dispone di canali di aerazione integrati che provocano una circolazione dell’aria controllata all’interno del casco. Il sistema A.R.O.S. (Anti Roll Off System) brevettato evita lo scalzamento del casco in caso di emergenza. Gli interni, realizzati completamente senza cuciture, sono estraibili, antibatterici, traspiranti e ad asciugatura rapida.

Il Metropolitan 1 è realizzato per il sistema di comunicazione opzionale SRC-SystemTM che non consente soltanto la comunicazione senza fili con il passeggero e con gli altri conducenti, bensì anche di usare il viva voce per telefonare tramite smartphone, ascoltare musica e ricevere istruzioni acustiche dai dispositivi di navigazione. Ciascun casco è dotato di fabbrica di due altoparlanti integrati e di due microfoni invisibili con cavo e antenna. Il sistema si completa con l’acquisto del modulo SRC-SystemTM che si innesta nello sportellino situato bella parte posteriore del casco (tecnologia Plug & Play). La batteria contenuta nel kit consente fino a otto ore di conversazione. L’utilizzo del sistema di comunicazione avviene per mezzo di tasti sull’unità di comando, è possibile controllare le funzioni principali anche tramite il comando vocale (VOX). È possibile eseguire impostazioni e aggiornamenti via computer o wireless attraverso app gratuite per smartphone con Android o iOS.

Prezzo al pubblico del Metropolitan 1: 439 euro (in versione standard nei colori blu, rosso, nero lucido, nero opaco, metal, antracite.
Il prezzo scende a 408 euro per la versione in colore bianco).
Prezzo al pubblico SRC-SystemTM: 183 euro (310 euro per la versione duo).

Ultime da Accessori