Pneumatici: le novità Bridgestone per il 2015

Mantenendo costante il focus su innovazione e miglioramento, Bridgestone lancia sul mercato tre nuovi pneumatici dedicati alle due ruote. L’obiettivo è di offrire a tutti imotociclisti pneumatici di ultima generazione e con più alti livelli di performance
11 novembre 2014

Bridgestone Battlax Adventure A40

Bridgestone amplia la gamma di pneumatici Battlax dedicata ai segmenti Race, Sports e Touring con i nuovi pneumatici Adventure.Il nuovo Battlax Adventure A40 aumenta il potenziale di queste moto in ogni condizione meteo, e risponde alle esigenze di tutti quei motociclisti che prediligono utilizzare la propria moto Adventure principalmente su strada.
Unendo l’esperienza in MotoGP della gamma Battlax con le performance dei pneumatici Battle Wing, Bridgestone ha sviluppato un pneumatico Adventure in grado di garantire migliore aderenza e stabilità, specialmente sulle superfici bagnate, e una maggiore durata.

L’obiettivo di Bridgestone era di ottenere un significativo miglioramento della maneggevolezza dei pneumatici Battle Wing, sia sull’asciutto sia sul bagnato, senza rinunciare alla stabilità e alla durata, e offrendo ai motociclisti Adventure piacere di guida e sicurezza su ogni strada e in ogni condizione. Quest’obiettivo è stato raggiunto con Battlax Adventure A40, che presenta una maggiore maneggevolezza sull’asciutto senza perdere stabilità, grazie al nuovo profilo anteriore che fornisce un’area di contatto piùlarga per gli angoli di piega elevati e maggiore grip in curva; blocchi del battistrada più larghi per una maggiore stabilità in curva; e infine un design mono-spirale sul pneumatico anteriore che migliora l’assorbimento degli urti, per un maggiore comfort del motociclista e una guida meno faticosa.
Le performance sul bagnato sono state migliorate grazie all’utilizzo della nuova mescola con tecnologia NanoPro-TechTM Bridgestone e al nuovo design del battistrada con gli angoli delle scanalature riprogettati per aumentare la stabilità in curva.
Le scanalature più ampie sia sul pneumatico anteriore sia sul posteriore migliorano la capacità di drenare l’acqua e la performance sul bagnato, mentre i blocchi più larghi, che caratterizzano il layout delle scanalature sul pneumatico posteriore, aumentano la rigidità contribuendo a fornire maggiore stabilità in curva.

Bridgestone Battlax RS10

Bridgestone ha ridisegnato il battistrada e aggiunto nuove mescole per migliorare le performance della gamma Battlax. L’ultimo modello è Battlax Racing Street RS10.
Questo nuovo pneumatico sostituisce il Battlax BT003RS e offre agli appassionati più maneggevolezza, controllo e una maggiore accelerazione in uscita dalle curve, una migliore risposta dello sterzo, una maggiore precisione in curva e stabilità in frenata. Le mescole speciali sono strategicamente posizionate per avere una maggiore aderenza con minor attrito.

Per aumentare il livello di aderenza su superfici asciutte e le prestazioni, mantenendo al contempo l’attuale performance sul bagnato, gli ingegneri Bridgestone si sono concentrati sull’area di contatto del RS10, sull’aderenza, sulla stabilità e sull’assorbimento delle asperità, riesaminando totalmente l’attuale design e la struttura del pneumatico.
L’area di contatto è stata incrementata tramite lo sviluppo di nuove coperture anteriori e posteriori, caratterizzate da un design dal passo più lungo con scanalature allineate nella direzione delle forze che agiscono sul pneumatico in curva, utilizzando tecniche di analisi sviluppate da Bridgestone sui circuiti della MotoGP. Il nuovo design aumenta la rigidità del blocco e aggiunge maggiore stabilità e prevedibilità, lasciando al motociclista una sensazione di sicurezza sia in fase di accelerazione sia di frenata.
La stabilità in curva è ulteriormente rafforzata dal nuovo design 3D degli intagli, che aumenta la rigidità dei blocchi del battistrada. Nel pneumatico posteriore le scanalature ravvicinate favoriscono la corretta deformazione del pneumatico durante le curve, aiutando a incrementare l’aderenza e l’accelerazione in uscita.
Grazie alla nuova mescola sviluppata si ottengono livelli più elevati di aderenza in un range di temperature più ampio, fornendo ai motociclisti una migliore maneggevolezza e precisione sul rettilineo. Anche il profilo del RS10 è stato rivisto, creando un’area di contatto più larga negli angoli di inclinazione medi ed elevati, garantendo un’aderenza maggiore. Questo perfezionamento fornisce al motociclista una migliore precisione sul rettilineo e una sensazione di maggior sicurezza nelle curve.
Per quanto riguarda la struttura, Battlax RS10 è stato rivisto per migliorarne la performance in curva, la stabilità e garantire una guida più piacevole. La cintura mono-spirale del pneumatico anteriore è composta da acciaio più rigido, in grado di garantire una maggiore rigidità dell’area del battistrada. Il pneumatico posteriore è caratterizzato da una spalla più morbida per assicurare una guida più piacevole ed è di 650 grammi più leggero rispetto al suo predecessore (BT003 Racing Street); in questo modo è possibile ottenere una riduzione dell’effetto giroscopico e agevolare l’inclinazione in curva. Dal punto di vista dei materiali, il pneumatico posteriore ha una mescola cap and base layer in grado di rinforzare la rigidità del battistrada. I test Bridgestone effettuati sull’Autopolis International Racing Circuit in Giappone (Giugno 2014) mostrano come Battlax RS10 offra un’aderenza anteriore e posteriore più alta, consentendo tempi sul giro inferiori. Battlax RS10 sarà disponibile progressivamente in tutta Europa da gennaio 2015 nelle misure anteriori 120/70ZR17 e posteriori 190/55ZR17 e 200/55ZR17.

Bridgestone Battlax Sport Touring T30 EVO

Bridgestone ha migliorato la performance sul bagnato dei Battlax T30 con un nuovo pneumatico sport touring: Battlax Sport Touring T30 EVO. E' stato sviluppato in risposta al crescente numero di motociclisti in cerca di un pneumatico touring in grado di offrire prestazioni costanti su superfici bagnate e asciutte, senza rinunciare alla maneggevolezza sportiva e al divertimento. L’obiettivo tecnico di Bridgestone era mantenere le performance sull’asciutto dei Battlax T30 migliorando al contempo quelle sul bagnato.
La prestazione sul bagnato è stata quindi migliorata grazie allo sviluppo di nuove mescole in grado di aumentare l’attrito sulle superfici bagnate. La nuova mescola applicata al pneumatico anteriore in combinazione con la mescola appena sviluppata per il segmento centrale del pneumatico posteriore consentono di migliorare le prestazioni sul bagnato, senza interferire sulle prestazioni su asciutto. I nuovi T30 EVO offrono migliori prestazioni in un range di temperatura più ampio e garantiscono maggiore stabilità, anche per moto touring con carico elevato.

I risultati dei test effettuati sul circuito di prova e nei laboratori Bridgestone1 mostrano che il nuovo Battlax T30 EVO fornisce fino al 20% in più di aderenza, slide control e trazione su superfici bagnate rispetto all’attuale T30, garantendo spazi di frenata più brevi e un maggiore controllo.
Il design del battistrada posteriore è stato ridisegnato e presenta delle sub-scanalature che si estendono fino alla striscia centrale, che aumentano la canalizzazione dell’acqua lontano dall’area di contatto e danno ai motociclisti maggiore trazione sul bagnato. Allo stesso tempo, le scanalature curve sono state spostate verso l’esterno per creare una nervatura lungo la striscia centrale, aumentando la rigidità del battistrada per una maggiore stabilità durante l’accelerazione. Questa modifica aumenta anche la misura dell’area di contatto con l’angolo d’inclinazione, garantendo più aderenza e permettendo al motociclista di sterzare in totale sicurezza.
Il nuovo Battlax T30 EVO verrà introdotto progressivamente in Europa a partire da febbraio 2015 nelle misure 120/70ZR17 per l’anteriore e nelle misure 180/55ZR17 e 160/60ZR17 per il posteriore.