Pirelli presenta il nuovo pneumatico enduro-street Scorpion Trail II

Pirelli presenta il nuovo pneumatico enduro-street Scorpion Trail II
Scorpion Trail II è il nuovo pneumatico Pirelli studiato per garantire stabilità anche a velocità elevate, trazione su sterrato, maneggevolezza, comfort e grip
16 ottobre 2014

Scorpion Trail II è il nuovo pneumatico enduro street di Pirelli, successore di Scorpion Trail. Si propone come sintesi dell’incontro di due strade: i campi di gara offroad e il viaggio su strada.
La dicitura Scorpion all’interno del nome richiama la gamma di prodotti Pirelli destinati all’utilizzo offroad, non solo in competizioni a due ruote ma anche a quattro ruote. I prodotti della gamma Scorpion sono presenti nelle competizioni automobilistiche fuoristradali, nel Campionato Mondiale Enduro e Cross Country e nel Mondiale Motocross. Quello delle enduro street resta un segmento in cui le aspettative dei motociclisti sono sempre alte e in cui le case motociclistiche continuano ad investire lanciando sul mercato nuovi modelli sempre più performanti.

A chi è destinato

È stato progettato per motociclette come Ducati Multistrada, Aprilia Caponord, BMW R 1200 GS, Triumph Tiger, KTM 1190 Adventure, Honda Crosstourer, Yamaha XT1200Z Super Ténéré, Kawasaki Versys e Suzuki V-Strom che sempre più spesso vengono acquistate dagli utenti per un utilizzo prettamente su strada ma che, all’occorrenza, possono affrontare anche tratti di sterrato e offroad leggero.

Il disegno del battistrada

Il disegno del battistrada è il risultato del tipico stile offroad della linea Scorpion arricchito, dell’esperienza maturata da Pirelli con lo sviluppo di Angel GT, il pneumatico sport touring di Pirelli. Il disegno del battistrada di Scorpion Trail II ha quindi un look aggressivo tipico di uno pneumatico da offroad dietro il quale si nascondono prestazioni che conciliano le caratteristiche di un prodotto da enduro con quelle di uno sport touring.
Gli intagli laterali sono stati studiati per garantire drenaggio in caso di pioggia, mentre la disposizione e la forma a “binario aperto” di quelli centrali non solo contribuisce al drenaggio dell’acqua ma assicura anche una trazione migliore, una maggiore solidità e un’usura più regolare.

Le mescole

Rispetto al suo predecessore, il nuovo pneumatico presenta una fascia di mescola centrale più larga in cui viene utilizzata una mescola in grado di garantire un chilometraggio maggiore senza compromettere le prestazioni in fase di piega e, soprattutto, sviluppata per offrire un comportamento sicuro sul bagnato.
La mescola laterale è stata studiata per ottimizzare l'equilibrio tra prestazioni su asciutto e su bagnato.

I profili

Grazie ad un’area di contatto più corta e allo stesso tempo più larga, il profilo contribuisce a ridurre e uniformare l’usura del battistrada garantendo così un maggiore chilometraggio.
Sempre con l’applicazione di nuovi profili è stato possibile incrementare la maneggevolezza, che rimane invariata per tutto il ciclo di vita del prodotto. Tutto questo anche a vantaggio della trazione e di un migliore controllo della potenza del mezzo.

La struttura

Grazie alla struttura sviluppata per permettere alle mescole centrali e laterali di lavorare in modo ottimale, il nuovo Scorpion Trail II garantisce elevate prestazioni anche alle motociclette più pesanti o a pieno carico, offrendo un miglioramento delle prestazioni sul bagnato rispetto al suo predecessore e un’incredibile versatilità, risultando così confortevole anche per viaggi lunghi e strade tortuose e in caso di avverse condizioni atmosferiche.

La personalizzazione

Il nuovo Scorpion Trail II dispone di un'area dedicata sul fianco per applicare un'etichetta personalizzata con una gamma di possibilità di personalizzazione tra cui scegliere in termini di font, colori, bandiere, circuiti e altri loghi.

Ultime da Accessori