Pirelli iridata anche in MX2 con Jordi Tixier

Pirelli iridata anche in MX2  con Jordi Tixier
Dopo il successo di Cairoli della settimana scorsa, l’ultima prova Mondiale ha laureato gli pneumatici Scorpion MX32 Campioni del Mondo anche nella classe MX2, regalando così a Pirelli il 62° titolo iridato in questa disciplina
15 settembre 2014

E’ stato un successo per gli pneumatici Pirelli Scorpion MX32 quello giunto nella tappa conclusiva del Campionato del Mondo FIM Motocross che si è corso per la prima volta sul nuovo circuito messicano di Leon ed è stato seguito nelle due giornate di gara da 30.000 spettatori.

In lizza per il titolo MX2 erano infatti rimasti Jeffrey Herlings, leader con 24 punti di vantaggio, e Jordi Tixier, entrambi in sella alle KTM ufficiali gommate Pirelli Scorpion MX, anche se la partecipazione del primo dei due è rimasta in forse fino alla vigilia della manifestazione per la frattura del femore destro occorsagli all’inizio di agosto e che gli aveva fatto perdere gli ultimi tre GP. L’olandese ci ha provato, ma la mancanza di allenamento e soprattutto la debolezza della gamba, che non gli hanno permesso di affrontare i lunghi salti come gli avversari, lo hanno relegato prima al 14° e poi al 10° posto.
Via libera quindi per l’avversario francese che, dopo aver scelto come tutti gli altri piloti Pirelli pneumatici Scorpion MX Mid Soft 32F anteriore e posteriore, si è aggiudicato la sua seconda vittoria GP e il titolo iridato dominando la prima manche e piazzandosi 3° in quella successiva. Ottimo secondo posto per la rivelazione della stagione Tim Gajser, che sul retrotreno ha optato per la misura 110/85-19 chiudendo la stagione 5° assoluto dietro al francese Dylan Ferrandis che in Messico si è affidato ad uno pneumatico posteriore 120/80-19, usato anche da Davide Guarneri nella MXGP.

Nella classe regina Antonio Cairoli, fresco reduce dai festeggiamenti del suo ottavo titolo iridato, si è accontentato del terzo gradino del podio dopo aver concluso la prima frazione in terza posizione e quella conclusiva in seconda. Alle sue spalle si sono classificati gli altri piloti Pirelli Kevin Strijbos, Jeremy Van Horebeek, Tommy Searle e Davide Guarneri, protagonisti anche della graduatoria finale che vede i primi quattro posti riservati ai colori Pirelli con Van Horebeek, Strijbos e Desalle terminati rispettivamente al 2°, 3° e 4° posto dietro a Cairoli.

La stagione iridata chiude i battenti il 28 settembre con la gara a squadre del Motocross delle Nazioni che si disoputa sulla sabbia lettone di Kegums.

Argomenti