HJC: le novità 2020

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
RPHA 90S con doppia omologazione P/J, RPHA 11 Carbon, RPHA 70 Carbon, ma anche F70, i90, i40, V30 e V90: tantissime le novità HJC per l'anno venturo. Vediamole una per una
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
15 novembre 2019

Novità HJC 2020: la Casa coreana porta a EICMA 2019 ben nove nuovi modelli. Un rinnovamento per tutta la gamma, dal top (con i Carbon su RPHA 11, RPHA 70 e RPHA 90) ma anche gli integrali di media gamma F70, gli apribili RPHA 90S e i90, il jet i40 e la coppia retrò v30 e v90 - quest'ultimo è una vera e propria esclusiva di HJC, ovvero un apribile con visiera a bolla.

E poi ci sono gli interfono: i sistemi di comunicazione HJC Smart 10B e 20B: il primo è il più basilare, con protocollo Bluetooth 3.0, possibilità di comunicare 1:1 (ovvero massimo fra due caschi) e condivisione della musica. Il secondo è un vero e proprio full optional, con Bluetooth 4.1, connessione fra otto utenti con portata di 1.600 metri, radio, telecomando.

Entrambi sono studiati per essere montati sui caschi di ultima generazione, dotati di opportuna predisposizione: i modelli Carbon, l'RPHA 90S, F70, i90, V90, anche se la lista è evidentemente destinata ad allungarsi.

RPHA Carbon

I tre top di gamma HJC - l'integrale racing RPHA 11, lo sport-touring RPHA 70 e il nuovissimo modulare RPHA 90S, contraddistinto da doppia omologazione P+J - ora sono disponibili anche con calotta in fibra di carbonio, per unire leggerezza e resistenza. Il meccanismo visiera rimane l'apprezzato RapidFire, che consente la sostituzione rapidamente e senza l’utilizzo di attrezzi.

Gli interni MultiCool, rimovibili e lavabili, sono in tessuto antibatterico avanzato. I guanciali sono intercambiabili per tutte le taglie. Tutti e tre sono predisposti per l’installazione del Sistema Bluetooth SMART HJC

RPHA 90S

Il modulare top di HJC aggiunge una piccola "S": l'RPHA 90S guadagna infatti la doppia omologazione P+J (ovvero può essere usato sia come jet che come integrale) mantenendo la calotta Premium Intergrated Matrix / P.I.M Plus, con l'aggiunta di materiali di rinforzo, tra cui tessuto in carbonio e carbonio-vetro ibrido, per migliori prestazioni anti-shock migliorando al contempo comfort e leggerezza del casco.

La visiera parasole offre una visione più ampia in zona periferica, aiutando a ridurre l’affaticamento della vista ed un’eccellente blocco della luce del sole. Anti-fog e anti-scratch. La chiusura micrometrica si basa sul sistema Full Metal Micro Buckle: alta resistenza 100% acciaio inossidabile.

Gli interni, ergonomici e progettati in 3D sono stati studiati per ridurre significativamente il rumore; gli interni sono identici a quelli già citati per la versione Carbon. Visiera anti-fog predisposta per l’applicazione della lente anti-fog, compresa nella confezione. L'RPHA 90 è predisposto per l’installazione del Sistema Bluetooth SMART HJC, venduto separatamente.

 

F 70

L'integrale sportivo F70 è un casco con calotta in vetroresina composita studiata per offrire leggerezza, vestibilità e comfort con sistema di ventilazione Advanced Channeling ACS: un flusso d’aria che percorre il casco dal lato anteriore a quello posteriore per estrarre calore e umidità verso l’alto e verso l’esterno.

La visiera parasole antiappannamento e antigraffio offre una visione più ampia in zona periferica. gli interni Multicool, rimovibili e lavabili, sono in tessuto antibatterico. I guanciali, anche qui, sono intercambiabili per tutte le taglie. L'interno del casco è predisposto con scanalature per infilare e sfilare gli occhiali; la visiera è predisposta per la lente anti-appannamento compresa nel prezzo. L'F70 è predisposto per l’installazione del Sistema Bluetooth SMART HJC in vendita separatamente.

i90

Il modulare HJC i90, con calotta in policarbonato è dotato di mentoniera regolabile offrendo leggerezza, vestibilità e comfort. E' caratterizzato dalla doppia omologazione (P/J), ed offre una visiera parasole antiappannamento e antigraffio con visione più ampia. Il meccanismo visiera è il RapidFire come sugli RPHA di gamma alta.

Gli interni sono in supercool, tessuto antiumidita’, anti odore e con trattamento all’argento avanzato; tutti gli interni sono rimovibili e lavabili, i guanciali sono intercambiabili per tutte le taglie. Come l'F70, anche l'i90 è dotato di scanalature per occhiali. La visiera è predisposta per la lente antiappannamento, inclusa nella confezione.

Predisposto per l’installazione del Sistema Bluetooth SMART HJC, venduto separatamente.

i40

L'HJC i40 è un jet in policarbonato pensato per l'uso urbano, confortevole e moderno nella linea. Gli interni sono Supercool, completamente rimovibili e lavabili, e la visiera parasole black dark è predisposta per l'applicazione di lente antiappannamento. La visiera ha meccanismo RapidFire.

L’ampia ventilazione superiore garantisce una ventilazione ottimale e risulta di facile azionamento anche con guanti indossati.

v30

Il v30 è un demi-jet dalla linea retrò ma dalle finiture di pregio e dalla tecnologia moderna. La calotta in policarbonato nasconde una visiera solare regolabile su tre differenti posizioni e la predisposizione delle sedi per l’installazione degli speaker del Sistema bluetooth.

L'interno Silvercool è trattato con sistema antibatterico avanzato, con interni in pelle aggiuntivi con cuciture di rifinitura rosse. I guanciali sono rimovibili e lavabili.

v90

Il v90 è un casco completamente inedito nella gamma HJC e nel panorama mondiale: un modulare dallo stile retrò, con visiera a bolla e stile adatto alle classiche di oggi senza sacrificare la praticità tipica del casco modulare.

La calotta è realizzata in vetroresina, e ospita la doppia visiera: la bubble esterna, dotata di trattamento antiappannamento con visione periferica ottimizzata, e il visierino solare interno Black Dark Smoke rimuovibile.

Gli interni silvercool sono completamente rimovibili e lavabili. v90 è predisposto per l’installazione del Sistema Bluetooth SMART HJC, venduto separatamente.

Argomenti