Gli accessori Ducati Performance per la Streetfighter V2

Gli accessori Ducati Performance per la Streetfighter V2
Cristina Bacchetti
A catalogo nuovi componenti per affinare il lato sportivo e pistaiolo della Streetfighter V2, e accessori rivolti a rendere più esclusivo il suo look
21 maggio 2024

Design ricavato dal pieno Rizoma

Per chi pensa che i dettagli facciano la differenza, la personalizzazione può iniziare da una selezione mirata di componenti in alluminio lavorato dal pieno, in grado di esaltare e affilare il design dello Streetfighter V2. Si tratta di accessori sviluppati in collaborazione con Rizoma, caratterizzati dall’inconfondibile design Ducati e dalla massima cura costruttiva.

Gli specchi retrovisori (96880531AA e 96880541AA) donano un tocco di esclusività con il loro disegno aerodinamico e la lavorazione 3D, garantendo al contempo un’ottima visibilità posteriore grazie allo specchio di alta qualità e alla solidità della struttura in alluminio.

Attenzione al design che si ritrova anche nei serbatoi dei fluidi di freno anteriore (96180581AA) e frizione (96180511AA), con l’oblò di ispezione trasformato da puro elemento tecnico, a raffinato elemento di stile, grazie al suo andamento a onda che si estende su tutta la superficie laterale.
Allo stesso modo, le leve di freno anteriore (96180761AA) e frizione (96180771AA) sono pensate per migliorare estetica e funzionalità, grazie alla regolazione della distanza dal manubrio e al maggior grip. Non solo: i fori alle estremità alleggeriscono la componente, mentre lo snodo riduce la possibilità di rottura in caso di urto.

A completamento della personalizzazione del ponte di comando, si può scegliere tra i contrappesi manubrio (97380861AA) e la protezione leva freno (96180521A). I primi offrono una protezione al manubrio in caso di scivolata, la seconda previene l’azionamento accidentale del freno anteriore, proteggendo la leva dal contatto con altri utenti della strada o con altri piloti in pista. Quest’ultima, da montare con l’apposito set di adattatori (96180671A), viene fornita con il contrappeso sinistro abbinato, così da garantire la massima stabilità.
La fusione tra funzione estetica e di protezione si ritrova nello slider forcella (97382021AB), da montare sul perno ruota anteriore per proteggerlo nell’evenienza di una scivolata.

Il tappo del serbatoio (97780051BA) è un dettaglio dallo stile puramente racing, ma pensato per poter essere utilizzato ogni giorno anche su strada. L’eliminazione della serratura, infatti, non pregiudica la sicurezza grazie al sistema anti-manomissione di cui è dotato, con apposita chiave fornita a corredo che riproduce la forma dello scudetto Ducati. Inoltre, l’anodizzazione di alta qualità con cui è rifinito garantisce che il colore si mantenga nel tempo nonostante il contatto con la benzina.

Infine, per impreziosire anche il bicilindrico Superquadro, è disponibile il tappo carico olio (97380871AA), anch’esso, come tutti gli accessori descritti fin qui, in alluminio ricavato dal pieno.

La leggerezza del carbonio

Il set di ali in carbonio (96981341AA) è sicuramente uno degli accessori di maggior impatto fra quelli disponibili per la super naked V2 Ducati, unendo la leggerezza del materiale composito all’efficienza aerodinamica. Hanno una forma appositamente studiata in galleria del vento per migliorare la stabilità della moto alle alte velocità, incrementandone l’efficacia nell’uso in circuito.

Il portatarga in carbonio (97381162CA) completa l’evoluzione estetica, distinguendosi da quello di serie non solo per il materiale, ma anche per la maggior compattezza, restando comunque semplice da smontare in caso di utilizzo in pista della moto.

Troviamo poi i parafanghi anteriore (96989971A) e posteriore (96900312A) in carbonio, e i paratacchi in carbonio (96981062A).

Sound e animo racing

Quando l’obiettivo è la performance fra i cordoli, sono principalmente due gli accessori della linea ufficiale Ducati Performance che puntano a esaltare l’anima sportiva dello Streetfighter V2, innalzandone di pari passo le prestazioni.

Innanzitutto i silenziatori racing in titanio (96481732AA), riservati a chi desidera utilizzare la moto in circuito, in cui lo stile Ducati si unisce alle cura performance Akrapovič. Realizzati in collaborazione con Ducati Corse, vengono venduti completi di filtro aria in poliestere ad alte prestazioni e mappatura motore dedicata, in modo da garantire una perfetta messa a punto e, dunque, il massimo delle performance. L’incremento di potenza massima è infatti del 2,5% e quello della coppia del 2%, ma entrambi i valori crescono anche ai medi, con un +2% per la potenza e addirittura un +9% per la coppia. Tutto ciò si accompagna a un notevole alleggerimento, pari a 5 kg in meno rispetto all’impianto di scarico di serie.

Nella stessa direzione della massima leggerezza vi è codone monoposto (97180793AA), con cui si eliminano la sella del passeggero e le relative pedane.

L’intera gamma di accessori è disponibile sul sito Ducati.com, dove tramite la sezione “Configuratore” è possibile scegliere i propri accessori preferiti per rendere unico il proprio Streetfighter V2 e condividerli con il dealer più vicino.

Argomenti