Forcite MK1S. Il casco del futuro?

  • Voto di Moto.it 8 / 10
Telecamera. Led. Casse. Tutto integrato in un casco. Ecco a voi Forcite MK1S, il casco australiano in carbonio che stupisce per la dotazione. Il primo casco al mondo di questo tipo! Due misure di calotta in carbonio, omologazione ECE 2205 (presto 2206), 1500 grammi di peso, design accattivante, packaging estremamente curato e ricco. Prezzo? 1299 euro ma in pre-vendita a 1199 euro. Info: www.forcitehelmets.com
29 novembre 2022

Forcite, brand australiano nato da Alfred Boyadgis, ora CEO, insieme al designer industriale Julian Chow , ha presentato il suo nuovo MK1S, erede precedente MK1(in Europa non è arrivato).

Io e la collega Cristina Bacchetti siamo stati i primi ad avere il privilegio di testarlo. Proprio di privilegio si tratta perché stiamo parlando d un prodotto altamente anticonformista e innovativo rispetto a quelli in commercio. MK1S è infatti presentato da Forcite come un "casco intelligente" o come chiameremmo noi un "casco multimediale". Nella calotta è integrato sia un sistema sonoro-visivo sia di ripresa.

Nella mentoniera è infatti inserita una telecamera che può funzionare sia da actioncam (immagine non stabilizzata però) sia da dashcam, ma anche una serie di Led che fungono da sistema di avviso per le indicazioni stradali e allarmi ( tutor, controlli mobili ect). Inoltre MK1S è dotato di un sistema di altoparlanti Harman Kardon® che grazie al modulo bluetooth gli permettono di interfacciarsi con lo smartphone e con l'app Forcite. Il prodotto è ben curato sia nella realizzazione esterna, interna e degli accessori. Il prodotto è ben curato sia nella realizzazione esterna, interna e degli accessori. Avrei solo preferito un sistema di "gancio-chiusura visiera" che si azionasse con uno scatto più avvertibile e dei guanciali con un imbottitura più "sostenuta". Ottima tenuta delle guarnizioni e delle chiusure delle prese d'aria che offrono anche una buona barriera all'acqua (quando piove).

Per quanto riguarda le prese d'aria, non offrono un passaggio d'aria estremo, ma quelle superiori, abbinate alle canalizzazioni, garantiscono un discreto passaggio d'aria. Buona l'aerodinamica della calotta (no frusci) e il bilanciamento dinamico. Quello statico è ovviamente leggermente sbilanciato nella parte frontale in quanto nella mentoniera è posizionata l'elettronica, la camera e le batterie del sistema che in caso di urto si sbriciolano, come hanno garantito i progettisti di Forcite.

Passa a pieni volti la prova di fitting anche se vi anticipiamo che quando lo proverete staticamente in negozio noterete una grande costrizione nella fase di calzata perchè la parte bassa dei guanciali è molto avvolgente. Scelta corretta per aumentare il confort acustico e non far passare i rumori all'interno del casco. Tradotto: forzate la calzata e scoprirete che poi la taglia è corretta. Non fate l'errore di passare subito a una taglia superiore.

Avvisi stradali e display a LED

Grazie a un software di allerta stradale, (Waze) i i motociclisti sono collegati tramite l'app Forcite a funzioni quali navigazione, autovelox, avvisi di telecamere mobili, pericoli sulla strada, condizioni del traffico ed avverse condizioni meteo in tempo reale. Questi dati vengono costantemente aggiornati e quindi comunicati sia con l’audio interno e sia con un esclusivo display LED a visione diffusa periferica interno al casco. Qualunque sia l'ora del giorno, i sensori di luce ambientale regolano la luminosità. Massima visibilità al crepuscolo e di notte. Ottima anche di giorno. Solo in alcune condizioni particolari di cambi di luce, quando si proietta lo sguardo lontano (come doveroso alla guida) i Led attirano meno l'attenzione.

Audio

Forcite MK1S offre di serie un impianto audio ad alta fedeltà, con altoparlanti Harman Kardon® rimovibili da 40 mm. Il sistema è abbinato a doppi microfoni omnidirezionali, sintonizzati per la chiarezza vocale e la riduzione del fruscio del vento, per consentire di rispondere alle chiamate senza fastidiose interferenze. L'audio è interessante anche se miglioreremmo la pulizia del suono durante le telefonate.

Telecamera

La telecamera offre una risoluzione HD 1080P con frame rate di 30-60 FPS, codifica H.264 e un sensore Sony® IMX da ¼ di pollice di derivazione militare. I motociclisti possono ora condividere filmati e avventure tramite l'app Forcite. Inoltre utilizzando l’editor direttamente in-app, possono essere tagliati, modificati e condivisi direttamente sui social media. Forcite garantisce 3 ore di autonomia con telecamera attiva.

Assistenza post-vendita e riciclo

A seguito di un incidente o di una caduta accidentale del casco, i clienti possono inviare il proprio prodotto per la sostituzione della calotta ed il recupero dei componenti tecnologici. Tutta l'elettronica sarà controllata e testata dal team Forcite e la parte danneggiata verrà sostituita senza alcun costo.

I possessori di Forcite dovranno pagare solo la calotta sostitutiva del casco. Prezzo e disponibilità Il Forcite MK1S è disponibile a un prezzo di 1299 euro. In pre-ordine su www.forcitehelmets.com da Settembre 2022 il prezzo scende a 1199 euro. Ogni casco è costruito su ordinazione a Sydney in base alla tua taglia, finitura e personalizzazione. www.forcitehelmets.com

Caricamento commenti...