Arai Day 2015, tanti ospiti e la gamma 2016

Arai Day 2015, tanti ospiti e la gamma 2016
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
La giornata dedicata alla presentazione delle novità del marchio nipponico è stata la scusa per una brillante manifestazione con piloti e pubblico
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
23 settembre 2015

Punti chiave

LArai Day, manifestazione organizzata dall’importatore ufficiale BER Racing, ha accolto nella sua edizione 2015 stampa, rete vendita e soprattutto tanti appassionati, per presentare la gamma 2016 della Casa di Ohmiya e far conoscere al pubblico i suoi testimonial – piloti di oggi e di ieri, amatissimi dal pubblico ed intervistati da un incalzante Giovanni Di Pillo, che con il consueto stile ironico ed autoironico ha dato vita ad una simpatica presentazione.

Un appuntamento quasi tradizionale, stavolta nel teatro della nuova sede modenese di BER, che al di là delle “chicche” riservate agli operatori di settore non si è limitata alla semplice presentazione al pubblico delle novità. Attraverso diverse iniziative – la prova su strada del nuovo RX-7V, la presenza del museo itinerante Arai con i caschi più famosi del passato e presente, il sempre impressionante penetration test dal vivo ed ovviamente il servizio Arai Racing & Touring Service, attivo per tutta la durata dell'evento, per rispondere a domande ed esigenze del pubblico e dei clienti.

Fra gli ospiti della mattinata vanno citati l’iridato MotoGP 2006 Nicky Hayden e l’hondista Cal Crutchlow, Luca Cadalora e l’attuale compagno di pistate Alex Gramigni, l'inarrestabile Alessia Polita, un convalescente ma sempre di buonumore Davide Giugliano e tanti altri, soprattutto giovanissimi piloti delle categorie minori, italiane e continentali, a cui Arai sta offrendo assistenza attraverso BER Racing. Tutti molto disponibili verso il pubblico, che ha potuto approfittare della loro passione (e pazienza) per chiedere autografi e scambiare due chiacchiere.

Ma veniamo alla gamma 2016, forte dell’arrivo del già citato – ed esaminato – RX-7V sulla scia del quale stanno arrivando i nuovi modelli che ne mutuano le soluzioni tecnologiche. Parliamo del Quantum VAS, un nuovo Quantum ST che, come si può intuire dalla sigla (interna, che non sarà quasi sicuramente quella definitiva), mutua il sistema di movimento e ritenzione della visiera ad asse variabile ma anche conformazione e costruzione della calotta del top di gamma. Ma anche del nuovo SZ-X, jet in arrivo ad inizio 2016, che riceve in dotazione prese d’aria e diffuser nonché tecnologie costruttive dell’RX-7V.

Arriva anche un nuovo Quantum ST Pro, dotato di “ovale” della testa allungato come per le proposte dedicate al mercato statunitense (per rispondere alle richieste di maggior spazio per il mento) ma anche dei guanciali Facial Contour System già visti sul Rebel.

Va segnalato anche il ritorno in gamma (a partire da giugno) del Freeway Classic, jet dedicato alle nuove proposte più classiche che stanno “tirando” fortissimo sul mercato moto, con colorazioni ed impostazione tecnica più consone alle richieste del settore. Ma purtroppo segnaliamo anche l’eliminazione dalla line-up dei jet X-Tend/ X-Tend-Ram e CT-F/CT-Ram. Ci piace pensare che si tratti di una manovra preparatoria all’arrivo di quel modulare che da anni Arai continua ad affinare come un grande vino, per avere la certezza di poter proporre un casco apribile con le stesse caratteristiche protettive dei suoi integrali. Che sia la volta buona?

Vi presentiamo a seguire tutte le novità della gamma 2016 nelle colorazioni importate, con un’indicazione del prezzo.

RX-7V

Repliche e grafiche 1.049 euro - colori semplici 889 euro. In arrivo fra settembre 2015 ed agosto 2016.

Quantum VAS

Nome modello da confermare, in arrivo fra marzo e luglio 2016. Prezzo non definito.

Tour-X 4

Già disponibile, alcune grafiche in arrivo primavera 2016. Grafiche 754 euro - colori semplici 640 euro.

Rebel

Grafiche 712 euro, colori semplici 600-610 euro. Disponibile, alcune grafiche in arrivo a primavera 2016.

Chaser Pro

Grafiche 649 euro, colori semplici 570 euro. Disponibile, alcune grafiche in arrivo entro fine anno.

Chaser-V Ecopure

Grafiche 659 euro, colori semplici 539 - 549 euro. Grafiche in arrivo fra fine 2015 e primi mesi 2016.

Axces II

Grafiche 559 euro, colori semplici 439 euro. In arrivo fra fine 2015 e inizio 2016.

SZ Ram 4

610 - 590 euro. Già disponibile.

SZ-F

559 - 498 euro. Già disponibile.

Freeway Classic

329 - 419 euro. In arrivo fra febbraio ed agosto 2016.

MX-V

Barcia 709 euro, grafiche 699 euro, colori semplici 559-569 euro. Disponibile, alcune grafiche in arrivo entro fine anno.

 

Argomenti