Rossi: "Senza Lorenzo, più pressione e più motivazioni"

Rossi: "Senza Lorenzo, più pressione e più motivazioni"
Giovanni Zamagni
"Devo fare bene per me e per Jorge - ha detto Rossi -, togliere punti alle Honda. Bene sul bagnato, sull'asciutto abbiamo margine di miglioramento" | G. Zamagni, Assen
27 giugno 2013

Punti chiave


 ASSEN – Al mattino, con la pista asciutta, Valentino Rossi ha ottenuto il quarto tempo a 0”695 dal compagno di squadra, e a poco più di tre decimi dalla Yamaha di Cal Crutchlow, mentre nel turno pomeridiano, con l’asfalto bagnato, ha chiuso secondo a 0”252 dal miglior tempo di Marc Marquez. Una giornata positiva, perlomeno secondo le dichiarazioni di Valentino.

«Sarebbe stato importante girare sull’asciutto anche nel secondo turno, perché avevamo delle modifiche da provare, ma anche sull’acqua abbiamo verificato che il “pacchetto” funziona bene. All’inizio, con il bagnato, ero un po’ in difficoltà, poi ho fatto delle modifiche e abbiamo fatto dei buoni giri: sono molto contento. Soffro solo nel T2, perché la M1 si muove tanto sulle buche: bisogna migliorare in quel settore. Sull’asciutto abbiamo un buon margine di miglioramento, anche se non sono andato male: a parte Lorenzo, che al mattino aveva fatto una differenza mostruosa, gli altri sono tutti molto vicini. Bisogna essere pronti per entrambe le condizioni».

Poi Valentino fa una considerazione sulla mancanza di Lorenzo in squadra.
«Avrò più pressione e più motivazione, perché sarò l’unica Yamaha ufficiale in pista: per me e per Lorenzo devo cercare di arrivare di fronte alle Honda, togliergli punti importanti per il campionato. Sull’acqua, credo che i valori tecnici siano molto simili, anche se loro (i piloti Honda, NDA) sembrano avere un piccolo vantaggio: possono fare quello che vogliono, senza cadere. In ogni caso, questa è per me una gara molto importante, indipendentemente dalla presenza o meno di Lorenzo. Per quanto riguarda l’asciutto, è troppo presto per fare delle valutazioni, ma la prima impressione è che il nuovo assetto mi permetta di controllare meglio la moto in frenata».