Red Bull Rookies Cup, aperte le iscrizioni per il 2013

Red Bull Rookies Cup, aperte le iscrizioni per il 2013
Moto.it
  • di Moto.it
Ingresso privilegiato alle classi minori della MotoGP, la Red Bull Rookies cup apre le iscrizioni per il 2013. Chiamata "alle armi" per i ragazzi dai 13 ai 17 anni
  • Moto.it
  • di Moto.it
24 luglio 2012

Punti chiave

 

Una volta il percorso che portava al Mondiale 125 passava per il campionato nazionale, poi il più delle volte l’Europeo, e infine l’agognato campionato del mondo. Ora le cose vanno molto diversamente: le serie nazionali non sempre sono sufficientemente selettive, l’Europeo è sparito e restano poche formule che garantiscano il biglietto giusto per approdare al Motomondiale. A parte il CEV, la Red Bull Rookies Cup è quella che garantisce le maggiori opportunità di successo – non è un caso se Sissis e Binder, due piloti KTM rispettivamente in quattordicesima e ventottesima posizione in generale vengono proprio da lì.

 

Aperta ai ragazzi fra i 13 e i 17 anni, la Red Bull Rookies Cup è una serie abbinata ad alcune prove del Motomondiale che si corre con KTM GP (tutte uguali) affidate per sorteggio, e che a parte i premi d’arrivo prevede come premio finale una sella in un team Moto3 per la stagione successiva. Miglior esempio del vivaio prodotto dalla Rookies è Lorenzo Baldassarri, classe 1996, gran tifoso di Valentino Rossi (che vinceva la sua prima gara mondiale più o meno quando Baldassarri nasceva…) che l’anno scorso ha letteralmente dominato il campionato.

 

Perché non è in Moto3, obietterete voi? Facile: Lorenzo non aveva l’età per prendere il via del Mondiale 2012. “Avevo sentito parlare della Red Bull Rookies Cup da altri piloti italiani che già vi partecipavano, e ho capito subito che sarebbe stata una bella sfida prendervi parte spiega Baldassarri “perché rispetto alle altre competizioni, qui le moto sono tutte uguali, quindi la vera differenza la fa il pilota e tutte le gare sono combattute fino all’ultimo giro. Le selezioni per essere ammessi alla Rookies Cup sono state molto dure, perché c’erano tanti altri giovani agguerriti come me, ma ce l’ho fatta, e non mi aspettavo certo di vincere alla mia prima partecipazione!”

 

Le iscrizioni alla Red Bull MotoGP Rookies Cup 2013 sono aperte per tutti i nati tra il 1° gennaio 1996 e il 31 marzo del 2000. Per iscriversi è necessario compilare accuratamente entro il 31 agosto 2012 l’application form disponibile online sul sito www.redbullrookiescup.com, con tutte le informazioni relative alla propria “carriera” sportiva e le gare in programma per la stagione in corso.