Qualifiche del GP d'Olanda. L'analisi tecnica di Locatelli

Qualifiche del GP d'Olanda. L'analisi tecnica di Locatelli
Giovanni Zamagni
Roberto Locatelli, iridato 125 nel 2000, oggi direttore sportivo del Team Italia, commenta le prove per Moto.it | G. Zamagni, Assen
29 giugno 2012

Punti chiave

MotoGP


“Stranamente, abbiamo visto Casey Stoner in difficoltà, dopo la caduta del mattino per la pioggia. Stoner, poi, ha sfruttato al meglio gli ultimi due giri con la gomma morbida, con Dani Pedrosa secondo. Jorge Lorenzo li segue da vicino ed è il primo sul ritmo gara. Pronostico: Lorenzo, Pedrosa e Stoner, che potrebbe pagare fisicamente. Bravo Stefan Bradl, quarto, con Cal Crutchlow, seconda Yamaha, davanti a Ben Spies, che soffre un po’ il compagno di squadra, e Andrea Dovizioso. Le Ducati sono nono, decimo e undicesimo: Rossi sta facendo quello che la moto gli permette di fare e sarà una gara in salita per lui, anche se risalirà qualche posizione e chiuderà, probabilmente, primo tra le Ducati”.


Ascolta l'audio dell'analisi

Moto2


I più in forma della stagione sono davanti, con Marc Marquez primo, Pol Espargaro secondo e Andrea Iannone terzo. Marquez ha rifilato 0”455 a Espargaro: questo significa che può avere un bel margine, al di là delle due cadute, che, evidentemente, non gli hanno dato troppo fastidio, perché sa, evidentemente, qual è stato il problema. Pronostico: Marquez, Espargaro, Iannone”.

Ascolta l'audio dell'analisi

Moto3


“Dietro alle due KTM di Sandro Cortese e Dany Kent, ecco la bellissima sorpresa di Niccolò Antonelli, debuttante, secondo nel 2011 nell’Europeo, dietro a Romano Fenati. Il tracciato è stato leggermente modificato nella curva dietro ai box e Niccolò ha sfruttato al meglio l’occasione di aver già corso su questa pista l’anno scorso nella Rookie Cup. Solo sesto Maverick Vinales che ieri aveva rifilato sette decimi a tutti, ma oggi non è riuscito a prendere una buona scia, fondamentale qui ad Assen: guadagni mezzo secondo in due rettilinei. Non ci è riuscito nemmeno Romano Fenati, 17esimo: non è distante dal primo (nove decimi), ma Romano ha guidato sempre da solo, concentrandosi solo sul passo gara. Il suo GP non è affatto compromesso, anzi. Il mio pronostico è: Vinales, Cortese e Fenati, in una gara dove, per tre quarti ci sarà probabilmente un bel gruppone di piloti”.

Ascolta l'audio dell'analisi