MotoGP, qualifiche GP del Qatar. Stoner e Pedrosa i piloti da battere

MotoGP, qualifiche GP del Qatar. Stoner e Pedrosa i piloti da battere
Giovanni Zamagni
Stoner, Pedrosa e Lorenzo sono stati i più veloci a Losail. Rossi ha chiuso al nono posto a 1”5. In Moto2 Bradl conquista la pole mentre in 125 è Terol a staccare il miglior tempo | G. Zamagni, Losail
19 marzo 2011

Punti chiave

125


E’ stato Nico Terol a conquistare la prima pole position del 2011 e non è certo una sorpresa, dato che lo spagnolo aveva dominato tutti e tre i turni di prove libere. Ma per ottenere la prima posizione, Terol ha dovuto faticare un bel po’, perché Sandro Cortese l’ha insidiato da vicino, tanto da chiudere al secondo posto a 90 millesimi. Terzo Vazquez e quarto Gadea, che con il nuovo schieramento scatterà così dalla seconda fila: da quest’anno, infatti, anche 125 e Moto2 passano a tre piloti per fila, anziché quattro. Simone Grotzkyj Giorgi, 14esimo, è il migliore degli italiani.


MOTO2


Pole position per Stefan Bradl, che però vede sensibilmente ridotto il distacco rispetto alle libere: il tedesco ha inflitto 207 millesimi a Marc Marquez, che al debutto in Moto2 si sta confermando pilota di razza. Terzo Thomas Luthi che chiude così la prima fila, mentre Yuki Takahashi apre la seconda. Il sanmarinese Alex De Angelis, ottavo, è il primo degli “italiani”, con Michele Pirro nono, Simone Corsi undicesimo e Mattia Pasini 13esimo. Inaspettatamente in difficoltà Andrea Iannone, solo 16esimo.


MOTOGP


Alvaro Bautista, infortunatosi ieri nelle libere, è stato operato al femore sinistro nell’ospedale di Doha: per quanto è stato comunicato, l’intervento è riuscito bene, ma ci vorrà comunque un bel po’ di tempo prima di rivedere lo spagnolo in sella alla Suzuki. A Jerez, come previsto, verrà sostituito dall’americano John Hopkins. Un’altra notizia nota da tempo, ma adesso ufficiale: la Bridgestone sarà il fornitore della MotoGP per altri tre anni, quindi fino al 2014.

Così come è ufficiale che i piloti da battere sono Casey Stoner e Dani Pedrosa, con l’australiano più veloce rispetto allo spagnolo. I due hanno ottenuto tempi straordinari: 1’54”137 per Stoner, 1’54”342 per Pedrosa. Più staccati, come era già successo nelle libere, gli altri: Lorenzo, terzo, ha preso otto decimi, con Simoncelli quarto e Spies quinto. La prima Ducati è quella di Hector Barbera, settimo a 1”0, mentre Valentino Rossi ha chiuso al nono posto a 1”5.

Stoner, ancora una volta, è stato impressionante, come conferma il cronologico: 1’55”992 al secondo giro, 1’55”186 al terzo, 1’55”010 al quarto, 1’55”035 al quinto. Poi, sempre con le gomme dure, Casey è sceso prima a 1’54”841 e poi un incredibile 1’54”375, poi abbassato di un paio di decimi con la morbida posteriore.
"L’aspetto più importante – sottolinea l’autore della pole – è che sono stato molto veloce e consistente in configurazione gara, facendo tanti giri di ottimo livello con le gomme dure. Con la morbida, sinceramente, speravo di fare anche un pochino meglio (!), ma, in ogni caso, non mi posso lamentare delle qualifiche. Oggi la pista era in buone condizioni (faceva decisamente più caldo rispetto a ieri, nda) e questo ha permesso di abbassare i tempi”.

Molto contento anche Pedrosa, mai così avanti in qualifica in Qatar. “Fino adesso – non si sbilancia come al solito – tutto è andato bene, ma l’importante è la gara. Stoner sta andando fortissimo e su questa pista ha sempre ottenuto grandi risultati, ma non c’è solo lui, perché anche Lorenzo è molto competitivo”.
Per Lorenzo un terzo posto più che soddisfacente. “Devo essere sorridente e positivo – afferma -: è solo grazie a questa mentalità che ho potuto fare un tempo che fino a ieri pensavo fosse irrealizzabile con la Yamaha. Le Honda vanno fortissimo, ma la gara può essere molto differente”.

Buon salto in avanti di Marco Simoncelli, che dopo le difficoltà delle libere è riuscito a ritrovare velocità e un buon passo, mentre ha un po’ deluso Andrea Dovizioso, solo ottavo. La lotta per il terzo gradino del podio, però, sembra molto serrata, perché dal terzo al settimo ci sono meno di due decimi di differenza.
Bravo Carl Crutchlow, che ha chiuso ottavo proprio davanti a Rossi. Valentino, rispetto alle libere, si è migliorato di mezzo secondo, ma i primi sono ancora lontanissimi: si prospetta una gara difficile per il pilota della Ducati.


Classifica 125

1 18 Nicolas TEROL SPA Bankia Aspar Team 125cc Aprilia 228,2 2'06.605
2 11 Sandro CORTESE GER Intact-Racing Team Germany Aprilia 227,5 2'06.695 0.090 / 0.090
3 7 Efren VAZQUEZ SPA Avant-AirAsia-Ajo Derbi 225,0 2'07.651 1.046 / 0.956
4 33 Sergio GADEA SPA Pev-Blusens-SMX-Paris Hilton Aprilia 225,0 2'07.857 1.252 / 0.206
5 55 Hector FAUBEL SPA Bankia Aspar Team 125cc Aprilia 223,9 2'08.062 1.457 / 0.205
6 94 Jonas FOLGER GER Red Bull Ajo MotorSport Aprilia 225,9 2'08.298 1.693 / 0.236
7 5 Johann ZARCO FRA Avant-AirAsia-Ajo Derbi 224,1 2'08.582 1.977 / 0.284
8 23 Alberto MONCAYO SPA Andalucia Banca Civica Aprilia 222,0 2'08.683 2.078 / 0.101
9 25 Maverick VIÑALES SPA Pev-Blusens-SMX-Paris Hilton Aprilia 227,9 2'09.218 2.613 / 0.535
10 39 Luis SALOM SPA RW Racing GP Aprilia 223,2 2'09.331 2.726 / 0.113
11 96 Louis ROSSI FRA Matteoni Racing Aprilia 219,7 2'09.466 2.861 / 0.135
12 44 Miguel OLIVEIRA POR Andalucia Banca Civica Aprilia 226,2 2'09.487 2.882 / 0.021
13 52 Danny KENT GBR Red Bull Ajo MotorSport Aprilia 220,9 2'09.705 3.100 / 0.218
14 15 Simone GROTZKYJ ITA Phonica Racing Aprilia 222,6 2'09.835 3.230 / 0.130
15 26 Adrian MARTIN SPA Bankia Aspar Team 125cc Aprilia 219,4 2'09.859 3.254 / 0.024



Classifica Moto2

1 65 Stefan BRADL GER Viessmann Kiefer Racing Kalex 273,1 2'00.168
2 93 Marc MARQUEZ SPA Team Catalunya Caixa Repsol Suter 271,4 2'00.375 0.207 / 0.207
3 12 Thomas LUTHI SWI Interwetten Paddock Moto2 Suter 272,5 2'00.996 0.828 / 0.621
4 72 Yuki TAKAHASHI JPN Gresini Racing Moto2 Moriwaki 270,7 2'01.179 1.011 / 0.183
5 16 Jules CLUZEL FRA Forward Racing Suter 270,1 2'01.408 1.240 / 0.229
6 60 Julian SIMON SPA Mapfre Aspar Team Moto2 Suter 271,5 2'01.430 1.262 / 0.022
7 38 Bradley SMITH GBR Tech 3 Racing Tech 3 277,6 2'01.442 1.274 / 0.012
8 15 Alex DE ANGELIS RSM JIR Moto2 Motobi 275,4 2'01.465 1.297 / 0.023
9 51 Michele PIRRO ITA Gresini Racing Moto2 Moriwaki 265,5 2'01.479 1.311 / 0.014
10 45 Scott REDDING GBR Marc VDS Racing Team Suter 269,7 2'01.564 1.396 / 0.085
11 3 Simone CORSI ITA Ioda Racing Project FTR 275,6 2'01.574 1.406 / 0.010
12 76 Max NEUKIRCHNER GER MZ Racing Team MZ-RE Honda 269,1 2'01.741 1.573 / 0.167
13 75 Mattia PASINI ITA Ioda Racing Project FTR 273,8 2'01.893 1.725 / 0.152
14 40 Aleix ESPARGARO SPA Pons HP 40 Pons Kalex 273,9 2'01.895 1.727 / 0.002
15 77 Dominique AEGERTER SWI Technomag-CIP Suter 273,6 2'01.895 1.727



Classifica MotoGP

1 27 Casey STONER AUS Repsol Honda Team Honda 324,3 1'54.137
2 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 326,6 1'54.342 0.205 / 0.205
3 1 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing Yamaha 321,2 1'54.947 0.810 / 0.605
4 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 324,0 1'54.988 0.851 / 0.041
5 11 Ben SPIES USA Yamaha Factory Racing Yamaha 319,1 1'55.095 0.958 / 0.107
6 8 Hector BARBERA SPA Mapfre Aspar Team MotoGP Ducati 329,8 1'55.223 1.086 / 0.128
7 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 324,2 1'55.229 1.092 / 0.006
8 35 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 321,9 1'55.578 1.441 / 0.349
9 46 Valentino ROSSI ITA Ducati Team Ducati 324,1 1'55.637 1.500 / 0.059
10 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 320,5 1'55.647 1.510 / 0.010
11 14 Randy DE PUNIET FRA Pramac Racing Team Ducati 322,8 1'55.656 1.519 / 0.009
12 7 Hiroshi AOYAMA JPN San Carlo Honda Gresini Honda 326,1 1'55.724 1.587 / 0.068
13 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 323,5 1'55.881 1.744 / 0.157
14 65 Loris CAPIROSSI ITA Pramac Racing Team Ducati 319,1 1'56.323 2.186 / 0.442
15 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing Ducati 326,2 1'56.665 2.528 / 0.342
16 24 Toni ELIAS SPA LCR Honda MotoGP Honda 324,1 1'57.992 3.855 / 1.327
19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki