MotoGP 2026. GP del Regno Unito a Silverstone. Pecco Bagnaia: "Non ero solo io in difficoltà, campanello d'allarme per il team"

MotoGP 2026. GP del Regno Unito a Silverstone. Pecco Bagnaia: "Non ero solo io in difficoltà, campanello d'allarme per il team"
Il piemontese ha chiuso un GP da zero punti: "Sono estremamente deluso". Sulla caduta: "Una delle più strane della mia carriera, non abbiamo capito perché"
9 agosto 2026

Pecco Bagnaia ha concluso un weekend da zero punti. Ecco cosa ha detto a Sky: "Ho faticato tanto, non ho mai avuto velocità e ho sempre perso in punti particolari. Non riuscivo ad aver grip, il nostro problema è quello lì, quando prendo il gas in mano mi parte".

Sulla strategia provata oggi...

"In gara ho provato con una strategia conservativa all'inizio. Stavo migliorando e andando in progressione, ovviamente per lottare per il 9° o 10° posto. La caduta è stata molto strana, abbiamo visto i dati ma non riusciamo a intendere come sia possibile che in uscita di curva il davanti col gas si chiuda in quel modo lì, tutto il weekend non mi sono mai trovato e non è possibile andar così. Molto strano il rendimento di questo weekend, non ho mai avuto grip. Vero che è una mia carenza ma così tanto è troppo"

Una riflessione generale...

"Sono estremamente deluso, sappiamo di poter fare meglio e che il team ufficiale faccia cosi fatica in un circuito come questo è un grosso campanello di allarme, in questo caso non solo io ero in difficoltà"

Con i giornalisti inglesi.

Raccontaci la caduta. Cosa è successo e come ti senti?

"Ancora non lo so. Sono stato tanto tempo al box per capire, ma in questo momento è difficile sapere cosa sia successo, perché è strano cadere perdendo l'anteriore in uscita di curva. È molto difficile da capire, molto difficile da accettare anche perché è troppo, troppo strano. È molto strano. Vediamo, dobbiamo solo continuare a lavorare"

Fisicamente come sei stato questo weekend? Ha avuto un impatto sul risultato o stavi bene?

"Molto difficile, ma con gli antidolorifici è andata un po' meglio"

Con i giornalisti spagnoli di Dazn.

Hanno mostrato una ripetizione della tua caduta, e sai che noi abbiamo Dani Pedrosa, che ha detto: "Che caduta strana"...

"Sì, penso una delle più strane della mia carriera sportiva, ma a volte succedono cose strane"

Quindi l'avete guardata e non capite perché?

"Dobbiamo guardare i dati e capire, perché mi è costato molto tutto il weekend. Non mi sono mai trovato bene, e oggi sono caduto in questo modo essendo l'ultimo, ed è stato un weekend molto difficile"

Era una gara complicata, no? Con la gomma media anche voi non stavate funzionando bene.

"Sapevo perfettamente che la mia gara non era contro i primi, avevo deciso di iniziare piano e giro dopo giro migliorare, e ci stavo riuscendo. Ero arrivato a girare in 59 senza aver consumato nulla della gomma posteriore fino a quel momento, e sicuramente non mi aspettavo di cadere in uscita di curva con l'anteriore che si chiudeva, quindi non so cosa sia successo. Stanno guardando molto i dati per capirlo, e niente"

Quando parlavamo, credo giovedì, dicevi che in fabbrica in queste settimane stavano guardando, cercando di capire dai tuoi dati per portare qualcosa che ti aiutasse per il resto della stagione, soprattutto sul tema del grip posteriore. Vuol dire che non hanno trovato nulla, o che questo weekend è stato troppo strano, o bisogna aspettare magari Aragon, un posto dove di solito vai molto bene?

"Ancora non abbiamo trovato nulla, resta lo stesso problema dall'inizio della stagione. Penso che ad Aragon potrebbe andare un po' meglio, ma se ci manca quello che ci manca in questo momento, è difficile iniziare a pensare a qualcosa di meglio"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese