MotoGP 2026. Per una volta parla Brad Binder: "Nel 2025 non ho avuto fiducia nell'anteriore KTM"

MotoGP 2026. Per una volta parla Brad Binder: "Nel 2025 non ho avuto fiducia nell'anteriore KTM"
È stato il miglior pilota KTM per quattro anni consecutivi, dal 2022 al 2025, ma di lui si parla sempre troppo poco
9 gennaio 2026

Insieme a Nakagami e Chantra è il pilota di cui si parla di meno. Ma, a differenza dei due asiatici, Brad Binder di risultati in MotoGP ne ha fatti eccome.

Quest'anno ha concluso il mondiale all'11° posto, ma tra il 2022 e il 2025 aveva concluso due volte 6°, una 4° e una 5°, nonché sempre prima KTM.

Quindi sì, parliamo troppo poco di Brad Binder.

Il pilota sudafricano classe 1995 ha rilasciato un'intervista a crash.net. Eccone alcuni passaggi interessanti.

Come ricorderai questa stagione 2025?

"Beh, spero che quando guarderò indietro, sarà considerata solo una pausa! Spero che quando guarderò indietro al 2025, più avanti, sarà solo un anno in cui le cose sono state davvero, davvero difficili, ma ne siamo usciti. Questo è il mio obiettivo al momento"

Hai dovuto affrontare sempre gli stessi problemi oppure ogni fine settimana c'era un problema diverso?

"Prima di tutto cadevo spesso, perdevo spesso l'anteriore. Quindi ho perso molta fiducia nell'avantreno della moto. Questo mi ha sempre portato a essere molto cauto sull'anteriore. Perché non appena ho provato a dare un po' di forza, ho perso l'anteriore e sono caduto, il che è stato piuttosto frustrante, ma sembra che abbiamo risolto un po' il problema. Ora abbiamo reso l'anteriore molto più solido e sento di poter spingere molto meglio, sto recuperando quella velocità. Il problema era già successo per gran parte della stagione 2024. Avevamo avuto molti problemi con l'anteriore, tuttavia riuscivamo ancora a essere piuttosto veloci quando necessario. Ma quest'anno è stato semplicemente più complicato"

Sulle qualifiche, punto debole del 2025...

"Non sono mai stato un pilota da qualifica, questo è chiaro. Ma quest'anno è stato peggio che mai. La cosa più importante per me è che ogni volta che mi impegno al massimo, è lì che i miei problemi si manifestano davvero. Devo trovare il modo di essere veloce mentre guido quasi a bassi G"

Sugli stili di guida dei vari piloti KTM, considerando che Acosta e Binder hanno uno stile simile...

"Penso che ora abbiamo diversi estremi: Maverick è super pulito, super ordinato. Enea penso sia davvero bravo in uscita di curva. Enea ha anche qualche difficoltà nel time-attack singolo. Quindi penso che serva trovare lo stile, il comfort e il feeling per sfruttare al meglio la moto e ottenere il massimo"

Se potessi scegliere una cosa che vorresti migliorare per la moto del 2026, quale sarebbe?

"Se potessi scegliere una cosa, direi che quando sollevo la moto, non giri così tanto. Se potessi semplicemente guidare in uscita di curva ogni volta che sollevo la moto, penso che farebbe un'enorme differenza"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese